EOLIE MUSIC FEST: musica, arte, natura e hi-tech
Un lungo fine settimana di musica all’insegna della natura, un evento inedito in un’atmosfera unica nel Mediterraneo in cui il palco è posizionato su un veliero e fruibile sono via mare.
Nell’ormai variegato, anche in Italia, panorama dei festival musicali estivi, spicca di sicuro l’Eolie Music Fest, arrivato alla sua quarta edizione e andato in scena lo scorso weekend (4-7 luglio 2024).
LA LOCATION
La prima cosa che distingue questo evento è la location. Un festival diffuso, in un angolo stupendo del Mediterraneo, nelle isole Eolie, tra Salina, Lipari e Panarea, con relativa totale immersione nella natura.
La seconda è il palco posizionato su una barca, sì perché tranne alcune divagazioni serali sulla terraferma, il Festival è fruibile solamente via mare, con un natante (proprio o a noleggio), aspetto che soprattutto all’ora del tramonto aumenta il fascino suggestivo e crea un’atmosfera unica.
È una manifestazione che suggeriamo più a chi ha spirito vacanziero e voglia di qualcosa d’inatteso, che non ai puristi della musica. Il pubblico è composto da tanti affezionati che hanno prenotato il loro posto per la barca da tempo, assieme a turisti e appassionati locali.
LA MUSICA
Produttore artistico del Fest è Samuel Romano dei Subsonica. Incessanti e lodevoli gli sforzi degli organizzatori per garantire la riuscita di un evento che appunto perché immerso in una cornice naturale, dipende per forza di cose da eventi non sempre prevedibili come sbuffi di vulcani, alta marea o vento. In ogni caso, lo staff è riuscito a porre rimedio a ogni inconveniente e trasformare il tutto in un successo.
Varia e in grado di soddisfare ogni palato musicale la line-up, anche se in un contesto come questo la qualità e varietà musicale diventa forse un aspetto meno rilevante che altrove. La miscela è fatta di qualche puntata di electronic music, pop e rap contemporanei, alcuni spunti di musica folk del Sud Italia e un revival del rock anni ’90.
Ad alzare veramente l’asticella anche tra le onde il sabato sera sono prima Diodato, con una voce incredibile e melodie quasi troppo romantiche per il contesto e l’energia di Elisa, diventata ormai una vera pop star in grado di trascinare il pubblico in ogni situazione.
I presenti la ripagano cantando tutti i suoi brani e ballando su gommoni, yacht, sup e tutti gli altri tipi d’imbarcazione presenti, con tanto di giro di saluti e strette di mano finale.
HI-TECH
All’interno dell’Eolie Music Fest, trova spazio anche la presentazione dello speaker portatile Jbl Xtreme 4 (349,99 euro).
L’azienda americana partner del Music Fest e celebre in passato per gli impianti hi-fi, da alcuni anni stupisce il pubblico con speaker Bluetooth portatili in grado di conservare la qualità musicale di un tempo con l’aggiunta dello spirito d’avventura e della voglia di festa ovunque delle nuove generazioni.
La versione 4 dell’Xtreme strizza un occhio alla sostenibilità, il dispositivo è realizzato in buona parte con materiali riciclati e tramite uno sportello sulla parte posteriore la batteria può essere sostituita a fine vita, senza necessariamente dover smaltire interamente il prodotto.
Xtreme 4 ha un peso di poco superiore ai due kg, una potenza di 30 W per ognuno dei due woofer e di 20 W per ogni tweeter, la risposta in frequenza va da 44 Hz a 20k Hz.
Questo JBL può essere connesso ad altri speaker tramite il protocollo Auracast attivabile con la pressione di un tasto, resiste all’acque e alle cadute, ha una tracolla per gli spostamenti con tanto di cavatappi incluso e galleggia sull’acqua per un utilizzo immersivo anche in piscina.
L’AI dell’algoritmo all’interno del prodotto interviene per garantire un suono puro senza distorsione sia a volume basso, per esempio una fruizione personale in spiaggia senza disturbare i presenti, sia a volume alto in caso di vero e proprio party estivo.