ERMAL META e i Gnu Quartet in teatro

ERMAL META e i Gnu Quartet in teatro

“Non abbiamo armi”, è stato certificato con il platino proprio in questi giorni, un tour estivo di oltre quaranta date costellato da una lunga serie sold out con più di 100.000 paganti. Ermal ora presenta il ritorno live nel 2019 con un nuovo spettacolo nei teatri italiani con i suoi brani in una nuova veste e il supporto dei virtuosi dello Gnu Quartet.

Ermal Meta e i Gnu Quartet in teatro. Questo avrei voluto pubblicare con voce grossa, stamane, eppure non è mistero che la madre dei furbetti è sempre incinta (anche se il detto cita altro) e nell’epoca degli embarghi mai rispettati per la smania di click, la notizia è trapelata venerdì. Non abbiamo pubblicato nulla, sino ad oggi, come da accordi con Mescal e soprattutto rispettandone il loro lavoro di mesi.

Ermal meta è stato impegnato tutta l’estate in una fortunatissima (e meritatissima) tournèe lungo tutto lo stivale. Ma chi si ferma è perduto dice il detto ed eccolo annunciare un nuovo tour, nei teatri, in compagnia dei GnuQuartet, quartetto musicale che ha già avuto modo di esibirsi con Afterhours, Baustelle e La Crus.

Il calendario comprende sedici date: partenza fissata per il 2 febbraio dal Teatro degli Arcimboldi di Milano, chiusura prevista per il 24 marzo al Teatro Colosseo di Torino. I biglietti per i concerti sono in prevendita da oggi, lunedì 22 ottobre.

“L’idea di questo Tour nasce qualche mese fa a RisorgiMarche quando ascoltai gli Gnu Quartet suonare con Simone Cristicchi. Ricordo che arrivai che stavano suonando e pensai – ma quanti sono? una volumata incredibile? – e vidi che sul palco c’erano loro. Allora mi dissi – sai che c’è? c’è che lo voglio fare anch’io.

Già avevo in mente di fare un percorso in teatro di questo tipo però non avevo considerato fino a quel momento di farlo così e invece il destino si è messo di mezzo… rimasi davvero impressionato da quel suono.”

Così Ermal ha presentato alla stampa il nuovo tour. .

“Ha funzionato così anche per noi” aggiunge Stefano “quando ci siamo dati il cambio sul palco abbiamo avuto la sensazione di avere gli stessi gusti musicali, le stesse passioni ed essere davvero compatibili. Dopo il concerto abbiamo aspettato Ermal e, davanti ad un bicchiere di vino parlando della passione in comune per i Muse, ci siamo detti – perché non facciamo qualcosa insieme? E un paio di mesi dopo eccoci

L’idea del concerto parte dal presupposto di rileggere circa 30 brani in totale tra quelli della discografia di Ermal, due cover (un brano dei Muse e uno dei Radiohead) e qualcosa de La Fame di Camilla, in modo da poter anche cambiare la scaletta di data in data.

Continua Ermal “Gli arrangiamenti ovviamente li faranno tutti gli Gnu Quartet, per una volta nella vita canterà degli arrangiamenti che non sono miei. Ho voluto così perché loro sono dei musicisti incredibili.”

“A noi questo ha riempito di gioia… essere riconosciuti non come un quartetto ma come Gnu, con la nostra sonorità, diciamo che ci da la possibilità di interpretare con molta libertà il mondo musicale di Ermal… sarà una cosa molto intensa, ci sarà di tutto dentro, dal rock al classico.” afferma Stefano.

Interviene Francesca: “Ci saranno sicuramente diverse sfumature, quella più classica ma poi quando c’è da spingere non ci tiriamo indietro“.

Qui di seguito le date del tour le cui prevendite partiranno oggi pomeriggio.

2 febbraio Teatro degli Arcimboldi – Milano
4 febbraio Teatro Bellini – Napoli
5 febbraio Teatro Massimo – Pescara
11 febbraio Teatro Metropolitan – Catania
12 febbraio Teatro al Massimo – Palermo
15 febbraio Teatro Valli – Reggio Emilia
16 febbraio Auditorium Santa Chiara – Trento
25 febbraio Sala Santa Cecilia – Roma
6 marzo Teatro Petruzzeli – Bari
8 marzo Teatro Verdi – Montecatini Terme (PT)
9 marzo Teatro Lyrick – Assisi (PG)
12 marzo Teatro Goldoni – Venezia
18 marzo Teatro Rossetti – Trieste
20 marzo Palazzo dei Congressi – Lugano (CH)
23 marzo Teatro Carlo Felice – Genova
24 marzo Teatro Colosseo – Torino

 

Related Posts