ERNIA: “Gemelli” è il nuovo album
“Gemelli” è il terzo lavoro in studio di Ernia (in uscita il 19 giugno).
Un disco coeso ma sfaccettato, inscindibile ma plurale – proprio come una coppia di fratelli cresciuti nello stesso grembo – Gemelli spazia tra diversi generi che rispecchiano le molteplici anime dell’artista, nonché il suo background.
Il nuovo lavoro arriva a distanza di due anni dal disco di platino raggiunto con 68, album che prendeva il nome dall’unico autobus che attraversa QT8, il suo quartiere d’origine a Milano. Come uccidere un usignolo, il suo primo album solista datato 2017 – dichiaratamente ispirato alle sue prime esperienze come rapper e al difficile impatto con il pubblico e la critica – ha poi ottenuto il plauso da parte di entrambi e la certificazione come disco d’oro. Il progetto è stato successivamente ripubblicato in un’edizione ampliata dal titolo Come uccidere un usignolo / 67.
ABOUT ERNIA
A soli 26 anni Ernia, all’anagrafe Matteo Professione, è cresciuto nelle strade della periferia Ovest di Milano, dove vive, venendo a contatto con situazioni le più diverse e con tutte le sottoculture urbane tipiche dei primi anni ’00, l’hip hop in primis ed ha saputo in poco tempo, raggiungere un posto di primo piano nell’attuale scena urban italiana.