EUROVISION 2023: vince la SVEZIA di LOREEN, MENGONI quarto

EUROVISION 2023: vince la SVEZIA di LOREEN, MENGONI quarto

Loreen la rappresentante della Svezia con Tattoo ha vinto la 62esima edizione dell’Eurovision Song Contest 2023. 

Al secondo posto la Finlandia di Käärijä e  Cha Cha Cha al secondo posto, mentre terzo è arrivato Israele con Noa Kirel e Unicorn è al terzo posto.

Marco Mengoni ha conquistato un ottimo quarto posto. 

ASCOLTA IL BRANO VINCITORE 

Ecco la classifica finale

ed ecco la classifica dei vari stati che hanno decretato il successo per la Svezia 

Nella Grand Final si esibiranno tutte le band che sono passate con successo dalle semifinali, del 9 maggio (LEGGI LE PAGELLE) e del 11 maggio (LEGGI LE PAGELLE) , insieme al Regno Unito, alla Francia, alla Spagna, alla Germania e all’Italia che formano il Big Five. Si unirà a loro anche l’Ucraina, vincitrice dell’anno scorso e qualificata automaticamente.

Lo spettacolo si aprirà con i vincitori dell’anno scorso, Kalush Orchestra, e una potente esibizione intitolata Voices of a New Generation.
Durante la sfilata delle bandiere dei finalisti, tutti assisteranno a un’originale performance di alcuni ex partecipanti ucraini all’Eurovision.

Nel primo step si esibirà Sam Ryder, spaceman britannico protagonista del maggior successo del Regno Unito nell’edizione precedente con alla batteria Roger Taylor dei Queen. 

Nel secondo e ultimo intervallo, BBC celebrerà Liverpool con sei icone dell’Eurovision, tra cui Mahmood che interpreteranno classici della musica pop in chiave personale.

Un premio Marco Mengoni l’ha già vinto, il premio della critica.  

LE PAGELLE:

Mae Muller – I Wrote A Song | United Kingdom 🇬🇧
gioca in casa e malgrado le collaborazioni che può contare, un brano piuttosto inutile e Mae dovrebbe prendere delle lezioni di canto.
VOTO 5,00

Let 3 – Mama ŠČ! | Croatia  🇭🇷
Gli Eli croati. Un brano che nasconde un messaggio politico, sicuramente non la canteremo ma plauso al coraggio.
VOTO 6,00

Joker Out – Carpe Diem | Slovenia 🇸🇮
Altro brano che guardando i social esteri è parecchio apprezzato. Un brano da ascoltare in filodiffusiine dopo un paio di pinte sulla spiaggia.
VOTO 5,00

Noa Kirel – Unicorn | Israel  🇮🇱
Uno dei brani più sopravvalutati di questa edizione. Lo ricorderemo per la prova di ballo al limite della vergogna.
VOTO 5,00

Monika Linkytė – Stay | Lithuania 🇱🇹 
Un brano non eccezionale ma sicuramente ben eseguito e interpretato. Bellissimo l’intervento del coro che risollevano le sorti di un brano poco valido. 
VOTO 5,50

Lord Of The Lost – Blood & Glitter | Germany 🇩🇪
Un progressive aggressivo non ampiamente supportato dal frontman. Un brano che cambia dinamiche spesso, senza un reale senso logico o creativo che dir si voglia.
VOTO 5,00

Alessandra – Queen Of Kings |   Norway  🇳🇴
Uno dei brani più presenti su TikTok. Alessandra ha una grande vocalità e una presenza scenica impressionante sul palco. Queen of Kings ricampiona Gabry Ponte e forse per questo rimane in testa. Belin…
VOTO 6,50 

TVORCHI – Heart Of Steel  | Ukraine 🇺🇦 
Un brano urban cupo come il momento che sta vivendo. Potrebbe essere il brano della resistenza. Scenografia minimal eppure convince.
VOTO 6,00

Pasha Parfeni – Soarele şi Luna | Moldova  🇲🇩
Etnico. Fuori daI range. Con Pasha si aprono le tende del circo che per cercare di nascondere il ritornello ripetuto in loop aggiunge elementi esterni. Un brano che, diciamo, prende spunto dalla canzone vincitrice dello scorso anno.
VOTO 5,00

Brunette – Future Lover | Armenia 🇦🇲
Tra uno sbadiglio e un sussurro l’esibizione di Brunette prosegue deliziandoci anche con un balletto improvvisato. Che noia.
VOTO 5,00

Gustaph – Because Of You | Belgium 🇧🇪
Fa ballare ma più che un’edizione del 2023 sembra un tuffo indietro ai Take That e chi non se lo ricorda quel balletto? Quando si dice che il vecchio non passa mai di moda davvero. 
Voto 5,00

Voyager – Promise | Australia 🇦🇺 
Sembrano la cover band in versione elettro-pop-rock degli Yes. Grandi schitarramenti stile metal, ma anche da oltreoceano nulla di nuovo. 
VOTO 5,00

Vesna – My Sister’s Crown | Czechia 🇨🇿
Girlband che sembra esser stata messa su a tavolino. Scollate, monotone. Una performance poco a fuoco per un brano che non si dona mai veramente al pubblico.
VOTO 5,00

Käärijä – Cha Cha Cha | Finland  🇫🇮
Destinazione tormentone scandinavo. Il grande favorito con un brano techno che diciamolo non disturba, non fa lamentare, e sembra sgonfiarsi ad ogni ascolto.
Degna suoneria del Tamagotchi. Nulla di eccezionale eppure sembra piacere.  CHA CHA CHA-MAZING 
VOTO 5,00

Alika – Bridges | Estonia 🇪🇪
Un brano noioso, una voce come tante, una copia di una copia. Bridges non convince e ad ogni ascolto risulta un pezzetto più banale. 
VOTO 5,00

Marco Mengoni – Due Vite | 🇮🇹 Italy
Al netto delle esibizioni sinora viste e dei brani in gara, Mengoni sembra l’alieno atterrato a Liverpool. Pulito nella performance, senza grandi fronzoli e con una voce riconoscibilissima. E patriottismo a parte, Due Vite è un brano che può assolutamente meritare il podio.
VOTO: 7,50

Albina & Familja Kelmendi – Duje | Albania 🇦🇱 
Un brano che se potesse essere racchiuso in un genere senza essere blasfemi potrebbe essere elettro-clericale. La famiglia da cornice di grande impatto ma il brano non cresce mai veramente. Bellissimo, però, l’impatto visivo.
VOTO: 5,00

Loreen – Tattoo | Sweden  🇸🇪
Buona dinamica. Buona performance. Ottima presenza scenica. Non il suo brano migliore ma un ottimo ritorno per Loreen. Un brano da ascoltare. Scenicamente tra Bjork e Rosalia.
VOTO: 7,00

Blanca Paloma – EAEA | Spain 🇪🇸
Una nenia. Plauso a chi è riuscito ad ascoltarla sino alla fine senza sbadigliare. Piatto come una litania liturgica in continua ripetizione.
VOTO 4,50

Andrew Lambrou – Break A Broken Heart | Cyprus 🇨🇾
Verrebbe da dire che a furia di cover Andrew abbia imparato come prendere ‘ispirazione’. Un brano che potrebbe tranquillamente essere nelle corde degli Imagine Dragons. Nulla di nuovo? Ascoltabile!
VOTO 6,00

La Zarra – Évidemment | France 🇫🇷
Effetto visivo stupendo. Bisogna darne atto. Esibizione teatrale per un disco pop già sentito…
VOTO 5,00

Luke Black – Samo Mi Se Spava | Serbia  🇷🇸
Cupo. Elettronico. Un brano che non ho capito. Né per intenzione, né per emozione, né per armonie. Tutto molto noioso e se è vero che è stato definito l’alchimista indie-elettropop forse qualche postilla sarebbe il caso di aggiungerla.
VOTO 4,50 

Blanka – Solo | Poland 🇵🇱
Un tuffo carpiato tra 1990 e 2000. Blanka è una Britney che non ce l’ha fatta. Di Solo rimarranno solo gli sbadigli.
VOTO 3,00 

Remo Forrer – Watergun | Switzerland  🇨🇭
Sembra un clone di Sam Fender elvetico. Il brano accendo il faro sulla sua voce e Watergun è un brano intenso, con buone armonie. Non stupisce ma sicuramente si fa ascoltare.
VOTO 6,00

Mimicat – Ai Coração |   Portugal 🇵🇹
Tra Balera e Balalaika. Ci riesce a trasportarci alla sagra del paese vicino a casa. Causa persa.
VOTO 4,00

Teya & Salena – Who The Hell Is Edgar? | Austria 🇦🇹
Messaggio anche degno di plauso quello della critica al mondo musicale a parte… Se solo fosse stato seguito da un brano. Inconsistente
VOTO 3,00

LA SCALETTA DI USCITA 

Immagine

I PIU’ ASCOLTATI 

“Cha Cha Cha” di Käärijä, il componente della Finlandia, debutta al numero 151 della classifica globale di Spotify con 1.312 milioni di stream prima della finale di #Eurovision.

Immagine

IL TELEVOTO 

La canzone vincitrice verrà proclamata dopo una votazione mista che prevede sia il televoto sia il giudizio di giurie di esperti nazionali, ciascuna per ogni paese partecipante a questa edizione.
Per la prima volta quest’anno anche i telespettatori dei paesi non partecipanti potranno votare le loro canzoni preferite: i loro voti verranno sommati e convertiti in punti che avranno lo stesso peso di un singolo paese partecipante (il voto del “resto del mondo”).

I PRESENTATORI 

Gli Hosts di questa edizione saranno: Hannah WaddinghamJulia SaninaGraham Norton e Alesha Dixon.

L’edizione italiana sarà condotta da Maria Maionchi e Gabriele Corsi.

IN ONDA 

La finale inizierà alle 21, si potrà seguire in diretta su Rai 1
L’evento potrà essere seguito anche su San Marino RTV, canale 831 del Digitale Terrestre, canale 520 di Sky e 93 di TivùSat. 
In streaming gli Esc saranno su RaiPlay, la piattaforma di streaming di Rai, e sul canale YouTube ufficiale dell’Eurovision.

WEB & SOCIAL 

https://eurovision.tv/
https://www.facebook.com/EurovisionSongContest/
https://twitter.com/eurovision
https://www.instagram.com/eurovision/

Related Posts