Fabbrica Design Week 2025: arte, design e musica elettronica alla Fabbrica del Vapore a Milano

Fabbrica Design Week 2025: arte, design e musica elettronica alla Fabbrica del Vapore a Milano

Dal 8 al 13 aprile, in occasione della Milano Design Week, la Fabbrica del Vapore ospita la seconda edizione di “FABBRICA DESIGN WEEK”, un evento che unisce design, arte e musica contemporanea in un contesto dinamico e innovativo.

L’evento, con il tema “Brave New World”, si sviluppa su 5000 metri quadri di superficie espositiva coperta e altrettanti all’aperto, proponendo installazioni, mostre e performance di designer, università e collettivi creativi, accanto a un festival musicale di respiro internazionale.

ARTE, DESIGN E ARCHIVIO: LE MOSTRE

La Fabbrica del Vapore presenta due mostre principali. La prima, “Nanda Vigo. Sineddoche d’archivio. Arte, architettura, design, performance dagli archivi del CASVA”, offre un’inedita esplorazione del lavoro dell’iconica artista e designer attraverso documenti d’archivio e oggetti originali, in collaborazione con il CASVA e la Soprintendenza Archivistica della Lombardia.

La seconda mostra, “Alternative possibili alla distopia incombente” di Francesco Panozzo, si inserisce nella riflessione tematica di “Brave New World”. L’opera centrale, “Interazioni antologiche”, utilizza una storica enciclopedia Treccani in un esperimento artistico con diverse famiglie di api, offrendo una rilettura critica del rapporto tra uomo, natura e conoscenza.

Tra gli altri progetti espositivi: “INTERDEPENDENCE – Exploring Opposites” del Polimi Design System con 50 scuole internazionali, “ON AIR” dell’Accademia delle Belle Arti di Napoli, e “REVEAL – Progetti e prototipi inediti di donne designer” dell’Associazione DcomeDesign, dedicata alla creatività femminile. Studio Azzurro presenta “INCONTRI AMBIENTALI”, mentre il progetto “DOTE FEMMINILE” di Denise Bonapace e Margherita Mazza reinterpreta il concetto tradizionale del corredo femminile.

IL FESTIVAL DI MUSICA ELETTRONICA

Per il secondo anno consecutivo, il festival musicale curato da Lele Sacchi ed Eric Galiani trasformerà gli spazi aperti della Fabbrica del Vapore in un’arena per la musica elettronica. Due palchi accoglieranno artisti di fama internazionale e talenti emergenti della scena milanese. Tra i protagonisti, Richie Hawtin, Chloé Caillet, Quest, Lele Sacchi, Ti Es, Hiver, Toy Tonics Jam feat. Kapote, Sam Ruffillo, Fimiani e Zsa Zsa.

Una novità di quest’anno è la collaborazione con Panorama, il festival che ha recentemente riaperto le Cave del Duca a Lecce per un evento di musica elettronica d’avanguardia, curando la line-up di una delle serate.

TRA FUTURO E SPERIMENTAZIONE

Con una scenografia immersiva, installazioni luminose e un vortice di visual art, la Fabbrica del Vapore si conferma un polo d’avanguardia per la creatività e la sperimentazione, offrendo un’esperienza totale che unisce riflessione critica, innovazione e intrattenimento.

LINE UP DAY BY DAY – MAIN STAGE

martedì 8/04 – PRE-OPENING Radio Slave and Guest TBA
mercoledì 9/04 – Super Guest TBA + Lele Sacchi
giovedì 10/04 – RICHIE HAWTIN + Ti Es + Dolce Potente
venerdì 11/04 – PANORAMA presents: CHLOé CAILLET+ QUEST + Hiver
sabato 12/04 – TOY TONICS JAM feat. Kapote, Sam Ruffillo, Fimiani, Zsa Zsa
domenica 13/04 – CLOSING PARTY by LE CANNIBALE and Guest TBA

INFO

FDW – FABBRICA DESIGN WEEK

FDW Exhibitions
“BRAVE NEW WORLD”
a cura di Maria Fratelli e Andrea Gianni
8-12 aprile dalle 10:00 alle 23:00
13 aprile dalle 10.00 alle 17:00

FDW Music Festival
Richie Hawtin, Chloé Caillet, Quest, Lele Sacchi, Ti Es, Hiver, Toy Tonics Jam feat Kapote, Sam Ruffillo, Fimiani e Zsa Zsa
a cura di Lele Sacchi e Eric Galiani

8, 9, 11 aprile dalle 17:00 alle 00:00
10, 12 aprile dalle 17:00 all’ 1:00
13 aprile dalle 17:00 alle 22:00

Fabbrica del Vapore
via Giulio Cesare Procaccini, 4 Milano

Related Posts