FEDERICO FELLINI La playlist per i 100 anni dalla nascita
Ci sono compleanni e compleanni. Quello di Federico Fellini non è un compleanno e basta, è una festa nazionale che durerà un anno intero.
Federico Fellini, se fosse stato ancora vivo, avrebbe compiuto 100 anni il 20 gennaio 2020. Però c’è un errore di fondo: Fellini non è morto e non lo sarà mai. Quelli come lui è impossibile pensarli altrove, se non qui, sulla terra, vivi, vegeti e arzilli a fare cose belle per l’umanità. A volte per tenere viva una persona bastano la memoria collettiva, le testimonianze di chi ci ha lavorato, i film: i meravigliosi e indimenticabili film che sono la storia del nostro cinema, e che oggi come ieri continuano a ispirare chi il cinema lo fa. In Italia e nel mondo.
Proprio l’Italia si prepara a celebrare Fellini con la nascita di un museo a lui interamente dedicato, ovviamente nella sua Rimini. Milano lo festeggerà con una mostra a Palazzo Reale. Il mondo intero gli renderà omaggio con una serie di eventi, rassegne e proiezioni speciali in corso per tutto il 2020.
E per finire, anche noi di Newsic ci uniamo al coro e gli auguriamo buon compleanno, con una playlist dei più importanti successi musicali legati ai suoi film, per lo più nati da una delle più grandi e prolifiche simbiosi artistiche: quella con Nino Rota, sua metà musicale.
-AMARCORD (Nino Rota, 1973)
-LA DOLCE VITA (Nino Rota, 1960)
-OTTO E ½ (Nino Rota, 1963)
-LA CITTA’ DELLE DONNE (Luis Enroquez Bacalov, 1980)
-LA STRADA (Nino Rota, 1954)
-GIULIETTA DEGLI SPIRITI (Nino Rota, 1970)
-IL BIDONE (Nino Rota, 1955)
-IL TASSINARO (Piero Piccioni, 1955)
-PROVA D’ORCHESTRA (Nino Rota, 1979)
I VITELLONI (Nino Rota, 1953)