FEDEZ in concerto a settembre al Forum di Milano [Info e Biglietti]

FEDEZ in concerto a settembre al Forum di Milano [Info e Biglietti]

Fedez dopo il quarto posto al Festival di Sanremo torna alla grande nel mondo della musica annunciando un live nella sua Milano. 

Il 19 settembre si esibirà all’Unipol Forum di Assago, celebrando i dieci anni dal suo primo concerto in quella venue.

E’ dal lontano 2019 che non faccio un mio concerto. Ho vissuto la musica, l’ho scritta, l’ho respirata, ma lontano dal palco. Non avevo programmato di tornarci presto. Poi, qualcosa ha cambiato il passo. Non è stata una decisione, è stato un richiamo” dichiara Fedez e aggiunge

Esattamente 10 anni fa salivo sul palco del Forum per il PopHoolista Tour, un concerto con il palco al centro, perché intorno c’eravate voi.

Ho deciso di tornare così, come tutto è iniziato: un palco al centro, perché intorno ci siate ancora voi. È arrivato il momento di rincontrarci
È arrivato il momento di tornare a casa. Forum. Dieci anni. Un palco al centro.

SANREMO

Scritta da Fedez insieme ad Alessandro La Cava, Federica Abbate e Cripo, “Battito” è una canzone profondamente intima, una dicotomia tra un brano d’amore e un racconto sulla depressione. Quest’ultima prende forma nel videoclip, disponibile ora, attraverso la figura femminile protagonista insieme al rapper. Dalla loro gestualità emerge una relazione complessa, specchio della lotta interiore dell’artista: un continuo oscillare tra intimità e distacco, fino a un progressivo isolamento.

“Battito” è un susseguirsi di immagini forti e viscerali: dalla lotta contro le paranoie all’angoscia dell’isolamento, passando per il bisogno di trovare sollievo in un equilibrio che sembra irraggiungibile.

IL VIDEO 

Nel videoclip, la regia di Byron Rosero amplifica il senso di tormento interiore con un utilizzo magistrale di luci e ombre. Il battito cardiaco, simbolo di vita ma anche di ansia e tensione, viene evocato visivamente attraverso un chiaroscuro dinamico che enfatizza la solitudine di Fedez e la sua battaglia interiore.

Il contrasto tra il desiderio di sfuggire alla sofferenza e l’impossibilità di liberarsene è evidente in ogni sequenza, e trova una rappresentazione diretta nel tatuaggio Temet Nosce (“conosci te stesso”) recentemente fatto dal rapper: un monito alla consapevolezza che appare e scompare nel video, quasi a simboleggiare la fragilità dell’identità.

Un’altra chiave di lettura del videoclip è il punto di vista dell’infanzia: la versione più autentica e vulnerabile di Fedez, che osserva, seduto davanti a una vecchia televisione, frammenti della sua vita e della sua carriera. Un viaggio nei ricordi che si interrompe quando il bambino, sopraffatto, spegne lo schermo con un gesto liberatorio. Un simbolo potente che sottolinea  il contrasto tra la purezza dell’infanzia e le inevitabili trasformazioni dettate dal successo mediatico, che hanno frammentato l’identità dell’artista.

Con Battito, Fedez affronta tematiche personali e universali, mescolando introspezione e alienazione con una lirica intensa e diretta. La produzione musicale amplifica l’effetto emotivo del brano, rendendolo non solo un pezzo da ascoltare, ma un’esperienza immersiva, un manifesto sonoro che esplora la fragilità umana senza filtri. 

INFO & BIGLIETTI 

fedez-forum-2025

 I biglietti per il concerto saranno disponibili a partire dalle 14 di martedì 18 febbraio

19 settembre 2025 | MILANO @UNIPOL FORUM MILANO

CLICCA PER ACQUISTARE I BIGLIETTI 

WEB & SOCIAL 

https://www.instagram.com/fedez

Related Posts