FIORELLA MANNOIA il nuovo album e “Una Nessuna Centomila” nel 2025 su un palco nel sud Italia

FIORELLA MANNOIA il nuovo album e “Una Nessuna Centomila” nel 2025 su un palco nel sud Italia

Fiorella Mannoia torna con “Disobbedire”, il suo nuovo album in uscita il 29 novembre 2024.

Il disco, composto da nove tracce, rappresenta un viaggio tra consapevolezza sociale, introspezione e speranza, sottolineando ancora una volta il legame profondo tra l’artista e i temi di impegno culturale e civile.

TRACCIA PER TRACCIA 

La tracklist si apre con Mariposa, brano premiato al Festival di Sanremo 2024 con il prestigioso Premio Sergio Bardotti per il miglior testo e il Premio Elsa Morante. Ispirato alla storia delle sorelle Mirabal, vittime della dittatura di Trujillo, il pezzo è una celebrazione della resistenza e del coraggio femminile. La title track, Disobbedire, riflette sull’importanza dell’autenticità e dell’indipendenza in una società sempre più standardizzata, offrendo una melodia coinvolgente e un testo che invita alla riflessione.

Tra i momenti più significativi del disco, Dalla parte del torto, un duetto con Piero Pelù, fonde rock e canzone d’autore per ribadire il valore dell’umanità in un mondo spesso dominato da contraddizioni e conflitti. Con Domani è primavera, interpretata insieme a Michele Bravi, Mannoia esplora il contrasto tra il buio dei tempi attuali e la luce della speranza, offrendo un arrangiamento delicato ma ricco di tensione emotiva.

Il singolo La storia non si deve ripetere, in uscita lo stesso giorno dell’album, rappresenta il cuore pulsante di questo progetto. Proposto in due versioni – una solista e una corale con Francesca Michielin e Federica Abbate – il brano si configura come una preghiera intergenerazionale che invita a immaginare un futuro diverso, grazie a un intreccio di voci che amplifica il messaggio di responsabilità collettiva.

LA TRACKLIST 

1. Mariposa; 2. Disobbedire; 3. Libri Usati; 4. Tutta la differenza del mondo; 5. Commedia umana; 6. La storia non si deve ripetere feat. Francesca Michielin e Federica Abbate; 7. Dalla parte del torto feat. Piero Pelù; 8. Qualcosa con te; 9. Domani è primavera feat. Michele Bravi.

Disobbedire-FiorellaMannoia-album-2024La produzione artistica di Disobbedire, affidata a Carlo Di Francesco, conferma la capacità di Fiorella Mannoia di rinnovarsi pur rimanendo fedele al suo stile. Gli arrangiamenti bilanciano tradizione e modernità, spaziando tra ballate emotive, brani di denuncia sociale e contaminazioni pop-rock. Il disco sarà disponibile in vari formati, tra cui CD, vinile nero e una limited edition su vinile trasparente autografato, arricchita da un booklet con foto e grafiche inedite.

Una Nessuna Centomila

Dopo il grande evento al Campovolo di Reggio Emilia del 2022 con 100.000 persone unite per dire no alla violenza contro le donne, dopo le due bellissime serate all’Arena di Verona a maggio 2024, l’impegno di Una Nessuna Centomila con tanti Artisti a condividere il palco per questa causa, continuerà anche nel 2025.

Questa volta porteremo l’evento al Sud, faremo anche questa volta un grande concerto per raccogliere fondi per i centri antiviolenza e gridare “basta!”. Farlo per questa nuova occasione da un palco del Sud Italia sarà bellissimo.
Presto daremo notizie.

INSTORE 

2 dicembre Palermo (Feltrinelli, via Cavour 133, ore 16.30)
6 dicembre Roma (Feltrinelli, via Appia Nuova, 42, ore 19.00)
11 dicembre Milano (Feltrinelli, piazza Piemonte, 2, ore 18.30)
17 dicembre Napoli (Feltrinelli, piazza dei Martiri, ore 18.00).

IL CALENDARIO

25 novembre Torino – Auditorium del Lingotto
26 novembre Torino – Auditorium del Lingotto
28 novembre Bari – Teatro Petruzzelli
1° dicembre Catania – Teatro Metropolitan
2 dicembre Palermo – Teatro Biondo
4 dicembre Avellino- Teatro Carlo Gesualdo
5 dicembre Roma – Auditorium Parco della Musica
7 dicembre Padova – Gran Teatro Geox
9 dicembre Trento – Auditorium Santa Chiara
10 dicembre Lugano – Palazzo Dei Congressi
12 dicembre Brescia – Teatro Dis_Play
13 dicembre Treviglio (BG)- PalaFacchetti
15 dicembre Saint Vincent (AO)- Palais
19 dicembre Montecatini (PT) – Teatro Verdi
22 dicembre Roma – Auditorium Parco della Musica

INFO & BIGLIETTI 

Clicca per acquistare i biglietti 

WEB & SOCIAL 

www.fiorellamannoia.it
www.facebook.com/fiorellamannoiaofficial
www.instagram.com/fiorellamannoia
twitter.com/fiorellamannoia

 

 

Related Posts