GIANNA NANNINI: saper fare la differenza

GIANNA NANNINI: saper fare la differenza

Gianna Nannini torna a distanza di due anni dal suo ultimo lavoro in studio “L’amore gigante”, con un nuovo album di inediti dal titolo “La differenza”, anticipato dal singolo omonimo.

Dopo aver scritto tutte le dieci canzoni in Gloucester Road a Londra, in una piccola stanza trasformatasi per l’occasione in una fucina creativa e studio di registrazione soprannominato da Gianna “MYFACEStudio”, la cantante senese ha intrapreso un viaggio nel cuore degli Stati Uniti, presso i Blackbird Studio di Nashville, Tennessee, per registrare le tracce e riportare il suono del nuovo disco alle sue origini più vere, più autentiche, più viscerali: quelle del blues e del rock americano, da sempre cari alla rocker italiana.

Durante la conferenza stampa, che si è tenuta a Milano,  la Nannini ha parlato di questo nuovo lavoro come di una necessità che nasce dalla volontà di realizzare un album autentico, incisivo e diverso che fosse il naturale continuum della strada intrapresa con l’album CALIFORNIA del 1979.

Si riparte da un blues che si intreccia con la cultura popolare e che si apre alle più diverse contaminazioni. Le tracce sono state realizzate in presa diretta con il supporto di una band di Nashville, cercando un suono che ricordasse quello di una live session ma che allo stesso tempo si confacesse alle tecnologie della nostra epoca.

La musica e i testi sono il riflesso di Gianna Nannini, c’è forza, energia, intimità e a tratti anche fragilità. La maggior parte delle canzoni sono canzoni d’amore, di amori conflittuali che ricordano i tempi che stiamo vivendo e che vogliono descrivere i rapporti sempre più difficili e “tossici” tra le persone, come nel brano L’aria sta finendo.

Cerco sempre di raccontare le mie verità. Per me l’amore è anche questo: saper unire le differenze che si verificano quando si incontrano gli altri”.

Da qui, anche il titolo dell’album “La differenza” che diventa emblematico sia dell’approccio che si è voluto dare al disco, insistendo sul suo suono diverso, quasi da vero e proprio live album, sia sul significato della parola stessa e dell’azione concreta del “saper fare la differenza” che oggi più che mai sembra avere una grandissima portata sociale e che diventa il vero messaggio che vuole lanciare la Nannini.

Prosegue dicendo che è proprio nella differenza che si nasconde la bellezza e bisogna partire proprio da qui per andare incontro agli altri, senza paura. Nelle canzoni emerge la ricerca continua della rocker di dare un’emozione al pubblico perché

la canzone funziona solo se c’è un brivido che più che mai serve per comunicare”.

Le canzoni contenute nell’album, scritte dalla stessa Nannini e da Pacifico, vogliono esprimere un linguaggio che parte dal cuore, alla ricerca di una “parola che deve essere caricata” e che si intrecci, in maniera perfetta con la fortissima anima rock del disco, quest’ultimo impregnato di un nuovo sound, così corale e “da band” che lo rendono un vero e proprio “disco di scelte radicali”.

Questa la tracklist dell’album: La differenza (singolo attualmente in radio), Romantico e bestiale, Motivo feat. Coez, Gloucester Road, L’aria sta finendo, Canzoni buttate, Per oggi non si muore, Assenza, A chi non ha risposte e Liberiamo.

“LA DIFFERENZA” contiene un unico duetto, con Coez, nel brano “Motivo”. Il disco è stato prodotto da Gianna Nannini con Tom Bukovac e Michele Canova, mixato da Alan Moulder (tranne “Motivo” che è stato mixato da Pino “Pinaxa” Pischetola) e registrato da John McBride.

Il 30 maggio 2020 Gianna Nannini tornerà live in Italia con un atteso concerto allo Stadio Artemio Franchi di Firenze. Sarà la prima volta in cui la rockstar senese si esibisce nello stadio fiorentino, un evento unico in cui esserci farà la differenza! L’occasione per vivere tutta l’energia di una vera… Gianna da stadio, che porterà sul palco i suoi grandi successi e i brani del nuovo disco.

Gianna Nannini nel 2020 sarà impegnata in un tour europeo, che partirà da Londra il 15 maggio per poi proseguire a Parigi, Bruxelles, Lussemburgo e arrivare a giugno in Germania per 4 date. Un lungo viaggio che si concluderà ad ottobre, quando si esibirà di nuovo sui palchi della Germania con 6 date e poi su quelli della Svizzera con 2 date (#GNEuropeanTour). 

 

Related Posts