GIANNI MORANDI: A 78 anni non pensavo più di fare i concerti nei Palasport [Info e Biglietti]

GIANNI MORANDI: A 78 anni non pensavo più di fare i concerti nei Palasport [Info e Biglietti]

“EVVIVA!” è il nuovo album di GIANNI MORANDI, in uscita domani 3 marzo. 

Il disco è un viaggio in 8 tracce nel presente di un artista unico come Morandi, con 4 tra i suoi più recenti successi – Apri tutte le porte, LA OLA, L’Allegria, FATTI riMANDARE DALLA MAMMA A PRENDERE IL LATTE (feat. sangiovanni) ad alternarsi ad altrettanti brani inediti, tutti da scoprire – Evviva! (feat. Jovanotti), Anna della porta accanto, Un Milione di Piccole Tempeste, Stasera gioco in casa.

EVVIVA! rinsalda e irrobustisce il legame di stima e di grande affetto con Lorenzo Jovanotti, che torna a mettere l’inconfondibile penna e le sue melodie al servizio dell’“eterno ragazzo” di Monghidoro e si supera duettando con lui nella trascinante title-track in apertura di album.

EVVIVA-cover-album-2023

Morandi ha presentato il progetto disco e tour durante una conferenza stampa. Ecco cosa ha detto. 

morandi-cs-020323-

SANREMO 

Quest’anno è andata talmente bene che è difficile ripeterlo. 
L’unica ipotesi è che vada in gara. È più facile quello che torni come co-conduttore. 

DALLA E BATTISTI 

Con Dalla ho avuto un rapporto straordinario. L’ho conosciuto nel ’63 abbiamo fatto concerti e tantissime altre cose insieme.

Battisti l’ho conosciuto. Mi mandò una canzone che si chiamava Per una Lira.
L’ascoltai era un mondo un po’ diverso dal mio. Non la feci e poi se la incise lui. 
Abbiamo fatto un Cantagiro insieme nel 1968. È stato un grandissimo artista. 

Non ho mai compreso la sua scelta di smettere di farsi vedere. 
Posso capirlo perché delle volte sopportare tutto quello che c’è intorno al successo è difficile, un po’ come Mina.
Ma per me un cantante non può stare a casa. Io non ce la farei mai!

IL NUOVO GIANNI MORANDI 

Ci sarà sicuramente un nuovo Gianni Morandi. sangiovanni potrebbe esserlo!

LA CORSA

Se smetti di correre non riparti più, metti la copertina sulle ginocchia e poi ciao… Io non voglio che arrivi questo momento! 

LE DIFFICOLTA’ NELLA VITA

Io penso che nella vita tutti noi abbiamo degli alti e bassi.
Tutti hanno dei problemi. In questi sessant’anni di carriera ho passato anche io momenti difficili.
Negli anni ’70 sembrava che nessuno più mi cercasse. Il mio telefono non squillava più.

Quando sei a terra devi trovare la forza per rialzare la testa, come dico nella mia canzone.
Ci credevo, ci ho sempre creduto. Ce la fa chi insiste, chi combatte e chi non si arrende. Conta tanto il carattere e la forza di volontà ma anche la fortuna. 

EVVIVA!

Si chiama come una canzone nuova che cantiamo insieme Gianni e io e la troverete nel disco. È stato lui a voler chiamare EVVIVA! l’album, è stato lui a invitarmi a cantare il pezzo insieme ed è stato sempre lui a voler fare questa canzone che fino a qualche settimana fa era un provino che gli avevo mandato, senza neanche le strofe, solo una sensazione musicale e un ritornello nato da un titolo che per me è il ritratto di Morandi: EVVIVA!

Si perché se io dovessi sintetizzare in una parola Gianni Morandi quella parola è Evviva con il punto esclamativo. Quando Morandi entra in una stanza, oppure in uno studio, o in un teatro o in uno stadio o in una spiaggia succede qualcosa di misterioso, l’atmosfera si ossigena, aumenta la percentuale di aria, si respira tutti meglio e ci si dispone al sorriso, non al tipo di sorriso suscitato da un comico, intendo al sorriso che ti appare nel viso senza che neanche tu sappia il perché. È l’effetto Morandi, un giorno qualcuno dovrebbe studiarlo, è un fenomeno misterioso. Lo avete appena visto da poco a Sanremo e ditemi se non ho ragione, lo hanno notato tutti come fosse una novità sebbene si verifichi da più di 60 anni, che sono il tempo della carriera di questo artista dal suo debutto a oggi. Gianni è di tutti, e io sono uno dei tanti, con il privilegio speciale di aver condiviso negli ultimi tre anni un pezzo di strada con lui, di studi di registrazione, di palchi e di ristoranti, camerini e tende, giri in macchina e chiacchierate al telefono. Questo suo nuovo disco è pieno di questo viaggio insieme e io sono contentissimo che da oggi sia fuori. Ci sono, oltre ad alcuni pezzi già conosciuti, due canzoni nuove che portano la mia firma e sono i due emisferi opposti di quello che per me è il pianeta Morandi. “Anna della porta accanto” è un racconto in forma di canzone, un “musicarello” romantico e realista, com un testo narrativo e una musica che nelle mie intenzioni vuole essere un tributo al Morandi anni 90, quello di “Vita” e delle canzoni prodotte da sua eminenza Mauro Malavasi.

Evviva! è una canzone/festa una cosa per divertirci, la sigla di qualcosa di allegro.

Ora Gianni se ne andrà in giro a fare concerti nei palazzi dello sport e questo album è una parte piccolissima di un repertorio grandioso che racconta la storia migliore di un paese che amiamo attraverso il corpo e la voce di questo ragazzo fantastico per il quale ogni autore di canzoni sogna di scrivere almeno un pezzo.

Buon ascolto!
Evviva!!!!
LORENZO JOVANOTTI

IL TOUR 

A 78 anni non pensavo più di fare i Palasport in giro per l’Italia. 
È un bellissimo viaggio tornare in mezzo alla gente.
Per me suonare in mezzo la gente è la cosa più bella. 
Avrò una band di 13 persone, diversa dall’intimità del teatro.

Sicuramente ci saranno degli ospiti. sangiovanni senza dubbio verrà al Forum a Milano. Lorenzo non lo so … sta scrivendo il nuovo disco!
La porta è aperta per tutti gli artisti… mi piacerebbe duettare e creare situazioni con loro…

Un San Siro mi sembrava troppo. Non sono una rockstar. Mi sembrava tanto già fare i Palasport. 

Rimini, Milano, Firenze, Roma, Bologna, Torino, Ancona, Bari, Eboli: queste le città che si preparano ad accogliere GIANNI MORANDI, ​​showman in grado di tenere alta, per l’intera durata dei suoi concerti, la carica di energia e il suo contagioso entusiasmo.

La band di 13 elementi diretta dal Maestro Luca Colombo, alle chitarre con Michele Quaini; Ricky Quagliato alla batteria; Ambrogio Frigerio al trombone; Paola Zadra al basso; Maurizio Campo al pianoforte; Michele Lombardi alle tastiere; Camilla Rolando alla tromba; Nicholas Lecchi al sax; Daniele Leucci alle percussioni; Silvia Olari, Roberto Tiranti e Alessandra Kidra ai cori.

10 MARZO 2023 | RIMINI @ STADIUM RIMINI
12 MARZO 2023 | MILANO @ MEDIOLANUM FORUM – SOLD OUT
15 MARZO 2023 | FIRENZE @ NELSON MANDELA FORUM
18 MARZO 2023 | ROMA @ PALAZZO DELLO SPORT
21 MARZO 2023 | BOLOGNA @ UNIPOL ARENA
23 MARZO 2023 | TORINO @ PALA ALPITOUR
25 MARZO 2023 | ANCONA @ PALAPROMETEO 
28 MARZO 2023 | BARI @ PALAFLORIO 
30 MARZO 2023 | EBOLI @ PALASELE 

Clicca per acquistare i biglietti dei concerti 

WEB & SOCIAL 

https://www.instagram.com/morandi_official

Related Posts