GINEVRA “FEMINA” Un disco intimista e collettivo centrato sulla femminilità
Esce venerdì 24 gennaio “FEMINA”, il nuovo album di inediti di GINEVRA.
Il disco è un progetto che pone al centro il tema della femminilità, affrontato attraverso una prospettiva personale e collettiva.
“FEMINA è un disco che dedico a me stessa, alle donne della mia storia, alle vittime di violenza e a tutte le donne che lottano ogni giorno per una società più equa”, spiega l’artista.
Il lavoro si concentra sull’idea di femminilità, rappresentata in tutte le sue sfaccettature. GINEVRA rifiuta una narrazione univoca, preferendo raccontare una visione poliedrica dell’essere donna. In ogni brano, l’artista dà voce a un aspetto diverso della sua esperienza: figlia, sorella, compagna, zia, bambina ribelle, futura madre. Ne emerge un quadro fatto di forza e fragilità, un racconto corale in cui ogni figura riflette una parte di lei.
Se mi volto indietro a guardare il lavoro degli ultimi due anni la prima parola che mi viene in mente è: ascolto. Onestamente non posso dire di essere granchè portata ad ascoltare ma questa volta l’ho fatto profondamente. E cos’ho ascoltato?
Le voci delle donne. Articoli, libri, podcast, album, mostre, film, manifestazioni, risate, lacrime..Racconti di autrici, giornaliste, musiciste, amiche, sorelle, la voce di mia nonna per l’ultima volta e forse per la prima volta anche la mia..
E più ascoltavo più mi innamoravo delle nostre voci, e più mi innamoravo più mi arrabbiavo per i tentativi quotidiani di zittirci e demolirci.
Tutto questo è stato il motore che mi ha portato a scrivere il nuovo album» – GINEVRA.
IL SINGOLO
Ad anticipare l’uscita dell’album arriva il nuovo singolo 30 anni, disponibile dal 17 gennaio. Il brano esplora un’età che GINEVRA descrive come “delicata, sognante e complessa”, caratterizzata da confusione e pressioni sociali. Questa traccia si unisce ai precedenti singoli cupido e my baby! nel tracciare un percorso musicale ed emotivo che culmina in FEMINA.
COLLABORAZIONI E PRODUZIONE
La produzione di FEMINA è stata curata da Francesco Fugazza (in arte Fugazza), Marco Fugazza (Suorcristona) e Domenico Finizio, tre collaboratori stretti di GINEVRA. L’artista ha seguito personalmente la direzione artistica e ha contribuito alla produzione della title track, lavorando anche all’editing vocale di diversi brani.
ABOUT GINEVRA
GINEVRA è il progetto della cantautrice Ginevra Lubrano. Torinese di stanza a Milano, GINEVRA (diplomata in canto al CPM Music Institute e con Laurea in Comunicazione e Società, Facoltà di Scienze Politiche Economiche e Sociali all’Università Statale di Milano) dopo un ep (“Ruins”) pubblicato nel 2019 e uno pubblicato nel 2020 (“Metropoli”) alterna a collaborazioni e lavori da autrice (“Glicine” portata a Sanremo da Noemi nel 2021) un lungo lavoro di ricerca e di studio e un elenco ancora più lungo di esibizioni dal vivo che vanno dal Primo Maggio al Mi Ami Festival passando per il palco del Teatro Ariston di Sanremo (ospite nel 2022 de La Rappresentante di Lista), l’opening all’ultimo Tour di Mahmood e le date che hanno accompagnato l’uscita del suo primo album “Diamanti”, pubblicato il 14 ottobre 2022. Il 15 novembre 2024 esce il singolo “my baby!” per Asian Fake/Sony Music Italy, seguito dal brano inedito “cupido”, disponibile dal 13 dicembre e che anticipa, insieme al precedente, “FEMINA” il nuovo album di inediti in uscita venerdì 24 gennaio 2025.
WEB & SOCIAL
Instagram @ginevra.ig
Facebook @ginevra.ig
TikTok @ginevra.tk
ph: GINEVRA_cover-singolo_cupido-Fotografia-di-Giulia-Gatti-2025