Giorgio Poi torna con “Schegge”, il nuovo album in uscita il 2 maggio

Giorgio Poi torna con “Schegge”, il nuovo album in uscita il 2 maggio

Nuova musica per Giorgio Poi che a tre anni da “Gommapiuma” torna con “Schegge”, il quarto album di inediti in uscita il 2 maggio.

Un disco nato da una fase di trasformazione profonda, che raccoglie frammenti di vita e sentimenti in collisione, tradotti in un suono stratificato e in una narrazione visionaria.

Interamente scritto, suonato e prodotto dallo stesso Giorgio Poi tra dicembre 2022 e ottobre 2024, Schegge è stato registrato a Roma – la città in cui il cantautore è tornato a vivere dopo 17 anni – con la supervisione di Laurent Brancowitz dei Phoenix. Nove brani che si muovono tra realismo magico e ironia fulminante, trasformando l’instabilità in movimento e la ricerca in libertà: “Mi piace sentirmi esploso, sprigionato, sparato via insieme a tutto e a tutti, una scheggia fra altre infinite schegge”, racconta l’artista.

Anticipato dal singolo Uomini contro insetti, Schegge conferma l’inconfondibile sensibilità di Giorgio Poi, tra melodie immediate, ballad delicate e una ricerca sonora sempre più personale.

LA TRACKLIST 

Giorgio-Poi-Schegge-album-2025

1. Giochi di gambe
2. Nelle tue piscine
3. Uomini contro insetti
4. Non c’è vita sopra i 3000 kelvin
5. Les jeux sont faits
6. Schegge
7. Tutta la terra finisce in mare
8. Un aggettivo, un verbo, una parola
9. Delle barche e i transatlantici 

IL TOUR 

Giorgio Poi presenterà il disco dal vivo con un tour europeo, che partirà il 9 maggio da Berlino e toccherà Bruxelles l’11, Parigi il 12 e Londra il 13 maggio.  

Ad accompagnarlo sul palco, come sempre, Matteo Domenichelli al basso, Francesco Aprili alla batteria, Benjamin Ventura alle tastiere.  
Un ritorno sul palco molto atteso, dopo i successi e i riconoscimenti internazionali raccolti in questi anni: dalle aperture delle date dei Phoenix a Milano, Parigi e negli Stati Uniti, fino al mini tour asiatico che lo ha portato ad esibirsi a Pechino, Tianjin e Hong Kong, passando per Città del Messico, dove ha aperto le date del musicista León Larregui, storico leader degli Zoè. Esperienze che hanno alimentato il linguaggio musicale di Giorgio Poi, sempre in equilibrio tra l’Italia e il mondo. 

LE DATE 

24 maggio – Milano, MI AMI Festival
6 giugno – Lucca, WØM Festival
13 giugno – Roma, Forte Antenne
14 giugno – Arsita (TE), Dlen Dlen Festival
15 giugno – Caserta, Parco Maria Carolina
20 giugno – Ivrea (TO), Apolide Festival
4 luglio – Soliera (MO), Arti Vive
9 luglio – Arezzo, Men/Go Music Fest
18 luglio – Sarroch (CA), Sa Rock
24 luglio – Corigliano d’Otranto, SEI Festival
1 agosto – Mogliano Veneto (TV), Summer Nite Love Festival
23 agosto – Cuneo, NUoVO Festival
13 settembre – Bologna, GoGoBo

WEB & SOCIAL 

https://www.instagram.com/sonogiorgiopoi

Related Posts