GOLDEN GLOBE: Camille e Clément Ducol vincono con “El Mal”, Trent Reznor e Atticus Ross premiati per Challengers
Nella notte tra il 5 e il 6 gennaio si è tenuta la cerimonia dei Golden Globe, i premi assegnati dalla Hollywood Foreign Press Association ai migliori prodotti cinematografici e televisivi dell’anno.
Tra i grandi protagonisti di questa edizione spicca il musical Emilia Pérez, che ha conquistato ben quattro premi, tra cui quello per la miglior canzone originale, sottolineando ancora una volta l’importanza della musica nella narrazione audiovisiva.
Camille e Clément Ducol hanno vinto il Golden Globe 2025 per la Miglior Canzone Originale con “El Mal” dal film Emilia Pérez. Il brano ha superato concorrenti come “Compress/Repress” di Trent Reznor e Atticus Ross (Challengers), “Beautiful That Way” di Miley Cyrus, Lykke Li e Andrew Wyatt (The Last Showgirl), “Kiss the Sky” di Maren Morris (The Wild Robot), e “Forbidden Road” di Robbie Williams, Freddy Wexler e Sacha Skarbek (Better Man).
Il premio è stato consegnato da Jeff Goldblum e Michelle Yeoh.
Camille accepts the award for Best Song – Motion Picture for "El Mal" in Emilia Pérez! #GoldenGlobes pic.twitter.com/DJprNt4KCw
— Golden Globes (@goldenglobes) January 6, 2025
La colonna sonora del film, curata dal compositore messicano Carlos Rivera, è stata tra le più acclamate dell’anno, con arrangiamenti che fondono strumenti tradizionali messicani e musica pop. Anche se non ha ottenuto il premio per la miglior colonna sonora, il suo contributo è stato determinante nel rendere Emilia Pérez una delle opere più celebrate di questa stagione.
Tra i vincitori spiccano anche Trent Reznor e Atticus Ross, che si sono aggiudicati il Golden Globe per la miglior colonna sonora grazie al loro lavoro in Challengers, il nuovo film di Luca Guadagnino. La coppia di compositori, già premiata con l’Oscar per The Social Network, ha creato una colonna sonora che intreccia suoni elettronici e atmosfere minimaliste, perfettamente in linea con l’estetica del regista italiano.
La musica di Challengers non è solo un accompagnamento, ma un vero e proprio personaggio del film, capace di enfatizzare i conflitti emotivi e le tensioni che attraversano i protagonisti. Questo riconoscimento conferma l’abilità di Reznor e Ross di reinventarsi continuamente, esplorando nuove frontiere sonore.
Trent Reznor & Atticus Ross have won Best Score – Motion Picture for Challengers! 🎼 #GoldenGlobes pic.twitter.com/NLU5yT3eWf
— Golden Globes (@goldenglobes) January 6, 2025
I PREMI
Miglior film commedia o musicale: Emilia Pérez
La migliore colonna sonora originale: Trent Reznor, Atticus Ross, Challengers
La migliore canzone originale: Camille e Clément Ducol “El Mal”, Emilia Pérez
WEB & SOCIAL
https://www.instagram.com/goldenglobes
https://twitter.com/goldenglobes