Intervista – JACK SAVORETTI “Miss Italia” è una cartolina per fare scoprire il nostro paese
“MISS ITALIA” è il nuovo disco di inediti di JACK SAVORETTI, il primo in lingua italiana.
Dopo la scomparsa del padre (un autentico genovese costretto a fuggire dall’Italia per via delle Brigate Rosse), Jack ha vissuto un periodo di confusione riguardo le sue origini e il suo legame con l’Italia, un paese che profondamente ama.
La musica è stata il mezzo attraverso il quale ha riscoperto il contatto con la sua terra, e l’idea di realizzare album in italiano è scaturita da un bisogno vero più che da una sfida.
Jack desiderava comporre un album in italiano con l’autenticità di un madrelingua, non come un inglese che prova a usare la lingua italiana.
Il suo intento era di tributare un omaggio alla tradizione cantautorale con cui è cresciuto.
Il frutto di questo percorso è “MISS ITALIA”, un titolo che esprime la nostalgia per la sua terra d’origine.
Vorrei che le persone ascoltando questo disco lo percepiscano come un disco di Jack Savoretti, senza pensare a quale sia la lingua in cui canto.
È in italiano ma è Jack Savoretti non è un disco di Savoretti in italiano”, aveva sottolineato Jack Savoretti annunciando questo nuovo progetto a lui molto caro.
L’abbiamo incontrato. Ecco il racconto del disco.
LA VIDEO INTERVISTA
TRACCIA PER TRACCIA
1. COME POSSO RACCONTARE
La prima canzone che ho mai scritto in italiano e l’unica canzone di questo album che mio padre ha potuto sentire prima di morire. Una cartolina sulla crisi d’identità che mi porto dentro da tutta la vita.
2. CANZONI ROMANTICHE feat. Carla Morrison
La radio è piena di canzoni d’amore ma io non sento più canzone romantiche. Io cerco sempre il romanticismo in tutte le scene della vita. Più una cosa è romantica e più sorrido.
3. CREDIMI
In un mondo che sembra sempre essere ad un passo dalla fine io cerco di dare fiducia e trovarla in chi mi sta vicino.
Volevo fare una canzone pensando se Fleetwood Mac potesse parlare italiano “what would it sound like ?”
4. MALINCONIA
La malinconia scorre nel mio DNA ligure. È quasi una mancanza per il passato colorata da ricordi di felicità che mi fa commuovere. Quando vedo la malinconia negli occhi di chi mi sta davanti, allora sì, mi commuovo.
5. SARÀ SEMPRE DOMENICA feat. Delilah Montagu
Qui si tratta più di nostalgia che di malinconia. Sarò sempre nostalgico per quelle domeniche con mio padre a guardare il Genoa e parlare di vita vissuta. Non c’è domenica in cui io non lo cerchi.
6. MISS ITALIA
Questa canzone è un abbraccio con un vecchio amico che non vedi abbastanza e ti manca moltissimo. Quell’amico è la mia italianità. Spero che chi ascolta questa canzone possa sorridere più che per le altre del disco.
7. SPLENDIDA
Splendida è un racconto di fuga, d’ amore, di tutto quello che hai paura di perdere durante il viaggio della vita. Questa canzone per me è come una trasposizione cinematografica del mio racconto in musica. Sembra quasi il trailer di un film.
8. ULTIME PAROLE feat. Natalie Imbruglia
Le ultime parole di una storia, di una vita, possono essere le più importanti e, stranamente, le più difficili da ricordare. Ognuno sceglie la narrativa che vuole alla fine e le ultime parole possono ridefinire la realtà che si vuole tenere vicina.
9. BADA BING, BADA BOOM feat. Miles Kane
Dietro una canzone che forse al primo ascolto non è così comprensibile, Miles Kane ed io abbiamo nascosto un’Italia elegante, pericolosa e a volte capita male. “Bada bing, bada boom” è una frase italo-americana per dire “tutto fatto”, che si capisca o no.
10. CASA COLORATA
Ho scritto questa canzone dopo essere stato via di casa troppo per trovare una parte di me che mancava e al mio ritorno ho riscoperto tutta la bellezza che ho la fortuna di avere. È una rivelazione che mi ha portato a sentire una gratitudine che prima non provavo.
11. PER DIRE IL TUO NOME feat. svegliaginevra
Svegliaginevra mi a svegliato con un sogno. Il gusto di questa canzone è una combinazione di tutti gli ingredienti che io e lei ci portiamo in giro e ci siamo ritrovati abbondantemente sodisfatti . E tutto qua.
12. NON HO CAPITO NIENTE
Uno cerca in tutti i modi di cercare spiegazioni per dare un senso alla vita. Io, dopo una continua esplorazione, ho finalmente capito di non avere capito niente. E mi va benissimo. Ho fatto pace con questa consapevolezza.
Bonus track – SENZA UNA DONNA (WITHOUT A WOMAN) Zucchero & Jack Savoretti
Quando uscì questa canzone mi permise di riunire per la prima volta le mie due identità.
Da una parte l’italiano, la lingua di mio padre, che io all’epoca parlavo poco ahimè ma che comprendevo sicuramente di più dei miei coetanei inglesi e dall’altra l’inglese, la lingua di mia madre, che la cantava in casa duettando con mio padre. “Senza una donna” riassumeva la loro unione, il loro rapporto, esattamente come me, metà italiano e metà inglese.
IL VIDEO
TOUR
Venerdì 28 Giugno 2024 Susa (TO) Borgate dal vivo festival
Domenica 7 luglio 2024 Gardone Riviera (BS) Tener-A-Mente Festival
Lunedì 8 Luglio 2024 Bollate (MI) Festival di Villa Arconati
Mercoledì 31 luglio 2024 Marina Di Pietrasanta (LU) Teatro La Versiliana
Lunedì 16 dicembre 2024 Bologna Europauditorium
Giovedì 19 dicembre 2024 Roma Auditorium Della Conciliazione
Clicca per info e acquistare i biglietti
WEB & SOCIAL
www.jacksavoretti.com
www.instagram.com/jacksavoretti/
www.youtube.com/user/JackSavoretti
www.facebook.com/Jacksavoretti