Intervista: LOLITA barocca, fiabesca ma libera e indipendente

Intervista: LOLITA barocca, fiabesca ma libera e indipendente

Lolita” è il singolo omonimo che segna l’esordio discografico di Lolita, all’anagrafe Ilenia Filippo, cantante che quest’anno ha partecipato a “The Voice of Italy” in squadra con Guè Pequeno.

L’abbiamo incontrata per farci raccontare la sua storia, le sue passioni e i suoi progetti per il futuro.

L’idea di Lolita è nata quasi per gioco, canticchiando a piedi nudi sull’erba. Ho scritto la canzone tutta di un fiato.  Avevo letto l’omonimo romanzo di Nabokov e in qualche modo quel nome mi aveva ispirata.
Sai quelle intuizioni che vengono e non bisogna lasciarsele scappare.  Poi però mi sono accorta di quanto spazio potesse darmi per esprimere invece mie esperienze.

La mia interpretazione di Lolità, barocca e fiabesca, è un mix tra quella del libro e quella moderna libera e indipendente. Nel dire ‘Tu sei la mia Lolita’, non mi rivolgo a qualcuno, ma riporto una frase detta da qualcun’altro. È un brano che in qualche modo presenta il progetto, nella sua accezione più marcata certo, ma a livello di sound e di testo spiega tante cose. La mia, però, non è una Lolita succube, ma molto consapevole. È come vedo le donne oggi: forti, determinate ma nonostante ciò, tanto femminili.

Lolita è un brano pilota, un assaggio di un progetto più complesso che sarà racchiuso in un Ep. Non abbiamo ancora definito la data di uscita.  Il disco presenterà alcune immagini allegoriche usate per affrontare temi più pesanti: come l’amore malsano in Lolita. 

Il pezzo è un po’ strano rispetto a quello che si sente in questi giorni. Non volevamo seguire la moda del momento ma cercare di realizzare qualcosa di innovativo che la potesse creare. 

Le mie passioni musicali vanno dai Beatles ai Radiohead. Fonti di ispirazione sono donne come Lana del Rey, Melanie Martinez o Bjork.
Mi piace anche tutto il cantautorato italiano come De Gregori, Guccini o Dalla.

Lolita è distante dall’immagine che avevo a The Voice of Italy. Alle blind auditions ho presentato “Pezzi di vetro” di Francesco De Gregori, un brano che non rappresenta a pieno la mia essenza ma che ho dovuto portare perchè quando sei all’interno dei talent devi scendere a dei compromessi. I talent sono raramente acceleratori di successo. Sono un po’ specchietti per le allodole che creano una grande illusione ma poi ti restituiscono ben poco. Io nella mia carriera ho sempre cercato di apprendere il più possibile ma ho sempre lavorato sulla mia musica con la giusta consapevolezza e senza troppe illusioni. 

Le mie passioni oltre la musica? Sembrerà strano ma mi sto laureando in giurisprudenza. Mi piacerebbe anche fare l’avvocato in futuro ma la musica rimane sempre la prima prima scelta ! 

Ilenia Filippo, 23 anni, è originaria di San Lucido (CS). Nata in una famiglia di musicisti, si avvicina alla musica da bambina contagiata, così come il fratello Diego, da un padre cantautore da poco scomparso, che mette in musica le sensazioni della disabilità fisica che lo accompagna da sempre. Poco dopo, dall’unione di Ilaria e Diego, nasce Helèna, “duo concettuale” di scrittura e composizione col quale insieme hanno dato vita ad un percorso musicale vario, in lingua italiana ma anche inglese caratterizzato dai suoni particolari (acquosi quasi fiabeschi) della loro musica a metà fra il pop, il rock melodico e l’indie su basi elettroniche miste all’analogico. In totale autoproduzione, pubblicano il primo singolo, Twice, nel 2014 che raccoglie rapidamente visibilità su YouTube. Seguono La La Life e So, Goodbye e nel giugno 2018 Marie. Nel 2015 partecipa alla nona di X FACTOR Italia. Ilenia e Diego decidono di presentarsi come un duo nella categoria GRUPPI di Fedez e successivamente all’ esclusione come gruppo durante i Bootcamp, Ilenia viene riportata in gara da Skin (Skunk Anansie) nella sua categoria perchè disse “ho bisogno della tua voce angelica e del tuo mondo, nelle mie ragazze”. Con il Primo Maggio Giù al Sud 2016, inizia ufficialmente un primo tour con 25 tappe in tutta italia, mentre dà vita a nuovi brani. Nel 2017 inizia un percorso di scrittura di brani Alternative Pop/ Elettro Pop(con riferimenti quali Melanie Martinez, Lana Del Rey, Billie Eilish) collaborando con artisti del settore per realizzare un sound unico ed internazionale che fosse un tutt’uno con i testi, inizialmente accompagnata dall’Officina della Musica e delle Parole di Alberto Salerno, noto autore di grandi successi italiani e produttore insieme alla moglie Mara Maionchi di Tiziano Ferro. Il nuovo progetto, che vede la luce con l’omonimo singolo, prende il nome di LOLITA. Ha preso parte, come cantante e interprete dei propri brani, al programma di intrattenimento Ah Ah Car, in onda su RAI 4 da novembre 2016. Finalista ad Area Sanremo 2017 e 2018. Concorrente di The Voice of Italy 2019, entra a far parte del team di Gue Pequeno mantenendo fino alle semifinali il suo nome di battesimo Ilenia Filippo, e dopo aver visto girarsi tutti e quattro i coach alle Blind Audition sulle note di una sua versione al piano di “Pezzi di Vetro” di Francesco De Gregori ha raggiunto un milione di views su YT e migliaia di follower sul profilo IG @ileniahelena.

 

 

Related Posts