Intervista – LOMBROSO: “Bellafine” è il racconto di una fine ma anche di un nuovo inizio
“BELLAFINE” è il titolo del nuovo album dei Lombroso. Un disco che arriva dopo una lunga genesi, durata oltre dieci anni, che ripropone il duo indie-pop in tutto il loro estro creativo e sonoro.
Ci siamo fatti raccontare il nuovo progetto.
IL RACCONTO DEL DISCO
Abbiamo fatto sempre musica in questi anni di assenza dei Lombroso.
In questo periodo, nonostante avessimo fatto progetti e collaborazioni diverse, abbiamo sempre raccolto idee e provini che le avevamo lasciate decantare.
C’era un pezzo che non riuscivamo a concludere. Era bloccato e mancava di un qualcosa. Dopo un po’ di travaglio, e grazie all’aiuto di Diego Mancino, siamo riusciti a sbloccarlo.
Questo è stato il via per creare tutto il resto del disco.
Il risultato è stato alla fine “BELLAFINE”, un disco che raccoglie 8 nuove canzoni registrate in momenti differenti, alcune rimaste nel cassetto per un po’.
Un disco che racconta una “Bellafine” ma anche un nuovo inizio. Una fine può anche essere bella e può creare una ripartenza.
Sicuramente i sentimenti sono il fil rouge che unisce tutti i brani del disco e vengono trattati sotto diversi punti di vista, spesso nel modo ironico tipico dei Lombroso: un amore finito che diventa una nuova opportunità, la difficoltà di comunicare in coppia, la voglia di riconquistare la ragazza dei propri sogni, passando per un inno alle curve femminili.
Senza dimenticare ‘Una canzone per tutti’ che speriamo diventi davvero un brano che il nostro pubblico possa cantare a squarciagola”.
Questo è un disco suonato dall’inizio alla fine e mi stupisce che risulti un qualcosa di nuovo in quanto non è più la normalità fare un disco suonato con la band.
ASCOLTA IL DISCO
ABOUT LOMBROSO
Il duo Lombroso nasce in un pomeriggio del 2003 quando Dario Ciffo (voce e chitarra) propone all’amico Agostino Nascimbeni, talentuoso batterista, di esibirsi con lui in un concerto, scoprendo un’energia e complicità unica. In quella prima occasione live improvvisano Insieme a te sto bene di Mogol/Battisti, che diventerà anche il singolo di un loro successivo album.
È Morgan che suggerisce il nome Lombroso ispirandosi alla via della sala prove dove il duo si trovava. Dalla loro empatia e complicità nascono 3 album: Lombroso (2004 per Mescal), Credi di conoscermi (2007 per V2), Una vita non mi basta (2010 per, Niegazowana), fino all’attuale collaborazione con Mogol nel singolo “Sentimento Rock” scritto da Mogol e musicato da Morgan e i Lombroso.
WEB & SOCIAL
INSTAGRAM: https://www.
FACEBOOK: https://www.