Intervista – MEDITERRANEO: il mare per me è una necessità
Marenero è il nuovo singolo di MEDITERRANEO – al secolo Alessandro Casali. Un brano, prodotto da Michelangelo, che mette in mostra la qualità di scrittura e un suono elegante ricco di colori e sensazioni.
Un tappeto sonoro tra funky e pop e un ritornello che trasporta nel mondo della synthwave anni Ottanta.
Con lui abbiamo chiacchierato dei suoi nuovi progetti e del soprattutto del mare…
L’INTERVISTA
Ho sempre avuto un sogno, quello di suonare con la band in riva al mare – spiega Alessandro.
Questo sogno si è concretizzato quando ho avuto l’opportunità di realizzare delle live session in riva al mare a Lerici.Il mare è stato fondamentale per la mia musica, quasi come se fosse uno dei componenti della band.
Il rumore delle onde che si infrangono sulla spiaggia, i gabbiani, il vento. Il tutto ci ha coccolato e accompagnato con il elegante suono.Io mi sento un uomo Mediterraneo e il mare, nonostante sia di Cremona, rappresenta la mia passione e il mio essere.
Il mare è un amore e assolutamente una necessità. Io devo andare al mare.
La personalità artistica di Mediterraneo è ricca e convivono in armonia un caleidoscopio di sonorità che lo rendono già riconoscibile, dal cantautorato, alle influenze r&b fino a quelle indie rock.
Marenero è un brano che è arrivato subito, di getto.
L’ho realizzato strimpellando quattro accordi con la chitarra in un quarto d’ora. Il brano è un racconto di una ritrovata libertà e della consapevolezza che anche i momenti difficili vanno accolti con la giusta leggerezza. Il marenero rappresenta proprio il periodo brutto che ogni persona può affrontare.
Il ritmo funky è proprio la contrapposizione, la leggerezza. Se si riesce a fare passare il marenero, il mare in tempesta, si riesce a ritrovare l’arcobaleno e la quiete.
Per questa estate Mediterraneo sta preparando una serie di live che rappresenti al meglio la sua essenza musicale.
ASCOLTA IL BRANO
IL VIDEO
GUARDA LE LIVE SESSION
ABOUT
Mediterraneo, al secolo Alessandro Casali, è un cantautore classe 1992. Dopo aver autoprodotto l’ep Sicilian tape (2021) e il suo primo album Hotel Miramare (2022), da aprile 2024 è in licenza con Island Records dando inizio a un percorso di maturità musicale che lo vede affiancato dalla band sia in studio che sul palco.
Il suo brano Italia è fuori dal 19 aprile per Zefiro, il progetto nato all’interno di PDU da una collaborazione tra Axel Pani e lo stesso.
WEB & SOCIAL
https://www.instagram.com/mediterraneo/