Intervista – PIERO PELU’: è solo la pace l’unica vittoria
“DESERTI” è il nuovo disco di PIERO PELU’, il secondo capitolo della TRILOGIA DEL DISAGIO, lavoro iniziato nel 2020 con la pubblicazione del disco “Pugili fragili”.
12 tracce inedite che riportano Pelù a confrontarsi con la crisi in cui si viene a trovare la società attuale.
Un Pelù con le pile cariche che riparte ancora una volta dal suo percorso musicale e lirico.
Lasciare casa, andare tra le dune, attraverso a una serie di deserti metaforici per poi tirare fuori tutta la positività e ancora una volta sperare di trovare un giardino di pace.
L’abbiamo incontrato in questa suo nuova avventura partendo appunto da un richiamo al suo primo Ep con i Litfiba del 1982.
LA VIDEOINTERVISTA
I DESERTI DI PIERO
L’album si apre con un brano strumentale, “Porte” (“un brano nato per raccontare la necessità di aprire una porta, trovare un’onda che ti allinei con il mondo, che sia un viaggio o la meditazione”) e si chiude con un altro brano strumentale, la title track “DESERTI”, una scelta dell’artista per dare un senso di circolarità al progetto.
Nel suo nuovo lavoro PIERO PELU’ declina il concetto di deserti in molti modi:
i DESERTI CAUSATI dalle GUERRE come in “SCACCIAMALI”, “un brano dedicato a tutti quei bambini nel mondo che vivono in condizioni davvero al limite a causa di odio e guerre. Dobbiamo reagire con la cultura della pace perché in guerra non vince mai nessuno. Dobbiamo tornare ad essere persone tra le persone”.
i DESERTI CAUSATI dalla CRISI CLIMATICA come nella title track dove “La voce che potete ascoltare è quella di Onci Oni, una guida indonesiana che vive nella giungla dell’Isola di Siberut, la più grande dell’arcipelago di Mentawai che ho avuto la possibilità di conoscere durante il viaggio che con Raz Degan abbiamo compiuto a Sumatra per un documentario. Il disboscamento causato della produzione di olio di palma in quelle zone è sempre di più un problema tangibile, un problema che sta portando alla cancellazione dei Mentawai, la popolazione indigena, tra le più antiche dell’Indonesia, che vive in quella parte del mondo”.
I DESERTI AFFETTIVI come quelli raccontati in “PICASSO” dove “racconto del me bambino, adolescente che confida alla sua famiglia di voler fare musica, il rock’n’roll, e davanti si trova un muro, una guerra mondiale tra le mura domestiche. Mi sentivo dire «dove pensi di andare con quella faccia lì, che sembra tu non abbia voglia di fare un cazzo?» Ho tramutato questa mancanza di fiducia in un impegno costante nella musica. Quella porta in faccia è stata per me stimolante.
Ho sempre saputo di essere l’anomalia all’interno della mia famiglia ma sono felice di esserlo. Ho cercato, per scrivere questa canzone, di guardare dentro di me in un modo diverso rispetto al passato cercando di capire cosa i deserti di carezze hanno portato alla mia vita”.
I DESERTI SENTIMENTALI come in MALEDETTO CUORE” (https://youtu.be/u-E4MFpKptg), la prima rock ballad presentata al pubblico del nuovo album che “affronta il tema della difficoltà di comunicazione tra persone, nei rapporti amorosi ma in modo ancora più ampio nei rapporti umani in generale, è un viaggio tra le dune dei deserti alla ricerca degli altri di cui abbiamo bisogno per aiutarci a capire noi stessi e il caos dentro e fuori di noi”.
SENTIMENTI e AFFETTI sono anche al centro di “ELEFANTE”, un brano che “parla dell’unicità dei rapporti, della loro natura delicata, come il cristallo di Boemia. Costruire e mantenere i rapporti è qualcosa di complesso e al contempo meraviglioso”.
I DESERTI CAUSATI dall’ODIO che ci circonda come in “CANTO” perché “siamo in balia di persone senza un pensiero positivo. Il dovere dell’artista, di chi ha voce, è cantare, parlare di tutto quello che non ci piace nel mondo che ci circonda. Ognuno è libero di fare quello che sente ma io non posso fare finta di non vedere cosa mi accade attorno. In questo brano parlo di una politica che non riesce ad avere il peso necessario per aiutare davvero i cittadini. Non si guarda al bene comune, non ci si rende conto che ambiente, acqua, società, periferie, sono beni comuni a cui tutti insieme dobbiamo pensare, prima di tutto la politica”.
I DESERTI CREATI dai SOCIAL come in “TUTTO E SUBITO”, brano scritto insieme ai FAST ANIMALS AND SLOW KIDS “dove le masse sono completamente pilotate dal marketing attraverso i social, dove filtri, challenge sono il manifesto dell’imbecillità umana di oggi a cui si aggiungono l’odio e la violenza che viene portata avanti sui social. Dobbiamo reagire con positività a questo momento. Ho esplorato i social e mi sono reso conto che la maggior parte dell’odio online è frutto di profili fake, profili fatti apposta per generare odio. Manca completamente l’educazione digitale, mancano delle regole chiare e utili per gestire gli spazi comuni che le piattaforme digitali hanno creato”.
I DESERTI SONO ANCHE QUELLI CANTATI in “NOVICHOK”, il brano che musicalmente è il più legato alle radici litfibiane (per questo Pelù ha deciso di presentarlo ai suoi fan in un luogo per lui molto importante ossia la cantina di via De’ Bardi a Firenze dove i Litfiba sono nati e hanno mosso i primi passi e dove lui non cantava dalla fine del 1988) dove Piero parla del veleno subdolamente usato da Putin per uccidere i suoi oppositori e “per metafora è il veleno che ogni giorno viene propinato a noi cittadini attraverso i cibi contaminati, le propagande sempre più invasive e false”.
I DESERTI Sono Quelli delle NOSTRE CITTA’ e delle PERIFERIE, spazi che si stanno trasformando facendo diventare alcuni luoghi posti solo per turisti dove non si costruisce un legame tra il nostro passato e il futuro, dove le botteghe artigiane hanno lasciato spazio al turismo di massa e il nostro sapere fatica a trovare giovani a cui essere tramandato come in “BABY BANG” brano nato insieme ai CALIBRO 35 che “parla dei miei anni ’70, gli anni in cui giravo per Firenze, andavo a vedere film e ascoltavo musiche che i Calibro oggi risuonano perfettamente. Non potevo che chiamare loro per questo omaggio a grandi autori come Ennio Morricone”.
I DESERTI SONO QUELLI del DOLORE come canta in “BARAONDE”, il “dolore che ho provato dopo il forte shock acustico in studio di registrazione dello scorso anno che mi ha obbligato a rimandare tutte le mie attività facendomi cadere in una depressione dalla quale grazie alla terapia e alla musica sono riuscito ad uscire”.
LA COPERTINA
Parlando della copertina del disco, Pelù racconta: “il problema con gli acufeni mi ha allontanato dal lavoro ma mi ha avvicinato alla natura ed è da lì che è nata questa copertina che è uno scatto che ho fatto io a Firenze passeggiando dopo un temporale. È un cielo, si, ma riflesso in una pozzanghera.
“Cosa c’è sotto le stelle” canto in “Picasso” e oggi ci sono io, Piero, l’ombra di un uomo che sta rinascendo e che ho deciso di mettere al posto di quella dell’uomo che era riflesso nella foto originale scattata quel giorno”.
Sulla copertina Pelù ha voluto che venisse messo uno sticker con scritto NO-IA, un modo per l’artista per affrontare il tema dell’utilizzo dell’intelligenza artificiale e sottolineare ai suoi fan che “DESERTI” è stato scritto, composto e suonato senza l’utilizzo dell’intelligenza artificiale.
LA TRACKLIST
“Porte”
“Picasso”
“Maledetto cuore”
“Novichok”
“Tutto e subito”
“Il mio nome è mai più” (unplugged 25° anniversario)
“Elefante”
“Baby bang”
“Canto”
“Baraonde”
“Scacciamali”
“Deserti”
I FORMATI
L’album è disponibile in formato fisico in versione CD, vinile blu trasparente e vinile nero 180 gr. Su Amazon saranno inoltre disponibili in esclusiva la versione CD e la versione LP trasparente autografati. Sullo store del sito ufficiale di Piero si potrà acquistare la musicassetta in versione limitata e numerata (www.pieropelu.net).
INSTORE
MILANO (questa sera, Santeria Toscana 31, ore 23.00), BOLOGNA (8 giugno, Semm Music Store & More, Via Guglielmo Oberdan, 24F, ore 19:00), FIRENZE (10 giugno, Feltrinelli di Piazza della Repubblica 26R, ore 18:00), NAPOLI (12 giugno Feltrinelli di Piazza dei Martiri, ore 18:00) e ROMA (13 giugno, Discoteca Laziale, Via Mamiani 62/a ore 17:30)
IL TOUR
29 giugno 2024 SPILIMBERGO (PN) Spilinand Music Festival, Area La Favorita
08 luglio 2024 GENOVA Estatespettacolo 2024, Arena del Mare (Area Porto Antico)
12 luglio 2024 BERGAMO Nxt Station, Piazza degli Alpini
26 luglio 2024 CASTIGLIONE DEL LAGO (PG) Lacustica Festival, Rocca Medioevale
27 luglio 2024 PORTO RECANATI (MC) Arena Beniamino Gigli
03 agosto 2024 BAIA DOMIZIA (CE) Arena dei Pini – Summer Festival
09 agosto 2024 ASIAGO (VI) Piazza Carli
16 agosto 2024 NOTO (SR) Scalinata Della Cattedrale
18 agosto 2024 BAGHERIA (PA) Go Green Festival, Piccolo Parco Urbano
*data spostata dal 17 al 18 agosto*
20 agosto 2024 ROCCELLA JONICA (RC) Roccella Summer Festival, Teatro Al Castello
22 agosto 2024 SAN PANCRAZIO SALENTINO (BR) Festival San Pancrazio, Forum Eventi
24 agosto 2024 VEROLI (FR) Tarantelliri Festival, Area Esterna Pala Coccia
13 settembre 2024 CERNOBBIO (CO) Lake Sound Park, Ex Galoppatoio
4 novembre 2024 FIRENZE VIPER THEATRE
5 novembre 2024 FIRENZE VIPER THEATRE
11 novembre 2024 MILANO MAGAZZINI GENERALI
12 novembre 2024 MILANO MAGAZZINI GENERALI
17 novembre 2024 TORINO HIROSHIMA MON AMOUR
18 novembre 2024 TORINO HIROSHIMA MON AMOUR
24 novembre 2024 PADOVA HALL
28 novembre 2024 BOLOGNA ESTRAGON CLUB
01 dicembre 2024 ROMA LARGO VENUE
02 dicembre 2024 ROMA LARGO VENUE
07 dicembre 2024 NAPOLI CASA DELLA MUSICA
14 dicembre 2024 MODUGNO (BA) DEMODE’
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