Intervista – RIZZO il mio Ep è un racconto spontaneo della mia vita con i suoi alti e bassi

Intervista – RIZZO il mio Ep è un racconto spontaneo della mia vita con i suoi alti e bassi

 “MI HAI VISTO PIANGERE IN UN CLUB” è l’EP d’esordio di RIZZO, la giovane artista classe 2002 che si sta facendo notare tra i volti emergenti del panorama urban italiano.

“MI HAI VISTO PIANGERE IN UN CLUB” è composto da 8 tracce, tra singoli già pubblicati e quattro inediti. È stato anticipato dai brani “CASSA FORTE”, in cui la dolcezza della linea vocale della cantante trova un’alchimia unica con il beat potente ed ipnotico di Greg Willen, “Fuoritempo ;(”, pubblicato lo scorso febbraio e prodotto da OkGiorgio, dal sound avvolgente, e “Bonjour Adieu”, in cui RIZZO racconta una relazione finita, che ora lascia spazio solo a rimorsi e speranze, creando un netto contrasto tra il testo e il mood del pezzo.

Tra gli inediti disponibili da oggi: “X1MILLY”, “SCIVOLANDO”, “100 ANNI” feat. gIANMARIA e Mostro, “STO IMPAZZENDO” feat. Atarde e “<MOR3”.

MI HAI VISTO PIANGERE IN UN CLUB” è un progetto a cui lavoro dal 2021, che raccoglie alcuni dei brani nati in questi anni, quelli che emotivamente e musicalmente mi rappresentano di più. “X1MILLY”, ad esempio, è un’intro autobiografica in cui ho messo in musica cose molto personali che non ho mai avuto il coraggio di raccontare prima.

Con questo EP, infatti, spero di trasmettere al pubblico la mia parte più personale ed umana.

Mi piacerebbe che, chi ascolta, imparasse a conoscere me e la mia storia, a vedere cosa si nasconde dietro ad ogni pezzo.

Inoltre, all’EP hanno collaborato producers che stimo molto e che sono anche amici: in studio ci siamo trovati benissimo, abbiamo fatto musica per il puro piacere di farlo.

Sono stata molto felice di collaborare anche con Atarde e con gIANMARIA e Mostro, due artisti apparentemente lontani che sono riuscita ad incastrarsi perfettamente su un brano dal drop afro, molto diverso dai loro stili.»

LA VIDEOINTERVISTA 

TRACCIA PER TRACCIA 

X1MILLY (Piangi) 

È la traccia di apertura dell’EP, caratterizzata da un sound malinconico, che esprime i sentimenti provati dall’artista durante un periodo in cui si è trovata a mettere in discussione tutta la sua vita. Un brano scritto di getto, nato sotto la doccia, in cui la cantante ha trovato il sound giusto su cui raccontare tutte le emozioni che provava. Nato per restare un diario privato, è diventato poi la chiave di lettura dell’intero progetto.

CASSA FORTE (Balla) 

Prodotto da Greg Willen e pubblicato nel 2023, è un pezzo dal sound techno in cui la leggerezza e la dolcezza della linea vocale di RIZZO trovano un’alchimia unica con il beat potente ed ipnotico del producer. Nato durante un sogno, l’artista decide subito di renderlo realtà e produrlo. La scelta di lasciare “libero” il ritornello, senza cantarlo, vuole rappresentare la creatività di RIZZO e il suo animo spensierato. 

SCIVOLANDO (Piangi e Balla) 

È tra le tracce preferite di RIZZO e descrive la riscoperta di sentimenti che sembravano perduti dopo la fine di una lunga relazione. Racconta il momento in cui ci si innamora di nuovo e si iniziano a provare tutte quelle sensazioni che ricordano, appunto, lo “scivolare nei tuoi occhi”. Sentimenti che si fanno sempre più fisici, fino a perdersi “dentro di noi”, riscoprendo anche una nuova e personale sessualità. 

BONJOUR ADIEU (Balla e Piangi) 

Caratterizzato da un tappeto musicale fresco e dal timbro limpido, sensuale e graffiante della cantante, è il brano uscito lo scorso giugno con cui RIZZO accompagna i fan durante la stagione estiva. Nel singolo, l’artista ricorda il passato, raccontando un viaggio fatto di rimorsi e speranze, in cui ripensa a tutto ciò che avrebbe potuto fare per salvare una relazione, creando un netto contrasto tra testo e mood del pezzo, con sonorità che attingono al mondo indie pop. 

100 ANNI feat. gIANMARIA & MOSTRO (Piangi) 

La musica torna ad essere per RIZZO rifugio e strumento attraverso cui esprimere le proprie emozioni. È un brano difficile, scritto di getto durante una notte in studio, che racconta la fine di un amore che si desiderava durasse “100 anni”. Questo pezzo vede la collaborazione di due artisti di rilievo, gIANMARIA e Mostro, che la accompagno su sonorità leggere e dinamiche, incastrandosi perfettamente tra loro. 

FUORITMEPO (Balla) 

Nel brano, RIZZO riesce a dipingere un quadro che racconta l’inadeguatezza in maniera leggera, esplorando l’esperienza di chi si sente fuori sincrono rispetto a un contesto che batte con un ritmo diverso. Con melodie e suoni avvolgenti, subito riconducibili all’originalissima produzione di OkGiorgio, il pezzo fa ballare e piangere contemporaneamente, anzi, al giusto tempo, sperimentando nuove vibes: senza abbandonare il mood urban che da sempre la contraddistingue, l’artista abbraccia sonorità indie pop, che regalano freschezza.

STO IMPAZZENDO feat. ATARDE (Piangi) 

Dopo singoli più sofisticati e concettuali, arriva una ballad pop. Racconta dei momenti difficili di cui si fatica a vedere la fine, attraverso un sound vivace. Nonostante il tempo porti consiglio e guarisca le ferite, l’artista descrive quei periodi bui in cui sembra di impazzire, guardando al futuro come elemento di positività e forza. Lo fa grazie alla collaborazione con Atarde, che la affianca in questo pezzo. 

<MOR3 (Balla tantissimo) 

RIZZO ancora una volta si apre attraverso un testo profondo su una base molto dinamica, descrivendo come un rapporto che sta per terminare possa portare a domandarsi: “se l’amore deve finire così, esiste davvero?”. Nato dalla volontà di proporre un singolo che richiamasse le vibes di “CASSA FORTE”, il brano diventa la chiusura perfetta dell’EP, che, grazie a richiami hard techno, porta l’ascoltatore a “ballare tantissimo”. 

ABOUT RIZZO 

RIZZO, nome d’arte di Alessandra Rizzo, è un’artista classe 2002 nata a Campobasso, in Molise.

Si avvicina al mondo della musica all’età di tre anni grazie alla madre pianista, e alla danza, da sempre sua grande passione. Nel tempo, scopre l’amore per il canto e inizia a coltivare il proprio talento da sola finché, intorno ai 10 anni, decide di iscriversi a un Accademia per migliorare le sue doti vocali, mentre continua a portare avanti il suo percorso nel mondo della danza.

Conosce i producer “The Ceasars” nel 2019 e con loro inizia a dare vita ai primi singoli da indipendente, per poi affacciarsi al mondo delle etichette discografiche nel 2021 con Zanna ed Emis Killa, grazie ai quali entra a far parte del roster di artisti marchiato “Hateful Music”, con l’appoggio di Sony Music Italy. Sempre nel 2019 pubblica i singoli “Spaccherei” e “Ora vai”, oltre a partecipare al singolo “Mai più” di Not Good, che vede anche la collaborazione di Emis Killa.

Il 2022 si apre con la pubblicazione di “Siberiana” e prosegue con i brani “FORTE FORTE” feat. Roshelle, “Eri aria (acoustic session)” e “Ti prego portami dei fiori”. Ulteriore soddisfazione è stata la nomina di “Artista del mese” ricevuta da MTV nel novembre dello stesso anno.

Il 28 aprile 2023 pubblica il singolo “Spariamo insieme”. Escono poi “CASSA FORTE” (23 giugno 2023), “Fuoritempo ;(” (23 febbraio 2024) e “Bonjour Adieu” (7 giugno 2024), che anticipano il suo primo EP, intitolato “MI HAI VISTO PIANGERE IN UN CLUB”, disponibile dal 12 luglio su tutte le piattaforme digitali.

Tra le collaborazioni dell’artista, si annoverano quelle con Emis Killa nel brano “VISCERALE – closer”, contenuto nell’ultimo album del rapper intitolato “Effetto Notte”, con Mostro in “Exit”, prodotto da Andry The Hitmaker e incluso in “THE ILLEST, VOL. III”, e con Estremo nel brano “MILANO”.

WEB & SOCIAL

Instagram
TikTok

Related Posts