Intervista – RUE DIEGO: adesso è iniziata la mia carriera vera e propria

Intervista – RUE DIEGO: adesso è iniziata la mia carriera vera e propria

Rue Diego, il giovane talento partenopeo del complesso delle Vele di Scampia, si è affermato con il nuovo singolo “Vien” insieme a Papa V.

Con la sua musica, il “Principino delle Vele” sta attirando l’attenzione del pubblico e di grandi artisti della scena rap italiana, grazie alla sua capacità di raccontare la complessità della vita di strada attraverso le sue strofe. 

L’abbiamo incontrato. Ecco il suo racconto.

LA VIDEO INTERVISTA 

IL BRANO

In “Vien”, Rue Diego e Papa V riconducono l’ascoltatore in un ambiente di periferia, descrivendone tutte le difficoltà attraverso liriche cupe. Con ritmi accattivanti e barre serrate, i due artisti sono pronti a presentare questa nuova collaborazione, che li vede decisi a lanciare un messaggio diretto e sincero.

Cifra stilistica della musica di Rue Diego è l’utilizzo del dialetto napoletano nelle sue strofe, caratteristica con cui è riuscito a coinvolgere il pubblico anche nei precedenti racconti.  A questo, si uniscono le punchline dritte e provocatorie di Papa V, creando un’unione unica e suggestiva tra la tradizione urban partenopea e la nuova attitudine trap che sta invadendo i sobborghi milanesi.

Grazie a testi profondi, Rue Diego è tra i giovani rapper che si stanno facendo notare per la capacità con cui riescono a raccontare la realtà della strada e la difficoltà della vita di quartiere, con una dialettica coinvolgente, attraverso strofe in cui l’ascoltatore è portato a ripercorrere la sua storia e quella delle persone accanto a lui.

I brani dell’artista parlano della sofferenza che si incontra ogni giorno in queste situazioni e della voglia di rivalsa, sentimento condiviso da lui e dai ragazzi della sua periferia, mossi dalla ricerca di un futuro migliore. La voce di Rue Diego diventa dunque rappresentante e rappresentatrice di tutti i ragazzi che sentono la necessità di affermarsi e riscattarsi.

ABOUT RUE DIEGO

Rue Diego pubblica a settembre 2021 il suo primo singolo “Guai”, grazie al quale cattura subito l’attenzione di pubblico, addetti ai lavori e importanti artisti. A giugno 2022 Skugnizz lo coinvolge nel suo progetto d’esordio, il brano “167”, che vede anche la partecipazione di LilTony e Reynar Blume, una collaborazione in cui Napoli, Milano e Frosinone si uniscono per dimostrare quanto la fame di riscatto accomuni le giovani generazioni. Il 28 ottobre 2022 arriva il secondo brano del giovane rapper, intitolato “Parln e Kekk 2”, seguito da “RION” a dicembre dello stesso anno.

Il 2023 inizia con la pubblicazione di “Diego”, singolo feat LilTony, e continua a marzo con “ARO STAJE” (prod LilTony). Successivamente, Young Slash lo invita a collaborare in “PRIMMO AMMORE”. Drop by drop, Rue Diego continua ad affermare la sua credibilità nel panorama rap italiano, tanto che il 7 ottobre 2023 si esibisce sul palco del Red Bull 64 Bars Live, svoltosi per la sua seconda edizione in Piazza Ciro Esposito, a pochi passi delle iconiche Vele di Scampia a Napoli. Un evento fuori dagli schemi, che lo vede al fianco di artisti del calibro di Lazza, Luchè, Miles, Noyz Narcos, Rose Villain e Marracash, in un live mai visto prima. Il giovane rapper è tornato lo scorso 10 maggio con il brano “MEGL SI TE NE VAI”, seguito da “CHIU AVT”, uscito il 28 giugno. Il 19 settembre presenterà insieme a Papa V il nuovo singolo “Vien”.

WEB & SOCIAL 

Instagram
TikTok

Related Posts