Video Intervista – SANTI FRANCESI: noi scriviamo canzoni che “Potrebbero non avere peso”
“Potrebbe Non Avere Peso” è il titolo del nuovo progetto musicale dei SANTI FRANCESI, un Ep (in uscita venerdì 8 novembre) che porta il duo alla ricerca delle verità intime.
Sei canzoni dall’impronta rock anni 2000, frutto di un esperimento di semplificazione e immediatezza che tiene conto solo di una loro urgenza espressiva.
Il titolo spiega un concetto su cui ragionano da tempo e che riguarda non solo la musica, ma una certa idea, condivisa da entrambi, della vita.
Ogni canzone, e quindi parola e suono, è concepita liberamente, senza immaginare un obiettivo o un destinatario.
Potrebbe quindi rimanere sospesa, come un’eco. Ma c’è qualcosa di magico che accade quando quei suoni, quei concetti, quelle immagini raggiungono qualcuno: se le canzoni vengono ascoltate, allora sì che acquistano un valore, un peso, una rilevanza, trasformandosi in qualcos’altro.
E quel condizionale all’inizio della frase diventa insieme un monito e una salvezza: la differenza la fanno, oggi e sempre, le persone.
Viviamo in un tempo bulimico, che si muove in grande velocità, e tende all’ostentazione e alla simulazione.
Sembra che la realtà in cui ci muoviamo impoverisca drasticamente la sensibilità di tutti, inibendo la capacità di stratificarla e quindi di interpretare e vivere davvero il presente.
Ecco perché il desiderio è quello di esprimersi senza imperativi: stare lontani da ogni piedistallo reale o virtuale nel comunicare con il pubblico, senza simulazioni e sovrastrutture, senza scranni da cui fare proclami.
Queste canzoni – dicono i Santi Francesi – sono un colpo ben assestato che ci taglia fiato e gambe, ci mette in ginocchio, ci fa portare le mani al petto e ci lascia imploranti di fronte a tutti voi. Queste canzoni chiedono calma, gentilezza e rispetto, e come tutta la musica, chiedono di essere ascoltate. Fino alla fine.
SIAMO SOLO PERSONE
SONO SOLO CANZONI
TUTTO QUESTO POTREBBE NON AVERE PESO
LA VIDEO INTERVISTA
PAROLE CHIAVE DEL DISCO
Paura – Ricorre frequentemente in diverse frasi, esprimendo un sentimento di ansia e apprensione.
Cose – Rappresenta gli elementi e le esperienze di vita che vengono menzionati, suggerendo un senso di perdita o desiderio.
Voce – Indica l’importanza dell’espressione personale e della comunicazione, spesso associata alla perdita o al silenzio.
Cambio – Rappresenta la trasformazione e l’evoluzione dei sentimenti e delle situazioni nel tempo.
Quiete – Suggerisce un desiderio di pace interiore e riflessione, contrastando con le emozioni tumultuose descritte.
IL LIVE
“CLUB TOUR 2024”
20 novembre | Venaria Reale (TO) – Teatro della Concordia
23 novembre | Padova – Gran Teatro Geox
26 novembre | Firenze – Tuscany Hall
29 novembre | Bologna – Estragon
03 dicembre | Molfetta (BA) – Eremo Club
05 dicembre | Napoli – Casa della Musica
10 dicembre | Milano – Fabrique
13 dicembre | Roma – Atlantico Live
CLICCA PER ACQUISTARE I BIGLIETTI
WEB & SOCIAL
Instagram | Threads | Tik Tok | Facebook
ph: Santi-Francesi_01_bn_ph.-Simone-Biavati-2024