Intervista – TATUM RUSH il fascinoso e colorato mondo di “Bougainvillea”

Intervista – TATUM RUSH il fascinoso e colorato mondo di “Bougainvillea”

“Bougainvillea” è il nuovo EP di Tatum Rush. Un viaggio sonoro colorato e caldo tra raggi di sole, aria di Cuba, violini tristi per i turisti a Portofino, dove sognare di gettarsi in una piscina di vino quando Giove brilla forte, quasi urla.

Quattro brani dei più colorati, caldi e raffinati del visionario artista e producer. Abbiamo chiacchierato con Giordano (il suo vero nome) cercando di entrare in questo mondo a propensione estiva. 

Partiamo dalla copertina che è una citazione di “Una donna per amico” di Lucio Battisti!  

Una citazione assolutamente volutissima!
“Una donna per amico” è uno dei dischi di Battisti che preferisco e sicuramente quello che conosco meglio.
L’ho ascoltato con la mia compagna per un’estate intera.
Con Lulu (la mia compagna) facciamo tutto insieme, anche la musica.
Mi sono ritrovato tantissimo in questa copertina perché c’era la questione Brasile come sfondo estetico, il Brasile mi ha suscitato molto questo stile di vita da caffè in strada.
Un po’ una rivisitazione di “Una donna per amico” in versione tropicale. 
Per chiudere con la copertina c’è anche una citazione e tributo a Astrud Gilberto. La cornice nera del disco è un po’ come ricordare un segno distintivo di un suo disco storico che amo tantissimo. 

Momenti quotidiani raccontati con ironia e leggerezza alla maniera dell’artista TATUM RUSH, che ci fa evadere nella sua fantasia fatta di atmosfere sensuali e personaggi eccentrici. Si muove costantemente tra arte e pop e sta rendendo estremamente affascinante e audace il pop italiano.

IL DISCO

Interamente prodotto dallo stesso Tatum Rush tra Roma, Milano e Rio de Janeiro – con l’eccezione di “Cuore Violento” prodotta con Golden Years – il disco è impreziosito da pregiate collaborazioni, a partire dal contributo strumentale in ogni traccia dell’Ep del celebre pianista brasiliano Jorjão Barreto, che ha suonato con artisti tra i più importanti della musica brasiliana come Gilberto Gil, Caetano Veloso, Jorge Ben, Marcos Valle, Tim Maia, Gal Costa e tanti altri.

E ancora, in “Pelle di Luna” Tatum è in compagnia di Popa – icona nascente del pop di lusso italiano – e ci trasporta sulle sponde di una laguna illuminata dalla luna di Oscar Wilde. 

“Malegria”, scritta con Irbis, è un brano sui generis che spazia tra il cantautorato, la Bossa nova, la disco e il pop e dove l’artista dimostra ancora una volta di saper creare atmosfere sempre nuove e originali.

In “Rodolfo” siamo in un teatro dove Tatum incontra il sosia di Rodolfo Valentino di cui Lulu – musa eterna dell’artista – cerca le attenzioni.

In “Cuore Violento”, traccia che chiude l’ep, Golden Years spinge Tatum in terre dal sound più marcatamente pop, che si mescolano con tinte trap eleganti e raffinate. Qui Tatum gioca con il contemporaneo e ne fa quel che vuole.

Come è nata la collaborazione con Popa?

In Pelle di Luna c’è Thriller di Michael Jackson e c’è Popa. Non è stato difficile giungere a questa collaborazione. Amiamo la stessa musica e le nostre referenze musicali sono le stesse!

Malegria è una bossa resa pop. Come nasce? 

La Bossa nova è una mia passione adolescente, così come il Brasile. Ogni anno ci vado e lo considero come la mia seconda base anche perché Lulu è mezza Brasiliana. Amo la musica, la cultura, lo spirito, tutto del Brasile non potevo non metterci della Bossa in questo disco! 

ASCOLTA L’EP 

ABOUT TATUM RUSH

Tatum Rush è la facciata da palcoscenico di Giordano Rush, visionario artista e producer di origini italo-svizzero americane. Nato a San Diego, California, ma cresciuto in Svizzera in un melting pot di cultura italiana, francese e statunitense, ha conseguito una laurea in performance art e ora vive e lavora tra Losanna, Parigi, Berlino e Milano dedicandosi alla scrittura e alla produzione di brani, videoarte e figurazioni all’opera. Tatum Rush è proprio come la sua musica: audace e caleidoscopica, portatrice di uno stile unico e fresco, elegante e inconfondibile.

Ha un passato discografico in lingua inglese che comprende l’EP “Mini Girls” (Pschent, 2018)e l’LP”Guru Child” (Pulver und Asche, 2015). Nel 2018 ha suonato al Montreux Jazz Festival e nel 2019 all’Eurosonic Festival (NL) e Moon And Stars (CH).

Nel 2020 pubblica per Undamento “Drinks Alchemici”, il suo primo EP in italiano, prodotto da Stefano Ceri e lo stesso Tatum Rush. Pochi mesi dopo torna con “Rosè” feat. Laila Al Habash – stella nascente della scena indie pop italiana – con un video presentato in anteprima su i-D/Vice.

Nel 2021 escono i singoli “Too Late” – un inno carico di energia positiva alla vita, con un video girato a Rio de Janeiro dove Tatum prende i panni di un Rocky Balboa balneare e ossigenato – e “Luna Nera”, dal trascinante groove r’n’b retrofuturistico.

Nel frattempo, scrive e recita in una creazione originale tra musical e teatro contemporaneo messa in scena da Noémie Grüess al Theatre de l’Usine di Ginevra, “Star Local World Tour”.
“Sparring Partner” e “Valentina” sono gli ultimi due singoli che anticipano”Villa Tatum”, il suo primo album in italiano uscito il 28 ottobre 2022 per Undamento. Dodici canzoni – di cui una in feat con Frah Quintale e altre in collaborazione creativa con gli artisti Jacopo Planet e Lulu – che si avventurano in un giro intorno al mondo che fa saltare ogni confine, esplorando immaginari e sound variegati, rivestendosi di sonorità pop fresche e contemporanee che all’occasione si tingono di r’n’b, di disco, di trap, di techno, di groove futuristici. L’album ha ricevuto ottimi feedback dalla stampa (testate come Esquire, Dlui –La Repubblica, Style – Corriere della Sera gli hanno dedicato articoli di approfondimento e i-D Vice ha dato spazio all’iconico release party organizzato dall’artista al Ronin a Milano).
L’universo creativo del disco è stato inoltre presentato anche attraverso villatatum.com, un contenitore virtuale dove scoprire da vicino la sua arte e la sua visione, contenuto dopo contenuto, canzone dopo canzone.
Nel 2021/22 parte per un primo tour in Italia che ha toccato le principali città e festival – tra cui una performance @ Triennale di Milano – e si esibisce in apertura ad alcune tra le più importanti date del tour estivo di Frah Quintale.

WEB & SOCIAL 

https://www.instagram.com/tatumrush

Related Posts