La collezione fotografica di Elton John e David Furnish in mostra alla V&A di Londra
“Fragile Beauty: Photographs from the Sir Elton John and David Furnish Collection” è il titolo della nuova mostra della V&A di Londra.
L’esposizione raccoglie oltre 300 scatti firmati da 140 maestri dell’immagine appartenenti alla collezione privata di Sir Elton John e David Furnish.
Dopo la mostra “The Radical Eye: Modernist Photography from the Sir Elton John Collection” alla Tate Modern del 2016, questa mostra coprirà il periodo dagli anni ’50 ai giorni nostri.
I FOTOGRAFI
La maggior parte delle fotografie sarà esposta al pubblico per la prima volta e riunirà una selezione impareggiabile dei principali fotografi del mondo per raccontare la storia della fotografia moderna e contemporanea e includerà opere di Robert Mapplethorpe, Cindy Sherman, William Eggleston, Diane Arbus, Sally Mann, Zanele Muholi, Ai Weiwei, Carrie Mae Weems e altri.
In occasione di 30 anni di collezionismo, la mostra celebrerà la passione di John e Furnish per questo mezzo e rifletterà il loro gusto personale e il loro occhio unico come collezionisti.
LE SEZIONI
Attraverso otto sezioni tematiche la mostra esplorerà argomenti come la moda, il reportage, le celebrità, il corpo maschile e la fotografia americana. Saranno presenti ritratti di star dal palcoscenico e dallo schermo, tra cui fotografie di Marilyn Monroe, Miles Davis e Chet Baker, nonché immagini iconiche di momenti chiave della storia, dal movimento per i diritti civili degli anni ’60, all’attivismo contro l’AIDS degli anni ’80 e agli eventi di 11 settembre 2001.
In mostra saranno anche le primissime acquisizioni effettuate da Elton John, fotografie di moda di Horst P. Horst, Irving Penn e Herb Ritts , nonché alcune delle più recenti aggiunte alla loro collezione tra cui Tyler Mitchell, Trevor Paglen e An-My Lê.
INFO
Fragile Beauty: Photographs from the Sir Elton John and David Furnish Collection
In partnership with Gucci
Dal 18 maggio al 5 gennaio 2025
The Sainsbury Gallery, V&A South Kensington