La playlist con tutte le hit e i tormentoni dell’estate 2024
In attesa che (forse) l’anno prossimo torni il Festivalbar, come da consuetudine abbiamo raccolto in una playlist i brani che sognano un posto al sole nell’estate 2024 che è ormai ai nastri di partenza.
Quali saranno i tormentoni e quali passeranno inosservati?
ALTA TEMPERATURA
A oggi, sabato 15 giugno, guidano la carovana “Sesso e samba” di Tony Effe con Gaia (on air anche con “Dea saffica”), alla n.1 in FIMI; gli immancabili The Kolors con “Karma”, da 4 settimane in vetta nell’airplay (e dopo aver dominato incontrastati l’estate 2023 con “Italodisco”); i “Tananali”, ossia l’accoppiata Tananai con Annalisa, con “Storie brevi”; i Coma_Cose, alla 2 in radio con la trascinante “Malavita”; Rose Villain, già alla 1 in FIMI con “Come un tuono” insieme a Guè; gli Articolo 31, accompagnati da Fabri Fibra e Rocco Hunt, con “Peyote”; la regina degli stream ANNA, già alla 2 in FIMI con “30°C”.
Discorso a parte per “Beatrice” di Tedua con Annalisa, non ancora rilasciato ufficialmente come singolo ma già in vetta alle chart.
SECONDA FASCIA
In seconda fascia, spingono Angelina Mango con “melodrama”, Ghali con “Paprika”, Emma con “Femme fatale”, Elodie con “Black Nirvana”, l’inedito duo Alessandra Amoroso e BigMama con “Mezzo rotto”, Irama con “Galassie”, Bresh con “Torcida”, Rhove insime a Capo Plaza con “Alé”, Ultimo con “Altrove”, Noemi con “Non ho bisogno di te”, i Negramaro con “Luna piena”.
Non sembre al momento replicare i fasti delle ultime estati l’ultima produzione di Fedez, “Sexy shop”, qui con Emis Killa.
APPENA USCITE
Fresche d’uscita e osservate speciali, “RA TA TA” di Mahmood; “Bacio di Giuda” di Ava con Mida e Villabanks; “Musica animale” dei ritrovati Benji & Fede; “Fuoco di paglia” di Mace con Marco Mengoni, Frah Quintale & Gemitaiz; “Una vita fa” di Geolier con Shiva; “Tereketé” di Ciccio Merolla, Clementino ed Hellen; “Ho voglia di te” di JVLI, Emma e Olly .
TERRA DI MEZZO
Terra di mezzo per Francesco Gabbani con “Frutta malinconia”; Paola & Chiara con “Festa totale”; Alfa con “Vabbè ciao”; Ricchi e Poveri con “Aria”; Rocco Hunt con “Musica italiana”; Don Joe con gli onnipresenti Guè e Annalisa (ed Ernia) con “Istinto animale”.
MAH
Sembrano ormai lontani dai fasti estivi delle passati estati Fred De Palma, ora con Guè in “Notte cattiva”; Ana Mena con Dargen D’Amico in “Cinema spento”; i Boomdabash con “Love U/Hate U”; gli Eiffel 65 con Loredana Bertè in “Bestiale”; Il Pagante con Fabio Rovazzi in “Maranza”; Baby K con “Fino al blackout”, Elettra Lamborghini con Shade in “Dire fare baciare”.
ZONA LIMBO
Zona limbo per Colapesce Dimartino con “Innamorarsi perdutamente non è mai un affare”; Gianna Nannini con “Filo spinato”; Aiello con “Talete”; Ermal Meta con “Mediterraneo”; Fabrizio Moro con “Maledetta estate”; Fiorella Mannoia con Michele Bravi in “Domani è primavera”; Gigi D’Alessio con Geolier “Senza tuccà”; Mara Sattei con “Solo guai”.
Dall’ultimo Sanremo, si affacciano timidamente al sole estivo anche Gazzelle con “Mezzo secondo”; Maninni con “Amore gourmet”; Mr. Rain con “Paura del buio”; i Santi Francesi con “tutta vera”; Il Tre con “Camminare sulla Luna”; i bnkr44, che dopo il successo della cover “Ma che idea” con Pino D’Angiò, hanno pensato bene per “Estate 80” di rispolverare il sample di “Figli delle stelle” di Alan Sorrenti.
Sembrano faticare sia negli album che nei singoli i fuoriusciti dell’ultimo Amici, con Petit che sembra prevalere con “Mammamì”, seguito dalla vincitrice Sarah con “Sexy Magica”.
ZONA TRASH
Zona semi-trash per Orietta Berti con Fiorello in “Una vespa in 2” e Cristiano Malgioglio con “Fernando”, mentre Raffaella Carrà entra nella top 50 Spotify mondiale grazie alla nuova versione (discretamente tamarra) di “Pedro” firmata dai produttori tedeschi Jaxomy e Agatino Romero.
Già quasi dimenticati i tentativi di entrare in alta classifica di Arisa (“Baciami stupido”), Donatella Rettore (“Il senso del pericolo”), Malika Ayane (“Sottosopra”), L’Aura (“Pastiglie”).
HIT STRANIERE
Come negli ultimi anni, poco interesse sembrano suscitare i brani in altre lingue che non siano l’italico idioma.
Fra tutti, segnaliamo la colonna sonora degli Europei di Calcio, “Fire”, firmata dagli italianissimi Meduza con OneRepublic e Leony; la cantaurice e attrice americana Sabrina Carpenter, in vetta (all’estero) con “Espresso”, e “Please Please Please”; Artemas con la tiratissima “I Like The Way You Kiss Me”; Shakira e Cardi B con la stagionata “Punteria”; Darin con “Electric”; Conan Grey con “Lonely Dancers”; Post Malone e Morgan Wallen con “I Had Some Help”; Billie Eilish con “Lunch”; il ritrovato Eminem con “Houdini”; Charlie Puth con “Hero”; gli Imagine Dragons con “Eyes Closed” e “Nice To Meet You”; Dua Lipa con “Illussion” e “Falling Forever”; i Twenty One Pilots con “The Craving”; Hozier con “Too Sweet”; Rauw Alejandro con “Touching The Sky”.
Giovani ma già apprezzatissimi invece Shaboozey con “Bar Song (Tipsy)”; Myles Smith con “Stargazing”; Chappell Roan con “Good Luck, Babe!”; Benson Boone con “Beautiful Things” e “Slow It Down”; Tommy Richman con “Million Dollar Baby”.
LA DANCE
Pochi brividi anche dal comparto dance, dove si distinguono Bob Sinclar e Sofiya Nzau con “Digane”; Sophie and The Giants con “Shut Up And Dance”; Purple Disco Machine e Benjamin Ingrosso con Nile Rodgers e Shenseea con “Honey Boy”; Peggy Gou (che aveva spopolato l’anno scorso con (It Goes Like) Nanana) con “Lobster Telephone”; i Disclosure con “She’s Gone, Dance On”; gli Swedish House Mafia con Niki & The Dove con “Lioness”; DJ Snake e Peso Pluma con “Teka”; Zerb & The Chainsmokers con “Addicted”; Robin Schulz e Izzy Bizu con “Only Way Is Up”; i TWENTY SIX che dopo il successo di “Buscando Money” ci riprovano con “Bidi Bam” insieme a Jenn Morel; With U con “Karibu”; Alan Walker e Ina Wroldsen con “Barcelona”; The Blessed Madonna con “Count On My Love”.
Appuntamento a settembre per tirare le somme e incoronare i brani di quest’estate che si spera sia calda e ricca di musica.