LA PRIMA ESTATE 2025: Kings of Leon, St. Vincent e Air nel festival di Lido di Camaiore [Info e Biglietti]
![LA PRIMA ESTATE 2025: Kings of Leon, St. Vincent e Air nel festival di Lido di Camaiore [Info e Biglietti]](https://www.newsic.it/wp-content/uploads/2025/01/Kings-of-Leon-2025-pp-01-30-786x627.webp)
La Prima Estate torna a Lido di Camaiore per la sua quarta edizione, svelando in un colpo solo il primo weekend di programmazione, dal 20 al 22 giugno.
Un appuntamento che conferma il festival come uno dei più attesi dell’estate italiana, grazie a una proposta artistica di livello assoluto. Per i più veloci, fino al 6 febbraio è disponibile una speciale promo early bird.
Richiamando voci iconiche e chitarre ambiziose da Oltreoceano e Oltremanica, il festival si svolgerà nel suggestivo Parco BussolaDomani, luogo di leggendari concerti che hanno segnato la storia della musica dal vivo in Italia, dall’addio alle scene di Mina fino alle esibizioni di Frank Zappa e Miles Davis.
A dominare il cartellone ci sono i Kings of Leon, al loro ritorno in Italia dopo otto anni con l’unica data italiana del 2025.
La band americana, tra le più grandi del rock alternativo degli ultimi vent’anni, ha calcato i palchi più prestigiosi del mondo, da Glastonbury a Coachella, passando per Hyde Park, dove ha registrato un nuovo record di presenze lo scorso anno. Il loro set promette un viaggio attraverso l’intera carriera, con brani tratti da tutti e nove i loro album.
A impreziosire il programma ci sarà St. Vincent, regina dell’indie rock americano, artista visionaria e camaleontica capace di reinventarsi a ogni album. Il duo francese Air, maestri dell’eleganza electro-pop, farà tappa a Lido di Camaiore con la sua unica data italiana, mentre dalla Scozia arrivano i Mogwai, che porteranno sul palco le atmosfere immersive del loro recente album The Bad Fire.
TV on the Radio, band culto dell’alternative rock, di ritorno dopo anni di silenzio;
Spiritualized, il progetto psichedelico ed elettronico di Jason Pierce, che continua a incantare con le sue sonorità oniriche;
Yard Act, tra i gruppi più interessanti della nuova scena post-punk britannica, già elogiati da Sir Elton John.
Il tocco italiano: Calibro 35 e Nic Cester.
LA LINEUP
Venerdì 20 giugno: MOGWAI, SPIRITUALIZED (unica data ITA), YARD ACT (unica data ITA)
Sabato 21 giugno: AIR (unica data ITA), ST. VINCENT, CALIBRO 35
Domenica 22 giugno: KINGS OF LEON (unica data ITA), TV ON THE RADIO (unica data ITA), NIC CESTER