LAURA PAUSINI il racconto di “Ciao” in pullman in giro per Milano

LAURA PAUSINI il racconto di “Ciao” in pullman in giro per Milano

Laura Pausini ha presentato ieri il suo nuovo singolo Ciao. Per farlo ha accompagnato fan e giornalisti in giro per Milano, come una cicerona, su un pullman a due piani. 

Il nuovo singolo Ciao (fuori il 27 settembre), uscirà nella doppia versione italiana e spagnola ed è la chiusura del cerchio del progetto “Anime Parallele“.

Per presentare la nuova canzone ha portato i fan e i giornalisti in giro per Milano per un “Silent Paurty”.

CIAO è un brano molto particolare che ho avuto la fortuna di ricevere inaspettatamente questa estate, scritto tra gli altri da Sam Smith, un artista che stimo molto.

Mi ha colpito subito e ho desiderato dal primo momento di scrivere un testo in italiano che raccontasse qualcosa di inedito per me: la fine di un rapporto non necessariamente d’amore (un’amicizia o una collaborazione) che si interrompe in un modo pacifico, consapevole, maturo.

Racconta di come sia possibile staccarsi desiderando per l’altro una vita serena, e lo si fa con il sorriso sulle labbra.

Il racconto di Laura riguarda l’amicizia e la collaborazione professionale che ha avuto con Rosaria Sindona, sua storica collaboratrice (che ieri sera era con lei sul bus), e che, dopo anni, ha deciso per scelte personali di non seguirla più in giro per il mondo.

Il mondo in cui viviamo è un mondo di litigiosità e nel quale il perdono è un qualcosa sempre più difficile. 
Corriamo veloci e cambiamo le persone, in un mondo in cui siamo diventati troppo liquidi.

Oggi più che mai siamo circondati da storie che non trovano un lieto fine, storie di violenze psicologiche e fisiche, subite perché qualcuno non riesce ad accettare l’abbandono, o il fallimento di una relazione.

Per questo credo sia fondamentale coltivare la cultura dell’accettazione, il rispetto della volontà di chi si ama, la consapevolezza che amare non vuol dire possedere, e saper lasciar andare non è solo un dovere ma anche un tassello importante per la propria crescita emotiva.

Ogni persona ha un valore, una volontà, una voce che va ascoltata e rispettata, anche quando decide di dire addio.
Lasciar andare è forza, maturità, non debolezza. Auguro a tutti di essere più consapevoli e umani nel momento del ciao”

Nel giro in bus Laura ha anche raccontato della sua partecipazione al brano di Lazza Zeri in più (Locura).

“Jacopo (Lazza) è stato il primo rapper con cui ho collaborato.

L’ho cercato io e lo seguo da un paio d’anni.

Da quando l’ho conosciuto, ho scoperto una persona completamente diversa da quella che pensavo.

Ho scoperto una persona fantastica. La sua profondità, il suo modo di scrivere, ma anche la sua cultura musicale e la sua continua ricerca, sono state una grande scoperta.”

E oggi il giro in bus si replica a Madrid dove Laura presenterà il nuovo singolo prima di partire per il tour.

 

IL VIDEO 

Ad accompagnare l’uscita di CIAO il videoclip di grande impatto, che segna il ritorno del connubio con Gaetano Morbioli (regista di molti dei più noti video musicali dell’artista), con la direzione artistica di Luca Tommassini per le coreografie, che insieme alla stessa Laura si prefiggono di rappresentare la libertà in ogni sua forma, dalla selezione degli abiti curato dallo styling di Susanna Ausoni, al corpo di ballo, alla leggerezza dei movimenti e delle immagini, compresa una scelta di rottura che la vede sfoggiare un inedito caschetto biondo: “Volevo che accompagnasse l’atmosfera musicale e la produzione del brano, e che restituisse quel senso di calma e caos che si prova quando sia ha davanti un ventaglio di possibilità che la vita regala quando inizia una nuova fase del nostro percorso”.

Gaetano Morbioli si avvale di una nuova macchina da presa mai utilizzata in Italia (Sony Burano Cinealta), che fa il suo debutto dando vita a uno storyboard disegnato per mano della stessa Laura, che imprime in ogni scena la sua visione, sia a livello scenico che coreografico.

La coreografia di CIAO ha un sapore di romanticismo moderno e strizza l’occhio al futuro – commenta Luca Tommassini – con una coscienza storica e dei richiami che ricalcano i primi musical di Esther Wiliams, oggi inconsapevolmente riprodotti dai giovanissimi sui social come forma espressiva contemporanea. Abbiamo giocato molto con Laura proprio su una realtà ultramoderna mista a una forte conoscenza delle origini, dando vita a un viaggio che varia dall’Europa al continente americano, tra sapori dei vari paesi che l’hanno resa celebre. Sono stati coinvolti tanti ragazzi e ragazze di tutte le nazionalità, perché esprimessero attraverso la danza quella libertà che tutt’oggi non è scontata ovunque. Nessuno meglio di Laura può incarnare e celebrare il valore dell’accoglienza, dell’apertura, il calore di tendersi la mano e respirare tutti la stessa aria”.

Il videoclip uscirà alla mezzanotte di venerdì 27 settembre, in concomitanza con l’uscita del singolo, e sarà anticipato da una speciale anteprima su TikTok, con live Q&A tra Laura e i suoi fan, la prima live in assoluto dell’artista sulla piattaforma, prevista oggi alle 17.30.

Laura-Pausini-2024

IL TOUR  

Laura-Pausini-word-tour-2024

4 NOVEMBRE 2024 – LONDRA @ O2 SHEPHERD’S BUSH EMPIRE
5 NOVEMBRE 2024 – LONDRA @ O2 SHEPHERD’S BUSH EMPIRE
13 NOVEMBRE 2024 – EBOLI @ PALASELE
15 NOVEMBRE 2024 – BARI @ PALAFLORIO
16 NOVEMBRE 2024 – BARI @ PALAFLORIO (NUOVA DATA)
18 NOVEMBRE 2024 – ROMA @ PALAZZO DELLO SPORT
19 NOVEMBRE 2024 – ROMA @ PALAZZO DELLO SPORT (NUOVA DATA)
21 NOVEMBRE 2024 – LIVORNO @ MODIGLIANI FORUM
23 NOVEMBRE 2024 – PESARO @ VITRIFRIGO ARENA
27 NOVEMBRE 2024 – MILANO @ UNIPOL FORUM
28 NOVEMBRE 2024 – MILANO @ UNIPOL FORUM
30 NOVEMBRE 2024 – TORINO @ INALPI ARENA
3 DICEMBRE 2024 – MARSIGLIA (FRANCIA) @ LE DOME
5 DICEMBRE 2024 – MALAGA (SPAGNA) @ PALACIO DEPORTES MARTIN CARPENA
7 DICEMBRE 2024 – PAMPLONA (SPAGNA) @ NAVARRA ARENA
9 DICEMBRE 2024 – GINEVRA (SVIZZERA) @ ARENA GENF
11 DICEMBRE 2024 – BASILEA (SVIZZERA) @ ST JAKOBS HALLE
12 DICEMBRE 2024 – MONACO (GERMANIA) @ OLYMPIAHALLE
16 DICEMBRE 2024 – SOFIA (BULGARIA) @ ARENA ARMEEC
18 DICEMBRE 2024 – BELGRADO (SERBIA) @ STARK ARENA
20 DICEMBRE 2024 – LUBIANA (SLOVENIA) @ ARENA STOZICE
28 DICEMBRE 2024 – MESSINA @ PALARESCIFINA
29 DICEMBRE 2024 – MESSINA @ PALARESCIFINA
31 DICEMBRE 2024 – MESSINA @ PALARESCIFINA (HAPPY NEW YEAR)

INFO & BIGLIETTI 

Clicca per acquistare i biglietti su Ticketmaster
Clicca per acquistare i biglietti su TicketOne

WEB & SOCIAL 

https://www.laurapausini.com
https://www.facebook.com/LauraPausini/
https://www.instagram.com/laurapausini/

Related Posts