Le reunion musicali più attese. La nostra top ten dei sogni

Le reunion musicali più attese. La nostra top ten dei sogni

La reunion degli Oasis ha creato un clamore mediatico incredibile in questi giorni. I Gallagher, con il loro tour, hanno fatto il botto sia nelle prevendite attese sia nel clamore mediatico.

La reunion degli Oasis è la perfetta operazione di marketing in questo momento per molti motivi.

La narrazione della litigiosità dei due fratelli, che hanno sempre rigettato l’ipotesi della reunion, l’impatto generazionale della band che richiama all’appello fan e appassionati di quella fascia di età che è la più appetibile in termini di marketing e spesa per concerti e viaggi, e comunque l’attività di Liam e Noel, che senza dubbio sono ancora nel pieno della loro energia musicale e possono mettere in piedi uno show di buona qualità senza risultare nostalgici o fenomeni da karaoke.

Questi ingredienti messi insieme hanno creato un grandioso hype, riportando la cool Britain al centro dell’universo musicale.

Ma quali sono le altre reunion live che farebbero sognare fan e pubblico di tutto il mondo?
Ce lo siamo chiesti e abbiamo stilato una TOP TEN da libro dei sogni pensando anche a quali di questi farebbero più cassetta al botteghino.

Senza dubbio, qualcuna di queste idee live è letteralmente impossibile, sia per insormontabili problematiche caratteriali tra i membri della band sia per limitazioni fisiche.
Ecco la nostra top dei sogni!

1.  PINK FLOYD 

L’ultima volta che i membri dei Pink Floyd hanno suonato insieme dal vivo è stato il 12 maggio 2011. David Gilmour, Nick Mason e Roger Waters si sono riuniti sul palco durante un concerto di beneficenza di Roger Waters a Londra, durante il tour “The Wall Live” di Waters. Gilmour ha suonato la chitarra su “Comfortably Numb”, mentre Mason si è unito per suonare la batteria su “Outside the Wall”. Questo è stato l’ultimo concerto in cui i membri originali dei Pink Floyd si sono esibiti insieme.

Se consideriamo l’ultima volta in cui la formazione classica dei Pink Floyd (Gilmour, Mason, Wright, e Waters) si è esibita insieme, dobbiamo tornare al 2 luglio 2005, quando si sono riuniti per il concerto del Live 8 a Londra.

Percentuale di fattibilità della reunion: 0% – Letteralmente impossibile. Troppe divergenze tra Gilmour e Waters. 

2. LED ZEPPELIN 

L’ultima volta che i Led Zeppelin si sono esibiti dal vivo è stato il 10 dicembre 2007 alla O2 Arena di Londra. Questo concerto è stato un evento speciale organizzato in memoria di Ahmet Ertegun, il cofondatore della Atlantic Records, che aveva firmato la band negli anni ’60.

La formazione per questo concerto includeva i membri originali della band: Robert Plant (voce), Jimmy Page (chitarra) e John Paul Jones (basso e tastiere). Alla batteria, in sostituzione del defunto John Bonham, suonava suo figlio, Jason Bonham.

Percentuale di fattibilità della reunion: 5% – Forse per qualche evento di beneficienza. Ma Plant, Page e Jones hanno ormai una certa età 

3. ONE DIRECTION 

L’ultimo show tutte e cinque insieme è stato per l’On the Road Again Tour.
Zayn Malik ha lasciato il tour il 18 marzo 2015 a causa dello stress. L’ultimo concerto di Malik è quello di Hong Kong. Pochi giorni dopo, il 25 marzo, la band comunica tramite un annuncio sulla pagina ufficiale di Facebook che Zayn avrebbe abbandonato definitivamente gli One Direction, che proseguiranno da qui in poi come un gruppo di quattro membri.

L’ultima volta che gli One Direction si sono esibiti dal vivo come band (senza Zayn) è a dicembre del 2015 durante lo show televisivo britannico “The X Factor”. Quella performance è stata parte della promozione del loro ultimo album, Made in the A.M., ed è considerata la loro ultima esibizione prima di prendersi una pausa indefinita, iniziata ufficialmente nel marzo 2016.

Tutti i cinque membri della band hanno delle loro carriere musicali di successo. Harry Style è quello che ha raggiunto il massimo ma anche gli altri hanno un seguito incredibile. 

Una reunion della band sarebbe forse uno dei fenomeni mediatici più importante, forse al pari di quello degli Oasis a livello di popolarità e previsioni di vendita. 

Percentuale di fattibilità della reunion: 20% – Tra qualche anno non vedo remota la mossa di rimettersi insieme. 

4. R.EM. 

L’ultima volta che i R.E.M. si sono esibiti insieme dal vivo è stato il 18 novembre 2008. Questo concerto si è tenuto a Mexico City ed è stato l’ultimo spettacolo del loro tour mondiale per l’album Accelerate.

Successivamente, la band ha deciso di sciogliersi nel 2011, senza mai più esibirsi insieme. Da allora, i membri della band — Michael Stipe, Peter Buck, Mike Mills e Bill Berry — hanno continuato a perseguire progetti individuali, sia musicali che non.

Percentuale di fattibilità della reunion: 10% – Non vedo come impossibile un possibile riavvicinamento della band 

5. THE SMITHS 

L’ultima volta che gli Smiths si sono esibiti dal vivo è stato il 12 dicembre 1986. Questo concerto si è tenuto al Wembley Arena di Londra ed è stato l’ultimo show del loro tour di addio. Dopo questo spettacolo, la band si è sciolta, e i membri non hanno mai suonato insieme di nuovo in una formazione completa.

Dopo lo scioglimento, Morrissey e Johnny Marr hanno intrapreso carriere soliste di successo, ma non hanno mai riunito gli Smiths per nuove esibizioni o progetti.

Percentuale di fattibilità della reunion: 0% – Di recente Morrissey e Johnny Marr hanno detto che non suoneranno mai insieme. Anzi…

6. TALKING HEADS 

L’ultima volta che i Talking Heads si sono esibiti dal vivo insieme è stato il 15 dicembre 1983. Questo concerto si è tenuto al Palladium di New York e ha segnato la fine del loro tour di supporto per l’album Speaking in Tongues.

Lo scorso anno i Talking Heads si sono ritrovati insieme per promuovere il film Stop Making Sense. Il film è stato proiettato al Tribeca Film Festival di New York il 11 ottobre 2023 per celebrare il suo 40° anniversario. Per l’occasione, David Byrne, Tina Weymouth, Chris Frantz e Jerry Harrison si sono riuniti per una sessione di domande e risposte e hanno partecipato a una proiezione speciale del film.

Questa apparizione è stata la prima volta che i membri della band si sono riuniti pubblicamente dal 2002, quando si erano esibiti insieme per il primo e unico concerto della reunion alla cerimonia di induzione nella Rock and Roll Hall of Fame.

Percentuale di fattibilità della reunion: 1% – Non penso proprio che Byrne abbia voglia di riaccendere la macchina dei Talking !

7. SPICE GIRLS 

L’ultima volta che le Spice Girls si sono esibite insieme dal vivo è stata il 15 giugno 2019. Questo concerto si è tenuto allo stadio di Wembley a Londra ed è stato l’ultimo spettacolo del loro tour di reunion chiamato Spice World – 2019 Tour.

In questo tour, però, la formazione non era completa: Victoria Beckham (Posh Spice) non ha partecipato, lasciando Mel B (Scary Spice), Mel C (Sporty Spice), Emma Bunton (Baby Spice) e Geri Halliwell (Ginger Spice) a esibirsi insieme.

Percentuale di fattibilità della reunion: 30% – Molto fattibile il riavvicinamento delle Spice. Non vedo impossibile l’idea

8. POLICE 

L’ultima volta che i Police si sono esibiti dal vivo come band è stato il 7 agosto 2008. Questo concerto si è tenuto a New York City al Madison Square Garden ed è stato l’ultimo spettacolo del loro tour di reunion, noto come Police Reunion Tour, che è iniziato nel maggio 2007.

Il tour ha segnato il ritorno della band dopo una lunga pausa di 24 anni e ha coperto diverse date in tutto il mondo. Dopo il termine del tour, i membri della band, Sting, Andy Summers e Stewart Copeland, non hanno più suonato insieme, e il tour del 2008 rimane l’ultima volta che i Police si sono esibiti dal vivo come gruppo.

Percentuale di fattibilità della reunion: 5% – La vedo dura una reunion di Sting e soci. L’hanno già fatta e penso nn sia più fattibile.

9. DAFT PUNK 

L’ultima volta che i Daft Punk si sono esibiti dal vivo è stato il 22 maggio 2017. Questo concerto ha avuto luogo al NCL Copenhagen (Nationale Scandinavia) di Copenaghen, ed è stato un’esibizione speciale al Copenhagen Music Festival.

Dopo quel concerto, il duo francese ha continuato a mantenere un profilo basso e, nel febbraio 2021, ha annunciato ufficialmente il loro scioglimento attraverso un video intitolato Epilogue. Questo segna la fine della loro carriera come gruppo attivo e la conclusione delle loro esibizioni dal vivo.

Percentuale di fattibilità della reunion: 20% – Non remotissima. Forse nemmeno a breve. Avevo pensato che avrebbero fatto qualcosa per le Olimpiadi. Ma penso che prima o poi rivedremmo qualche nuovo progetto del duo. 

10. GENESIS con PETER GABRIEL 

L’ultima esibizione live dei Genesis è avvenuta il 26 marzo 2022 alla O2 Arena di Londra, durante il concerto finale del loro tour di addio intitolato The Last Domino? Tour. Nonostante questo tour ha segnato la conclusione della carriera live della banda tre (Collins, Banks e Rutherford), rimane nell’immaginario dei fan il sogno di vedere la band al completo con Peter Gabriel e Phil Collins. 

Percentuale di fattibilità della reunion: 1% – Remotissima soprattutto per le condizioni di salute di Collins che già durante il tour di addio ha cantato spesso seduto e con difficoltà a deambulare. 

E per gli italiani???

Viene difficile pensare qualche reunion di mega impatto. Dopo i CLUB DOGO e i CCCP che sono tornati insieme lo scorso anno un’altra riunione attesa sarebbe quella della DARK POLO GANG una quasi impossibile ma attesissima sarebbe quella dei SANGUE MISTO. 

Sicuramente sarebbe una bella suggestione un tour dei TIMORIA o dei LUNA POP ma mi sembrano due ipotesi al momento improbabili. 

Related Posts