Live Report: THE MUSICAL BOX “The Lamb Lies Down on Broadway” dei GENESIS [Info, scaletta e biglietti]
The Musical Box, l’unica band autorizzata e supportata dai Genesis e Peter Gabriel, torna in Italia con cinque live a febbraio 2023 per presentare il nuovo spettacolo, “The Lamb lies down on Broadway”.
L’appuntamento è con la prima data italiana al Teatro Galleria di Legnano (Mi).
La sfida dei Musical Box è quello di mettere in scena la più complessa e ostica opera creata dai Genesis (e l’ultima con Peter Gabriel) che ha segnato la fine di un’era.
Un concept complesso, intriso di significati e di sfumature concettuali che risente del periodo progressive della band e vede andare oltre Gabriel che mette in scena sul palco una vera e propria opera teatrale futurista oltre che musicale.
I Musical Box, con tutti i limiti dati dall’acustica pessima del teatro, riescono a evocare il racconto ideato e scritto da Gabriel, ricreando le stesse sensazioni e immagini dell’iconico tour che ha seguito la pubblicazione del doppio album.
Il performer e frontman Denis Gagné, interpreta Gabriel visivamente, nei gesti, negli abiti e nelle scene proprie del tour dei Genesis.
Peccato per l’acustica, si sentivano solo le tastiere e la batteria, che non valorizza a pieno la sua voce ma anche tutto l’impianto sonoro della formazione.
Nonostante questo lo show, di quasi due ore e mezza, riesce ad ammaliare e catalizzare l’attenzione di tutti i fan dei Genesis.
Un esercizio da completisti della band che si ritrovano nell’esibizione della cover band canadese.
Un viaggio liquido e mentale nel capolavoro concettuale di Gabriel e dei Genesis.
IL DISCO
“The Lamb lies down on Broadway”, pubblicato nel 1974, è il sesto album in studio, il primo doppio e l’unico concept. Incentrato su un racconto ideato e scritto da Peter Gabriel (che è anche autore di tutti i testi delle canzoni tranne la title track scritta da Mike Rutherford e Tony Banks) è stato collocato nella nona posizione dei 50 migliori album progressive dalla rivista Rolling Stone, nel 2015.
SCORE: 6,50
LA SCALETTA
The Lamb Lies Down on Broadway
Fly on a Windshield
Broadway Melody of 1974
Cuckoo Cocoon
In the Cage
The Grand Parade of Lifeless Packaging
Back in N.Y.C.
Hairless Heart
Counting Out Time
The Carpet Crawlers
The Chamber of 32 Doors
Lilywhite Lilith
The Waiting Room
Anyway
Here Comes the Supernatural Anaesthetist
The Lamia
Silent Sorrow in Empty Boats
The Colony of Slippermen
Ravine
The Light Dies Down on Broadway
Riding the Scree
In the Rapids
it
Bis:
The Musical Box
Watcher of the Skies
LA GALLERY
LA COVER BAND
The Musical Box, la band canadese famosa in tutto il mondo, dopo il grande successo del tour del 2019, porterà sul palco lo straordinario mondo dei Genesis ricreando nella sua unicità l’originale spettacolo del 1974-75, il cui successo dal vivo fu segnato anche dai travestimenti e della teatralità di Gabriel, qui all’apice della propria fama. Accompagnati da una serie di strumenti vintage degni di un museo, The Musical Box daranno vita a un live irripetibile, guidando i fan, dai più nostalgici ai più giovani, in un viaggio nel tempo.
The Musical Box si sono esibiti per milioni di spettatori in tutto il mondo e hanno calcato i palcoscenici di alcune tra le più prestigiose venue come la London Royal Albert Hall e l’Olympia di Paris. Acclamati per la loro storica rievocazione dei primi Genesis, citati in tutto il mondo per le loro ottime interpretazioni e ricerca di autenticità, hanno la capacità di far rivivere la magia del repertorio e dei costumi della band inglese con performance virtuosistiche, effetti speciali e strumenti vintage di grande valore.
LE DATE
THE MUSICAL BOX “THE LAMB LIES DOWN ON BROADWAY”
25 febbraio 2023 – BASSANO DEL GRAPPA (VI), Paladue
27 febbraio 2023 – BOLOGNA, Teatro Celebrazioni
28 febbraio 2023 – ROMA, Auditorium Parco della Musica – Sala Sinopoli
1 marzo 2023 – BRESCIA, Dis_play
Clicca per info e acquistare i biglietti
WEB & SOCIAL
https://www.themusicalbox.net/