LOWLOW: il protagonista di questo disco sono io, solo io

LOWLOW: il protagonista di questo disco sono io, solo io

Presentato oggi il nuovo disco di LowLow “In prima persona”. Un viaggio alla ricerca di se stesso per mettersi in gioco in prima persona. 

Ho scelto di mettermi in gioco in prima persona – commenta Lowlow – perché con questa identità voglio che i racconti arrivino davvero. Piuttosto che usare come metafora un film, racconto una storia finita, saltando un filtro e mantenendo sempre un’energia che contraddistingue la diversità dalla quotidianità, che ti dà momenti di schizofrenia molto più di quello che vedi di un film. Ho tolto la maschera e sono diventato più vero, più reale”.

Per la realizzazione di “In prima persona”, che segna l’evoluzione artistica e personale di Lowlow, l’artista, pur mantenendo il sodalizio con Big Fish, ha voluto al suo fianco vari artisti e produttori, aprendosi a sonorità nuove. Dopo il feat. con Ghemon in “Fino a che non ti odierò”, tra gli ospiti del nuovo album ci saranno anche J-AX, SVM e Briga mentre i brani, che saranno il risultato di un lavoro maturo, innovativo, che arriverà diretto ai cuori degli ascoltatori, sono firmati dai producer Daddy’s Groove, DFO, Cosmophonix, Marvely e Leo. 

“In prima persona” segna un punto di arrivo e allo stesso tempo di partenza molto importante per la carriera di Lowlow: il collante dell’album è la lente di Giulio, attraverso la quale ha deciso di raccontare il quotidiano e il suo vissuto, per la prima volta senza filtri, ma mostrando davvero se stesso attraverso la scrittura identitaria e di alto livello che rimane sempre sua cifra stilistica. 

QUOTES 

Questo è un lavoro identitario. 

Il disco è stato un momento di ricostruzione.

Giulio e LowLow sono la stessa persona 

Tutto quello che assorbo della vita confluisce nella mia scrittura.

Mi piace la scrittura a 360. In futuro mi piacerebbe scrivere libri, storie brevi.

Mi piacerebbe trovare un bilanciamento tra rap e cantautorato.

Sta riuscendo a guardarmi dentro con maggior coraggio. 

Fino adesso quando avevo paura e spaventato mi nascondevo dietro la rabbia. 

Il mio lavoro maggiormente variegato.

E’ più che un cambiamento nella forma che un cambiamento nella sostanza.

Io vengo dalle gare di Freestyle, dalle gare di Kunk Fu.

Io sono fissato con la poetica e con gli esercizi di stile. 

Mi piacerebbe collaborare con Blanco, con Margherita Vicario e mi piace come scrive Tedua.

Milano è un po’ come il sogno americano italiano! Milano è fica… 

LA TRACKLIST

LATO A
DISCORSO D’ADDIO (prod. BIG FISH)
MILANO ROMA (prod. COSMOPHONIX)
LA MEGLIO GIOVENTÙ feat. J-AX (prod. BIG FISH)
IN TERZA PERSONA feat. SVM (prod. BIG FISH)

LATO B

COSCIENZA SPORCA feat. BRIGA (prod. DADDY’S GROVE e CARLO CIAO)
FINO A CHE NON TI ODIERÒ feat. GHEMON (prod. DFO)
PIOVE SUL DUOMO (prod. BIG FISH)
URLO D’AIUTO (prod. MARVELY, LEO)

ABOUT LOWLOW

Giulio Elia Sabatello, in arte Lowlow, nasce a Roma nel 1993. All’età di tredici anni inizia il suo percorso da rapper, sotto lo pseudonimo di Poeta Incazzato, partecipando a varie battle di freestyle in giro per l’Italia e affermandosi da subito nella scena. Nel 2011 pubblica con Honiro il mixtape Metriche volume 1 che vede le collaborazioni, tra gli altri, di Gemitaiz e Mostro. Lo stesso anno nasce NSP (New School Power), gruppo composto dai tre rapper LowLow, Sercho, Luca J e il producer Dj Raw.

Nel 2012 esce il mixtape degli NSP Socia Mixtape e, tra gli ospiti, vi sono Briga, CaneSecco, Mostro e Rocco Hunt. Nel 2013 Lowlow, assieme a Sercho, pubblica l’album Per sempre e i due promuovono l’uscita con una tournée di oltre trenta date in tutta Italia. Nel 2014 Lowlow e Mostro pubblicano l’EP Scusate per il sangue, girando l’Italia con quaranta date, quasi tutte sold out.

Nel 2015 viene pubblicato il mixtape Metriche vol. 2 e, lo stesso anno, Lowlow è il primo rapper a firmare un contratto discografico con l’etichetta Sugar. Nel 2016 partecipa, assieme ad altri artisti italiani, alla colonna sonora del film Zeta – Una storia hip-hop con il brano La solitudine del numero 1. L’anno seguente esce per Sugar l’album Redenzione, che viene certificato disco d’oro e contenente il singolo Ulisse, due volte platino.

Nel 2018 Lowlow pubblica il suo secondo album da solista Il bambino soldato e nel 2020 esce il suo terzo album da solista e primo album per Sony, Dogma 93. Il disco raggiunge, solo su Spotify, circa 8 milioni di stream. Lowlow vanta un singolo doppio platino, un platino e tre singoli e un album certificati oro. L’ultimo singolo di Lowlow, in collaborazione con Ghemon, è Fino a che non ti odierò, un brano che mostra il lato più intimo del rapper e che ha anticipato il nuovo lavoro discografico “In Prima Persona”.

WEB & SOCIAL 

https://www.instagram.com/lowlowofficial

 

Related Posts