L’Università dell’Insubria di Varese lancia la seconda edizione del Corso di Alta Formazione sulla musica contemporanea

L’Università dell’Insubria di Varese lancia la seconda edizione del Corso di Alta Formazione sulla musica contemporanea

L’Università degli Studi dell’Insubria in collaborazione con la rivista musicale «Rumore», annuncia la seconda edizione del Corso di Alta Formazione in “Conoscere la musica contemporanea: forme, industria, storytelling”.

Il programma si propone di offrire strumenti per comprendere le dinamiche complesse della musica contemporanea, approfondendo la storia della musica pop, il sistema socio-culturale, le distinzioni tra generi e sottogeneri, le trasformazioni dell’industria musicale e le connessioni con l’editoria e i media. Saranno analizzati anche i legami con il mondo audiovisivo, il ruolo della musica nella costruzione dell’opinione pubblica e le sue applicazioni commerciali.

Il corso prevede il rilascio di un Attestato di partecipazione da parte dell’Università degli Studi dell’Insubria, a fronte della frequenza minima del 75% delle lezioni e del superamento della prova finale.

Un’opportunità per approfondire l’evoluzione della musica contemporanea, esplorando il suo impatto culturale e le prospettive future nel panorama dell’industria musicale.

I MODULI 

Tra i moduli di insegnamento:

• Storia della Popular Music: elementi di
base per la comprensione del linguaggio
musicale, di generi e sottogeneri

• Storia dell’editoria musicale e del music
writing, dall’estero all’Italia

• Applicazione alla didattica: come scrivere
di musica, dal pitch al prodotto finito (news,
interviste, reportage, inchiesta, recensione)

• Musica e politica. Vivere e comprendere
il nostro tempo: l’importanza della
musica nella storia contemporanea (soft
power e opinione pubblica)

• Musica e immagini: il dialogo fra
immagini in movimento (cinema, tv,
pubblicità, videoclip) e la musica pop

• L’industria discografica: dal singolo alle
piattaforme digitali

• La comunicazione musicale: dalla radio
alla tv, dal web al live

• Musica contemporanea: comprensione
e intertestualità

• Musica e social media

OBIETTIVI FORMATIVI E SBOCCHI OCCUPAZIONALI

Il Corso intende offrire competenze e conoscenze specifiche, concettuali,
tecniche e operative, da impiegare in modo creativo nei diversi ambiti applicativi: dal giornalismo alla divulgazione, dall’utilizzo nell’insegnamento alle differenti realtà lavorative culturali, creative e intellettuali in ambito d’impresa, nelle istituzioni, nel mondo associativo e nelle libere professioni.
Particolare attenzione verrà rivolta alla centralità del web e dei nuovi media, e alle nuove professioni digitali a essi collegati.

Il Corso utilizza una metodologia didattica e operativa fondata su lezioni che possono contemporaneamente essere fruite sia in presenza – in modalità frontale – sia a distanza (piattaforma Teams), con la possibilità di disporre delle registrazioni dei materiali didattici anche off-line, per l’intera durata del Corso.

Inoltre, il Corso prevede la costruzione di “project work”, seguendo criteri che rispettino le diverse esigenze di conoscenza degli studenti e aderiscano alle necessità dei diversi ambienti di lavoro. Il progetto non ha avuto precedenti edizioni

INFO 

Durata dal 15 aprile al 15 giugno
60 ore: 2 appuntamenti a settimana, 18.00-21.00
Le lezioni si svolgeranno in presenza e su piattaforma Teams (è prevista la disponibilità delle registrazioni off-line)

Iscrizioni:
Fino  al 14 marzo 2025
Quota di iscrizione:
290 euro

Per informazioni: a.orecchia@uninsubria.it
https://www.uninsubria.it/postlauream/corso-di-formazione-conoscere-la-musica-contemporanea-forme-industrie-storytelling

Related Posts