M83 il nuovo album e in concerto in Italia [Guarda il video del singolo]
M83, alias Anthony Gonzalez, annuncia i primi dettagli del suo nuovo album, “FANTASY” (in uscita il 17 marzo 2023). Ad anticipare il disco il singolo Oceans Niagara.
“BEYOND ADVENTURE”, canta Gonzalez in un vortice di synth e chitarre tipico di M83. Queste sono le uniche due parole di “Oceans Niagara”, una proclamazione con un’ellissi, e il tono più adatto per il viaggio evocativo e amplificatore dei sensi che è Fantasy.
Il brano è accompagnato da un video diretto dal suo collaboratore creativo di lunga data, regista (Knife + Heart, You And The Night) e fratello Yann Gonzalez.
Commentando il brano e il video, Gonzalez afferma:
Sono molto orgoglioso di presentare il primo brano tratto dal mio nuovo album ‘Fantasy’.
Si chiama Oceans Niagara ed è la prima collaborazione tra me e mio fratello Yann Gonzalez in un video musicale. Volevo creare e comunicare questo senso di amicizia. Ascoltando questa canzone, immagino persone che corrono, guidano velocemente o guidano insieme astronavi.
È un desiderio di andare avanti, come una pozione magica che si prende per scoprire nuovi mondi. Oltre l’avventura!”.
Il regista del video, Yann Gonzalez, aggiunge:
Oceans Niagara è la sintesi perfetta della musica di M83: un muro di suoni ed emozioni che va in crescendo fino al culmine, con momenti di pura estasi melodica che personalmente mi fanno sentire come se stessi fluttuando, amando e piangendo allo stesso tempo, quasi come se fossi di nuovo un adolescente. È la prima volta che dirigo un video musicale per Anthony e questa è stata una grande occasione per condividere i nostri riferimenti comuni e le emozioni della nostra infanzia e della nostra adolescenza, con accenni ai nostri “anime” franco-giapponesi preferiti, ai film dell’orrore e agli strani programmi televisivi per ragazzi degli anni ’80 e ’90”.
Per Gonzalez, la direzione e l’estetica di Fantasy sono state immediatamente chiare.
Volevo che questo disco fosse di grande impatto dal vivo”, dice. “L’idea era di tornare con qualcosa di più vicino all’energia di Before The Dawn Heals Us. La combinazione di chitarre e synth è sempre presente nella mia musica, ma forse in questo nuovo disco è più presente che nei precedenti”.
Di natura riservata, Gonzalez ha inoltre cercato di portare avanti una tendenza che è diventata più evidente nei suoi ultimi album.
Volevo essere più presente dal punto di vista lirico e vocale, anche se all’inizio è stato scoraggiante”, spiega Gonzalez. “Ho pensato che se fossi riuscito a raggiungere questo obiettivo, questo album sarebbe stato sarà più personale di quelli precedenti”.
Fantasy, il nono album in studio di M83, si rivela un’imponente delizia sensoriale e segna l’album più personale fino ad oggi, un mondo alternativo che Gonzalez ha creato come fuga dal mondo disconnesso in cui viviamo oggi.
Musicalmente espressivo ma teneramente intimo, Gonzalez sfrutta una giustapposizione tra l’irraggiungibile e l’onnipresente in un modo che lascia l’ascoltatore con una straordinaria sensazione di vitalità e con il cuore in gola.
IL VIDEO
LA TRACKLIST
1 . Water Deep
2 . Oceans Niagara
3 . Amnesia
4 . Us And The Rest
5 . Earth To Sea
6 . Radar, Far, Gone
7 . Deceiver
8 . Fantasy
9 . Laura
10 . Sunny Boy
11 . Kool Nuit
12 . Sunny Boy Part 2
13 . Dismemberment Bureau
IL TOUR
M83 ha anche annunciato un tour nordamericano che partirà ad aprile e durerà fino alla fine di maggio, e dopo 7 anni dall’ultima data italiana, torna in un unico concerto in Italia il 19 Giugno:
19 Giugno 2023 M83 live @ Milano, Magnolia Summer
WEB & SOCIAL
FACEBOOK | TWITTER | INSTAGRAM | WEB
Photo rilasciata dall’artista – photo credit: Ella Herme