MAGALÌ BERARDO sarà membro di giuria del WOMEX 2023
Magalì Berardo, manager e promotrice di suoni e culture di matrice locale in prospettiva globale, è stata scelta come membro di giuria del WOMEX 2023.
La World Music Expo, la fiera di musica mondiale più importante che riunisce professionisti dell’industria musicale, artisti, manager, etichette discografiche e operatori culturali da tutto il mondo, si svolgerà dal 25 al 29 ottobre 2023 a La Coruña (Spagna) e vedrà la founder di Musicalista, agenzia di riferimento per la world music in Italia nata nel 2007 a Torino, come la seconda italiana a rivestire la carica in 29 anni di WOMEX.
Partecipo al WOMEX dal 2004 e lì ho avuto la possibilità di scoprire tanta musica straordinaria, incontrando una comunità incredibile di persone che hanno contribuito a migliorare il mio lavoro e a sviluppare una bellissima rete di relazioni internazionali.
Sono estremamente felice di essere stata scelta come Samurai per l’edizione imminente e desidero impegnarmi a difendere e preservare i valori fondamentali del Womex: la diversità culturale, l’unità attraverso la musica, e la promozione di una comunità globale aperta e inclusiva.
La mia missione sarà quella di costruire ponti tra popoli e tradizioni, affinché il nostro patrimonio musicale possa fluire liberamente attraverso le frontiere e superare le barriere culturali. – racconta Magalì.
LA GIURIA
La giuria è formata da 2 curatori, responsabili dell’organizzazione e gestione di conferenze, incontri con esperti del settore e proiezioni di film durante il giorno, e 5 giudici -soprannominati “Samurai”- che ricoprono la carica per merito e non per candidatura e che si occuperanno della scelta degli showcase previsti nella fascia serale della manifestazione, in occasione della quale sarà possibile assistere all’esibizione di artisti da tutto il mondo.
ABOUT MAGALÌ BERARDO
Magalí Berardo è la founder di Musicalista, agenzia nata a Torino nel 2007, che si occupa della promozione di suoni e culture di matrice locale in prospettiva globale. Negli anni Musicalista si è fatta apprezzare per alcune importanti iniziative, che le hanno permesso di diventare l’agenzia di riferimento per la musica africana nel nostro Paese: oltre ad aver rappresentato in Italia i più importanti artisti africani degli ultimi 40 anni, come Manu Di Bango, Tony Allen, Hugh Masekela, in questo momento Musicalista rappresenta artisti del calibro di Amadou & Mariam, Fatoumata Diawara, Salif Keita, Eliades Ochoa. Fiore all’occhiello e orgoglio dell’agenzia è l’aver fatto scoprire all’Italia il chitarrista tuareg Bombino, straordinario virtuoso delle sei corde dalla storia epica e primo nigerino candidato al Grammy, la cantautrice berbera Hindi Zahra, il capofila del movimento Balkan Beat Shantel e ad aver organizzato tournée di Vinicio Capossela in tutto il mondo. L’agenzia inoltre offre la sua consulenza per la scelta degli ospiti internazionali all’evento dell’estate, il Jova Beach Party di Lorenzo Jovanotti, con il quale ha già collaborato alla prima edizione nel 2019 e alla seconda edizione nel 2022.