MANU CHAO: il nuovo singolo “Viva Tu” [Guarda il video]

MANU CHAO: il nuovo singolo “Viva Tu” [Guarda il video]

Manu Chao è tornato!  Ad aprire un nuovo capitolo c’è una nuova canzone, una rumba intitolata Viva Tu.

LA GENESI 

L’ha scritta per i suoi vicini, sia di Barcellona sia di altri luoghi, come un messaggio in bottiglia. “Viva Tu”, “lunga vita” in spagnolo è un momento sospeso nel tempo, un invito disinteressato, realizzato con parole prese in prestito da un’immaginazione istintiva piuttosto che da un processo di lavoro prestabilito. Come ha spesso confessato,

il caso è il più grande artista di tutti i tempi”.

Manu Chao è un collezionista di quelli che chiama “pezzettini” che gli arrivano. Alla fine, questi pezzetti formano una canzone e questo è tutto ciò che serve. Con lui, qualcosa di accidentale può trasformarsi in creazione. Piuttosto che la perfezione, egli persegue una forma di bellezza libera e senza ostacoli, con parole che guardano dritto negli occhi degli altri, le fa entrare nel suo cuore.

IL VIDEO 

Nel video di accompagnamento, le persone sono tratteggiate in mille colori, al tempo stesso senza nome e al centro di tutto. Rappresentano la vita in tutta la sua semplicità, senza pretese, quando riusciamo a liberarci dai vincoli temporali di questo mondo avido e frettoloso. È un’ode al rallentamento della vita quotidiana e al riavvicinamento dei corpi e delle anime. È una canzone fuori dal tempo, che suona in ogni luogo in cui è stato, che non ha una data di scadenza: come spesso accade, Manu Chao la suonerà più e più volte, e continuerà a evolversi come lui, al suo ritmo.

UN NUOVO DISCO

Per lui le canzoni sono vive, in costante mutazione. Eppure “Viva Tu” non è affatto orfana. È la promessa di un nuovo album che arriverà quest’anno.

Le sue canzoni saranno le ambasciatrici perfette. I suoi testi parleranno più di qualsiasi intervista. Il suo silenzio permetterà ai media di scrivere la propria versione di un viaggio. Una forma di prosa liberata dalle catene della promozione e delle domande costrittive. Sono le canzoni dii un trovatore, di un menestrello. Un vagabondo. Un uomo libero che si sposta di villaggio in villaggio, sfruttando le soste, i teatri o le locande. Manu Chao è la star più anonima del mondo, senza maschera, senza travestimento, attraversa i continenti a passo di poeta. Anche coloro che non conoscono Manu Chao finiscono per conoscerlo perché hanno orecchie, un cuore e sono stati invitati a un festival, a un matrimonio, a un funerale, e così via. È un uomo che è più in sintonia con i solstizi che con gli anni del calendario. Ha l’ambizione di un assenteista. È un cantante e un raccoglitore di canzoni. Che sia in un supermercato di un piccolo paese fuori Parigi o in un lontano villaggio dell’Uruguay, Manu Chao è sempre lì. Come un giocatore di calcio free agent che preferisce sempre giocare a pick-up nel retro di un vicolo piuttosto che vincere un trofeo.

Viva Tu is first and foremost the love of all my neighbors, it’s a rumba I wrote for my neighbors as well as others from various places. It’s about accepting yourself as you are, and from the moment you accept who you are, Viva Tu !”

IL TOUR 

28 Luglio TARVISIO, Italy
No Borders Music Festival

1 Agosto SEGRATE, Italy
Circolo Magnolia 

4 Agosto FERMO, Italy
Giardini del Parco del Girfalco

8 Agosto PAESTUM, Italy 
Paestum (SA)

15 Agosto CASTRIGNANO DEI GRECI, Italy
Kascignana Festival

20 Agosto BAGHERIA – PALERMO, Italy
Piccolo Parco Urbano 

25 Agosto DIAMANTE – CALABRIA, Italy
Teatro dei ruderi

CLICCA PER ACQUISTARE I BIGLIETTI 

WEB & SOCIAL 

https://www.instagram.com/manuchaoofficial

Related Posts