MARCO MENGONI: la musica deve veicolare messaggi e il primo di questo è la pace!

MARCO MENGONI: la musica deve veicolare messaggi e il primo di questo è la pace!

MARCO MENGONI all’Eurovision Song Contest 2023 rappresenterà l’Italia con il brano vincitore di Sanremo Due vite.

Sul palco della Liverpool Arena porterà in scena il sogno e la realtà con una performance unica realizzata da Yoann Bourgeois.

Sono orgoglioso di rappresentare nuovamente l’Italia in Europa e nel mondo.
Quest’anno, rispetto a 10 anni fa, mi voglio divertire e godermi tutta l’atmosfera dell’Eurovision Song Contest con lo spirito giusto, vivendo ogni singolo momento di questa nuova avventura.

Sul palco porterò tutto me stesso e vivere a Liverpool questa esperienza di condivisione e di grande energia creativa ed emotiva, incontrando artisti di tutto il mondo e scoprendo sonorità nuove.
Il tutto sicuramente mi arricchirà tantissimo e permetterà a tutti noi di far parlare la nostra musica, un mezzo di comunicazione potentissimo in grado di esprimersi e farsi comprendere in tutte le lingue, diffondendo messaggi universali.

Il compito della musica è divulgare messaggi e il primo imprescindibile è la pace!

Mengoni durante una conferenza stampa a un giorno dell’inizio della competizione europea ha parlato del brano e della competizione. 

Non mi piace la parola gara e competizione, mi sa sempre di negativo.
Non mi sembra lo spirito di questo Eurovision, 
Mi piace tantissimo il sottotitolo della manifestazione “United by music” 
La musica è un mezzo per mandare messaggi e urlarli al mondo! 

Ho scelto Due vite perché voglio portare me stesso su quel palco e questo brano è una riflessione a cui tengo molto.
Mi piace l’idea che arrivi a così tante persone, anche con un background culturale e musicale così diverso dal mio.
E’ un viaggio intimo, un invito rivolto a tutti noi ad accettare quello che la vita ci offre perché tutto quello che viviamo ci serve per crescere e va accettato, senza ripensamenti, rimpianti, senza se e senza ma”.

Marco Mengoni ha scelto di amplificare Due Vite portandola anche “fisicamente” sul palco della Liverpool Arena: una narrazione “concreta” che mostra la relazione intima con noi stessi e la ricerca di equilibrio tra sogno e realtà. Durante la performance di Marco sul fondo si stagliano due figure, che si muovono su due scale speculari, tra il cielo che si compone sul gigantesco ledwall che incornicia la scena e il palco che si fa nebuloso.

I performer raccontano come la nostra essenza più vera “sia un esercizio di equilibrio tra conscio e inconscio”, rimbalzando (su un trampolino) e tornando in equilibrio sulla scala così come accade dentro di noi. Il nostro essere più autentico e la presa di coscienza di noi stessi passano infatti attraverso l’accettazione – simboleggiata da un abbraccio finale – di tutte le nostre sfaccettature, quelle più libere che sperimentiamo nell’inconscio e quelle più razionalmente frenate della nostra quotidianità.

Volevo fortemente che il messaggio di Due Vite arrivasse chiaro dal palco di Eurovision e credo che la performance di Yoann Borgeois mi permetta di fare proprio quello.
Sono onorato di averlo sul palco con me. Sono un suo grandissimo fan da tempo e sono felice di collaborare con lui in un evento così importante per parlare di qualcosa che per me è fondamentale”.

Marco-Mengoni_esc2023-

La partecipazione di Mengoni agli Esc2023 è anche il lancio per la sua carriera internazionale. Dopo le 4 anteprime live europee andate sold out in tempo record Marco Mengoni ha annunciato il suo primo tour nei grandi spazi europei. 

LE DATE

18 ottobre 2023 – BARCELLONA (Sant Jordi Club)
21 ottobre 2023 – BRUXELLES (Forest National)
23 ottobre 2023 – AMSTERDAM (AFAS Live)
25 ottobre 2023 – PARIGI (Zénith Paris)
27 ottobre 2023 – FRANCOFORTE (Jahrhunderthalle)
29 ottobre 2023 – VIENNA (Gasometer)
31 ottobre 2023 – ZURIGO (Hallenstadion)
2 novembre 2023 – MONACO (Olympiahalle)

Ma gli appuntamenti per Mengoni non finiscono qui. 

Caro Amore Lontanissimo il brano di Sergio Endrigo parte della colonna sonora del film “Il Colibrì” di Francesca Archibugi è stato candidato ai David di Donatello, il 26 maggio uscirà MATERIA (Prisma) il terzo album che conclude la trilogia multiplatino MATERIA, dal 20 giugno sarà negli stadi con il suo tour estivo ed è anche arrivato il terzo platino per Due Vite.

LE DATE 

17 giugno 2023 – BIBIONE (Stadio Comunale) // DATA ZERO
20 giugno 2023 – PADOVA (Stadio Euganeo)
24 giugno 2023 – SALERNO (Stadio Arechi)
28 giugno 2023 – BARI (Arena della Vittoria)
1 luglio 2023 – BOLOGNA (Stadio Dall’Ara)
5 luglio 2023 – TORINO (Stadio Olimpico)
8 luglio 2023 – MILANO (Stadio San Siro)
15 luglio 2023 – ROMA (Circo Massimo)

Clicca per acquistare i biglietti su VivaTicket
Clicca per acquistare i biglietti su TicketMaster 

WEB & SOCIAL 

Instagram / Twitter / Facebook

 

Photo rilasciata dall’artista – Marco Mengoni_Andrea Bianchera 

Related Posts