MARIANNE MIRAGE riparte il “Vite Private in tour”. Info e biglietti
Riparte il tour di Marianne Mirage “Vite Private in tour”, prima tappa il 10 gennaio a Genova ai Giardini Luzzati.
VITE PRIVATE il nuovo album di Marianne Mirage (Leggi recensione) è uscito il 18 ottobre per Sugar Music.
Al centro di tutto naturalmente c’è il mondo di Marianne Mirage, che tesse la trama del racconto e al tempo stesso accetta di raccontarsi e di farsi “guardare”, in quelle che sono canzoni/storie che raccontano solitudini, presenze, trasgressioni, perdite, riconquiste, decisioni, arrivi, partenze, cambiamenti e che mescolano come poche volte succede la leggerezza della melodia all’intensità del racconto.
Per fare questo Marianne ha deciso di coscrivere le canzoni circondandosi di un collettivo di prim’ordine, a partire da Francesco Bianconi dei Baustelle e Pippo Kaballà, coppia che aveva già avuto al suo fianco in occasione della hit “Le canzoni fanno male” e che in VITE PRIVATE firma insieme a lei e al produttore Luca Mattioli due canzoni portanti e molto diverse tra loro come “Atlante” e “Un altro diavolo”.
Accanto a loro altri importanti autori come Davide “Shorty” Sciortino, Mario Cianchi e Andrea Bonomo a firmare con lei le altre canzoni del disco, affidate alla cura di un produttore come Luca Mattioli, profondo conoscitore delle ritmiche e delle sonorità di respiro internazionale e attento a dare risalto a quell’anima black, soul, che di Marianne Mirage è da sempre il tratto distintivo, da quando, con la sola chitarra, girava i club e i teatri internazionali costruendo pezzo a pezzo il proprio repertorio di canzoni.
L’INTERVISTA
Leggi l’intervista che abbiamo realizzato: Intervista: le parole chiave per conoscere MARIANNE MIRAGE
IL TOUR
10 Gennaio
Giardini Luzzati – Spazio Comune
Genova
11 Gennaio
Big Lebowski Culture Club
Novara
16 Gennaio
Mikasa
Bologna
17 Gennaio
SMAV
Santa Maria a Vico (Ca)
18 gennaio
Beat Cafe
San Salvo (Ch)
24 Gennaio
Ostello Bello Lake Como Hostel
Como
CHI E’ MARIANNE MIRAGE?
Marianne Mirage, all’anagrafe Giovanna Gardelli (Cesena, 19 ottobre 1989), è un’artista italiana, la cui formazione l’ha portata a esprimersi come cantautrice in italiano, francese ed inglese.
Dalle influenze del padre pittore, al precoce gusto per la musica black, soul e per le grandi voci del jazz internazionale, fino alla laurea in Lettere e Filosofia.
Dopo una intensa gavetta viaggiando e suonando con diversi musicisti internazionali nei teatri e nei locali di Londra, Parigi, Berlino, Istanbul, Tokyo, New York e Barcellona firma un contratto come autrice e cantante per l’etichetta Sugar.
Nel 2016 pubblica “Quelli Come Me”, l’album di debutto. É un disco autobiografico, un inno alle battaglie quotidiane e alla lotta per un’idea. E’ conosciuta per la hit radiofonica “Le Canzoni Fanno Male”, presentata al Festival di Sanremo 2017 è stata scritta e composta per Marianne Mirage da Kaballà e Francesco Bianconi (Baustelle). Nel 2016, Marianne ha suonato all’evento di lancio del prodotto Surface di Microsoft a Milano.
Le sonorità che Marianne Mirage ripropone dal vivo sono una batteria soul, un basso groove e la sua chitarra. Un intenso tour l’ha vista aprire i concerti di importanti e diversi artisti quali Benjamin Clementine, Kiesza, Brunori Sas, Patty Pravo, Tiromancino, Jessie Gleen (per Vogue Magazine).
E’ stata l’artista che ha aperto i concerti italiani di Patty Smith. E’ stata la leggenda americana in persona a scegliere Marianne Mirage dopo averla vista in un video in cui cantava il gospel anni ’20 “Jesus Loves me” accompagnandosi alla chitarra.
In occasione della New York fashion week Marianne Mirage è stata invitata da Desigual come artista, performer e volto italiano per il brand spagnolo.
Di ritorno in Italia, Marianne Mirage ha scritto, cantato e pubblicato “The Place”, una canzone realizzata su personale richiesta del regista Paolo Genovese per la colonna sonora del suo ultimo film, l’omonimo “The Place”, campione di incassi della stagione autunnale. Il brano da lei composto e cantato è stato nominato ai David di Donatello come miglior canzone originale, e in seguito ha ottenuto anche una nomina ai Nastri d’Argento.
Recentemente il regista Pupi Avati ha scelto “Corri”, una canzone scritta e cantata da Marianne per il suo film “Il fulgore di Dony”.
Nel 2018 ha personalizzato con i suoi disegni la chitarra Les Paul per il famoso brand Gibson.
WEB & SOCIAL
mariannemirage.com instagram.com/mariannemirage twitter.com/MarianneMirage www.facebook.com/MarianneMirageOfficial/