MARRACASH esce il nuovo album “È Finita La Pace”. Raddoppia San Siro [Info e Biglietti]
Marracash pubblica a sorpresa il suo settimo album in studio, “È Finita La Pace”.
Il disco segna un nuovo capitolo nella carriera dell’artista, arrivando a tre anni dal precedente “Noi, Loro, Gli Altri”.
ULTIMO ATTO DELLA TRILOGIA
È Finita La Pace è il culmine di una trilogia concettuale iniziata con Persona (2019) e proseguita con Noi, Loro, Gli Altri (2021). Se nel primo album Marracash esplorava una crisi personale e identitaria, e nel secondo affrontava lo scontro con le dinamiche sociali e collettive, questo nuovo lavoro rappresenta un’accettazione consapevole della propria unicità. L’artista si lascia alle spalle il caos esterno per immergersi in una sorta di “bolla”, una dimensione riflessiva e autentica.
La bolla, che ispira anche l’artwork della copertina firmata da Corrado Grilli (MECNA) per Contesto Studio, è metafora di isolamento ma anche di protezione.
Uno di questi è la bolla di ciascuno, la bolla in cui ognuno di noi si può rinchiudere, ma poi esistono molte bolle che rappresentano universi differenti: la bolla immobiliare o delle cripto, la bolla ansiogena dei social in cui ci ritroviamo spesso soli.”
spiega Marracash. Attraverso le sue tracce, l’album esplora diverse declinazioni di questo concetto: dalle bolle sociali e digitali alla superficialità della società contemporanea.
NESSUN FEAT.
È Finita La Pace è un lavoro senza featuring, con testi interamente scritti da Marracash e una produzione affidata a Marz e Zef. Le melodie, create a sei mani insieme ai due produttori, si arricchiscono di sample significativi: Firenze, Canzone Triste di Ivan Graziani, Uomini Soli dei Pooh, Lunedì di BLUEM e perfino un frammento dalla Madama Butterfly di Puccini.
Il risultato è un album di 13 tracce che scandagliano temi come l’ipocrisia sociale, l’omologazione, i cambiamenti tecnologici e le relazioni umane, con una penna visionaria e feroce. Marracash si conferma maestro nell’analizzare le contraddizioni di una società anestetizzata, offrendo un viaggio di 50 minuti in cui introspezione e critica sociale si intrecciano.
LA TRACKLIST
POWER SLAP
CRASH
GLI SBANDATI HANNO PERSO
È FINITA LA PACE
DETOX/REHAB
SOLI
MI SONO INNAMORATO DI UN AI
FACTOTUM
VITTIMA
TROI*
PENTOTHAL
LEI
HAPPY END
FORMATI
La versione fisica sarà ufficialmente in commercio dal 24 gennaio 2025, con edizioni esclusive autografate e deluxe disponibili sullo shop di Universal Music Italia.
UNA NUOVA DATA
L’uscita dell’album è accompagnata da un’altra importante novità: una seconda data allo Stadio San Siro di Milano, il 26 giugno 2025, che si aggiunge al primo tour negli stadi mai realizzato da un rapper italiano. Il Marra Stadi25 porterà Marracash sui principali palchi italiani, da Milano a Messina, segnando un traguardo storico per il genere.
INFO & BIGLIETTI
6 giugno 2025 – Bibione (VE) – Stadio Comunale
10 giugno 2025 – Napoli – Stadio Diego Armando Maradona
14 giugno 2025 – Torino – Stadio Olimpico Grande Torino
25 giugno 2025 – Milano – Stadio San Siro
26 giugno 2025 – Milano – Stadio San Siro NUOVA DATA!
30 giugno 2025 – Roma – Stadio Olimpico
5 luglio 2025 – Messina – Stadio San Filippo
Clicca per acquistare i biglietti su TicketOne
WEB & SOCIAL
https://instagram.com/
https://www.facebook.com/
https://twitter.com/marracash
ph: Marracash_posato1_credits-Andrea-Bianchera-2024