METALLICA e i 30 anni del Black Album: esce “The Black Album Remasterd”+The Blacklist album

METALLICA e i 30 anni del Black Album: esce “The Black Album Remasterd”+The Blacklist album

I Metallica festeggiano il 30° anniversario del loro quinto album omonimo -The Black Album – con due uscite storiche sull’etichetta della band, Blackened Recordings.

LA STORIA 

The Black Album è uno dei dischi di maggior successo commerciale e tra i più acclamati dalla critica di tutti i tempi. Uscito nel 1991, è stato il primo album della band a raggiungere la vetta della classifica in più di 10 paesi, compresa una permanenza di quattro settimane al primo posto negli Stati Uniti. I singoli – “Enter Sandman”, “The Unforgiven”, “Nothing Else Matters”, “Wherever I May Roam”, e “Sad But True” – hanno contribuito all’ascesa della band che ha acquisito lo status di headliner negli stadi, dominando la radio e MTV. L’accoglienza dell’album da parte della stampa è stata simile: dall’entrata nella top 10 del sondaggio della critica nazionale del Village Voice Pazz & Jop del 1991 fino a diventare una presenza costante nella lista dei 500 migliori album di tutti i tempi di Rolling Stone. L’impatto e la rilevanza dell’album continuano a crescere, come dimostrato da un fatto indiscutibile: The Black Album risulta, incontrastato, l’album più venduto nella storia della Nielsen Soundscan, superando pubblicazione di ogni genere negli ultimi 30 anni.

LE CELEBRAZIONI 

Per celebrare il suo 30° anniversario, The Black Album, vincitore di Grammy e certificato sedici volte platino, sarà pubblicato in una nuova versione definitiva.  Con un’eccellente qualità del suono, la rimasterizzazione di The Black Album sarà disponibile in molteplici formati tra cui LP in doppio vinile 180 grammi, CD, digitale e Limited Edition Deluxe Box Set (contenente l’album rimasterizzato su 180G 2LP, un picture disc, tre LP live, 14 CD (contenenti rough mix, demo, interviste, spettacoli dal vivo), 6 DVD (contenenti outtakes, dietro le quinte, video ufficiali, spettacoli dal vivo), un libro con copertina rigida di 120 pagine, quattro laminati del tour, tre litografie, tre plettri per chitarra, una tracolla per il pass dei Metallica, una cartella con fogli di testo e una scheda per il download).

IL TRIBUTO 

The Metallica Blacklist, invece, si puo’ definire molto più di un semplice album tributo. E’ infatti uno dei progetti più ambiziosi mai concepiti dal team Metallica per celebrare l’importanza di questa pietra miliare della musica: per la prima volta, più di 50 artisti, che abbracciano una gamma incredibilmente vasta di generi, generazioni, culture, continenti e altro ancora, hanno dato un’interpretazione unica del loro pezzo preferito del Black Album.

The Metallica Blacklist rivela come le 12 canzoni hanno avuto un’influenza sconvolgente sui fan e musicisti di ogni genere tanto da attirare per la prima volta il mainstream verso i Metallica e fornire nuove intuizioni sul fascino universale e senza tempo che caratterizzano l’album originale. Le 53 tracce di The Metallica Blacklist vedono cantautori, artisti country, artisti di musica elettronica e di musica hip hop condividere il loro amore per queste canzoni insieme a punk rockers, artisti indie, icone del rock, del metal, della world music e molti, molti altri… e per oltre 50 buone cause: il ricavato di ogni vendita, download o streaming, sarà diviso equamente tra le associazioni di beneficenza scelte dal singolo artista e la Metallica All Within My Hands Foundation.

The Metallica Blacklist è un omaggio particolare e senza limiti, dove band che hanno condiviso i palchi con i Metallica sono accanto ad artisti che sono nati anche dopo la pubblicazione dell’album originale. È un assemblaggio davvero sbalorditivo, a volte mistificante, di musicisti, molti dei quali hanno poco o niente in comune se non la passione condivisa per la musica che li ha uniti per questo album: 1 album. 12 canzoni. 53 artisti.

LA TRACKLIST

Alessia Cara & The Warning – “Enter Sandman”
Mac DeMarco – “Enter Sandman”
Ghost – “Enter Sandman”
Juanes – “Enter Sandman”
Rina Sawayama – “Enter Sandman”
Weezer – “Enter Sandman”
Sam Fender – “Sad But True”
Jason Isbell – “Sad But True”
Mexican Institute of Sound feat. La Perla & Gera MX– “Sad But True”
Royal Blood – “Sad But True”
St. Vincent – “Sad But True”
White Reaper – “Sad But True”
YB – “Sad But True”
Biffy Clyro – “Holier Than Thou”
The Chats – “Holier Than Thou”
OFF! – “Holier Than Thou”
PUP – “Holier Than Thou”
Corey Taylor – “Holier Than Thou”
Cage the Elephant – “The Unforgiven”
Vishal Dadlani, Divine, Shor Police – “The Unforgiven”
Diet Cig – “The Unforgiven”
Flatbush Zombies feat. DJ Scratch – “The Unforgiven”
Ha*Ash – “The Unforgiven”
José Madero – “The Unforgiven”
Moses Sumney – “The Unforgiven”
J Balvin – “Wherever I May Roam”
Chase & Status feat. BackRoad Gee – “Wherever I May Roam”
The Neptunes – “Wherever I May Roam”
Jon Pardi – “Wherever I May Roam”
SebastiAn – “Don’t Tread on Else Matters”
Portugal. The Man feat. Aaron Beam – “Don’t Tread on Me”
Volbeat – “Don’t Tread on Me”
The HU – “Through the Never”
Tomi Owó – “Through the Never”
Phoebe Bridgers – “Nothing Else Matters”
Miley Cyrus feat. WATT, Elton John, Yo-Yo Ma, Robert Trujillo, Chad Smith – “Nothing Else Matters”
Dave Gahan – “Nothing Else Matters”
Mickey Guyton – “Nothing Else Matters”
Dermot Kennedy – “Nothing Else Matters”
Mon Laferte – “Nothing Else Matters”
Igor Levit – “Nothing Else Matters”
My Morning Jacket – “Nothing Else Matters”
PG Roxette – “Nothing Else Matters”
Darius Rucker – “Nothing Else Matters”
Chris Stapleton – “Nothing Else Matters”
TRESOR – “Nothing Else Matters”
Goodnight, Texas – “Of Wolf and Man”
IDLES – “The God That Failed”
Imelda May – “The God That Failed”
Cherry Glazerr – “My Friend of Misery”
Izïa – “My Friend of Misery”
Kamasi Washington – “My Friend of Misery”
Rodrigo y Gabriela – “The Struggle Within”

IL VIDEO 

I FORMATI 

The Metallica Blacklist è disponibile in vari formati: digitale, 4 CD e un’edizione limitata di 7 LP in vinile. Il preordine dell’album darà diritto sia alla IG track di “Nothing Else Matters” nella versione di Miley Cyrus con WATT, Elton John, Yo-Yo Ma, Robert Trujillo e Chad Smith, sia a quella di “Enter Sandman” nella versione di Juanes, superstar della musica latina.

* Tutti i proventi di The Metallica Blacklist saranno divisi equamente tra la All Within My Hands Foundation e oltre 50 enti di beneficenza scelti dagli artisti che suonano nell’album. All Within My Hands è stata fondata dai Metallica nel 2017 e si propone di assistere e arricchire la vita dei membri delle comunità che hanno sostenuto la band per anni

con l’istruzione della forza lavoro, la lotta contro la fame e altri servizi locali fondamentali.

WEB & SOCIAL 

http://www.metallica.com
http://www.livemetallica.com
http://www.instagram.com/metallica
http://www.facebook.com/metallica
http://www.twitter.com/metallica

Related Posts