MORGAN: ho sentito che si remava per farmi sentire non incluso
Morgan non ci sta all’”editto satellitare”, come da lui definito e, oggi pomeriggio, ha organizzato una conferenza stampa su WhatsApp per dire la sua sull’accaduto del “licenziamento” da XFactor.
Questa mattina un comunicato della produzione di XFactor di fatto lo “licenziava” dal programma. Le motivazioni erano state le esternazioni di Morgan nella puntata di giovedì scorso.
Nella conferenza stampa ha raccontato le sue ragioni.
Io mio sento usato ma in realtà chi ci perde sono loro! Persone che hanno in mente solo il profitto.
Mi sento come un uomo che vive in una realtà alla deriva, che assiste con i suoi occhi ad uno spaventoso naufragio umanistico. Dove la censura delle parole, dove la mancanza di valori morali e culturali sono arrivate a un livello impensabile all’epoca degli editti di Biagi e Santoro.
Sono venuti a cercarmi per coinvolgermi con insistenza assordante perché io non avevo la minima intenzione di fare XFactor.
Mi hanno scompigliato la vita, il mio equilibrio, la serenità la famiglia i miei progetti riconquistati con tanta dedizione e fatica negli anni.
Ho attraversato momenti difficili da cui sono emerso sempre con le forze della mia dedizione, con lo studio, con l’amore per la musica, con la divulgazione appassionata.
Avevo ristabilito un equilibrio delicato e tanto agognato.Mi hanno lusingato con “promesse da marinai”, perché nessuna hanno mantenuto.
Ho detto loro: vi prego non devastatemi ancora la tranquillità io sto facendo finalmente il mio programma in Rai, Stramorgan, una vera oasi musicale in un mondo che aveva perduto la bellezza, stavo terminando il mio album di inediti con Panella, ho detto loro supplicandoli di non venire a distruggere la mia quiete con la loro smania.
Hanno corteggiato a tal punto che mi hanno detto di chiedere qualsiasi cosa volessi: non ho chiesto denaro, ma garanzie di qualità e di rispetto.Ho chiesto: protezione mediatica.
Libero arbitrio nelle scelte dei brani.
La possibilità di fare un evento estivo di musica in televisione prodotto da loro in collaborazione con Rai.
Nulla hanno mantenuto.Questa vicenda mi fa solo accelerare i tempi di ritorno in Rai, dove posso fare il servizio pubblico, a fare divulgazione culturale, l’unica cosa che mi interessa.
Non vedo l’ora di tornarci!A Fedez ho detto una cosa ironica chiedendo scusa subito via messaggio.
Lui invece è stato molto violento nei miei confronti e mi ha detto delle cose terribili dopo la puntata.
Gridava e bestemmiava. Io ero in camerino con mia figlia e lui continuava a gridava dovete cacciarlo, o io o lui, o io o lui….Io reagisco a questa cattiveria umana senza diventare come loro.
Io sono andato a minare degli equilibri di un sistema economico.
Hanno chiesto la mia testa, non so chi, si possono fare delle ipotesi ma alla fine posso pensare che l’abbiano chiesta tutti.
Sono tutti la stessa cosa, sono una squadra di lavoro che ha occupato XFactor.Io ho sentito parecchia inimicizia lì dentro e non rispetto nei miei confronti. Ho sentito che si remava per volermi male, per farmi sentire non incluso, per farmi sfavori sotto diversi punti di vista.
I poveri Astromare, che sono bravissimi, non posso lasciarli in mano di nessuno di quei tre! Stavo scrivendo un pezzo per gli Astromare.
Io non smetterò mai di sognare. Quanto è bella dell’ingenuità della creatività!Ci sarebbero gli estremi per fare una causa di diritto del lavoro, perché in questo caso si tratta di avere licenziato immotivatamente e in modo discriminate una figura chiamata per la sua competenza che è stata totalmente adempiuta. Credo che ci siamo più motivi, ma il problema è chi ha voglia di fare causa! Io ho cose ben più importanti, devo scrivere un libro su Beethoven cosa me ne frega di fare causa a questa gente.
Un fiume in piena che è andato avanti per circa due ore rispondendo alle varie domande di giornalisti.
Adesso uscirà il suo nuovo disco (venerdì 24 novembre) Sì, certo l’amore con musica di Morgan e testo di Morgan e Pasquale Panella.
Il brano anticipa l’uscita del nuovo disco …E QUINDI INSOMMA OSSIA e questo è finalmente un altro capitolo!