Morto CLARENCE “FUZZY” HASKINS è stato il cantante dei Parliament-Funkadelic
Clarence Eugene “Fuzzy” Haskins, membro originale del collettivo musicale influente Parliament-Funkadelic, è morto. Aveva 81 anni.
A confermare la notizia una nota della Rock & Roll Hall of Fame, che nel 1997 ha introdotto Haskins insieme ad altri membri fondatori di Parliament-Funkadelic.
Nato a Elkins, in Virginia Occidentale, nel 1941, Haskins ha iniziato a cantare negli anni ’50 e ’60 nel quintetto vocale doo-wop The Parliaments nel New Jersey.
Il gruppo, chiamato come il marchio di sigarette americano e guidato dal carismatico musicista e produttore George Clinton, non ha avuto grande successo fino a quando nel 1967 hanno ottenuto un successo con “I Wanna Testify”.
Dopo lo scioglimento della loro piccola etichetta discografica di Detroit, Clinton ha unito i Parliaments con un gruppo chiamato Funkadelic. Conosciuti in seguito come Parliament-Funkadelic o P-Funk, il collettivo musicale ha avuto un grande impatto sulle scene R&B e funk degli anni ’70.
Secondo la sua biografia sul sito web di Clinton, “Era noto, durante i concerti live di P-Funk, per indossare tute aderenti e contorcersi contro il palo del microfono mentre faceva incendiare la folla, soprattutto quando eseguivano ‘Standing on the Verge of Getting It On'”.
A partire dalla metà degli anni ’70, Haskins ha sviluppato una carriera solista, ma ha continuato a esibirsi e registrare con vari membri di P-Funk nel corso degli anni.