Morto per Coronavirus Manu Dibango. Aveva suonato anche con Jovanotti
E’ morto a Parigi il sassofonista camerunense afro-jazz Manu Dibango. Il 18 marzo, sui suoi social, aveva annunciato di essere affetto da Coronavirus, oggi arriva la notizia della sua morte.
“Portiamo a vostra informazione che dopo un recente ricovero legato al covid 19, Manu Dibango si sta riposando e recuperando in serenità. Vi chiediamo di rispettare la sua privacy. Si rallegra in anticipo di ritrovarvi prossimamente e vi chiede, in questo periodo inquietante che stiamo attraversando, di prendervi cura di voi”.
Emmanuel N’Djoké Dibango noto come Manu Dibango, aveva 86 anni, ed era nato a Douala (Camerun) il 12 dicembre 1933.
Celebre per il suo stile fusion che fondeva contaminazioni jazz, soul e funk con la musica tradizionale camerunese, Manu Dibango aveva collaborato con molti artisti del panorama della world music tra cui anche Jovanotti, suo il feat. in Musica, brano contenuto nel disco Lorenzo 2015 CC.
Lo stesso Lorenzo lo ricorda così dalle pagine dei suoi social :
Manu Dibango il “Leone del Camerun” se l’è portato via il covid-19 ieri a Parigi, dove mi regalò una giornata in studio di registrazione e la sua arte colta e potente. Una storia bellissima la sua, e una musica che io amo e mi ha fatto sempre viaggiare. Quest’uomo si è inventato la “disco” (SOUL MAKOSSA è considerato da molti il primissimo pezzo “dance” della storia) e ha allargato gli orizzonti del sound e quindi del mondo.