MTV VMAs 2023: SHAKIRA riceverà il Video Vanguard Award di MTV
Shakira riceverà l’ambito Video Vanguard Award di MTV e sarà la prima volta che il premio viene assegnato a un’artista sudamericana.
Shakira ritirerà il premio e si esibirà per la prima volta sul palco di MTV dopo 17 anni, in occasione dei VMAs 2023, in onda in diretta dal Prudential Center nella notte tra il 12 e il 13 settembre.
La quattro volte vincitrice dei VMAs, che ha portato a casa il suo primo Moon Person nel 2002 per l’International Viewer’s Choice (Latin America North), ha ricevuto quattro nomination quest’anno per “Best Collaboration”, “Best Latin” (x2) e il tanto ambito “Artist of the Year”.
Shakira è una vera forza globale che continua a ispirare e influenzare le masse con la sua abilità musicale unica. È un’apripista per le donne di tutto il mondo e una delle prime artiste a guidare la globalizzazione della musica latina”, ha dichiarato Bruce Gillmer, Presidente di Music, Music Talent, Programming & Events, Paramount e Chief Content Officer, Music, Paramount+. “Il suo enorme impatto nel panorama musicale sarà duraturo, poiché continua a creare e intrattenere ai massimi livelli”.
Quest’anno Shakira è diventata la prima cantante donna di tutti i tempi a debuttare nella Top 10 della Billboard Hot 100 con un brano in lingua spagnola con “BZRP Music Sessions Vol. 53”, e di nuovo un mese dopo con “TQG”.
Shakira ha recentemente fatto la storia raggiungendo i primi 3 posti della Billboard Latin Pop Airplay Chart, un risultato mai raggiunto prima in quasi 30 anni di storia della classifica.
SHAKIRA AI VMA
I molti momenti memorabili di Shakira ai precedenti VMAs includono:
Il suo indimenticabile debutto ai VMAs nel 2002, con una performance di “Objection (Tango)” caratterizzata da mosse di danza del ventre e da un’impressionante surfata sulla folla.
Nel 2005, ha fatto la storia dei VMAs con la prima esibizione in assoluto fatta interamente in spagnolo, affascinando i fan con “La Tortura” feat. Alejandro Sanz.
L’ultima esibizione della superstar colombiana ai VMAs risale al 2006, quando ha fatto coppia con il collaboratore Wyclef Jean per il loro singolo di successo numero #1 “Hips Don’t Lie”.
L’impressionante lista di record di Shakira ai VMAs include:
Dopo la prima vittoria nel 2000, il dominio di Shakira in più categorie dei VMAs ha incluso una vittoria ripetuta per “International Viewer’s Choice (Latin America North)” nel 2002, ottenendo anche altre tre nomination per la stessa categoria.
La 30 volte candidata ai VMAs ha recentemente portato a casa l’ambito Moon Person nel 2007 per la collaborazione più sconvolgente (Most Earth Shattering Collaboration) con Beyoncé per “Beautiful Liar”.
LE NOMINATION
In testa alle nomination di quest’anno Taylor Swift (8), seguita da SZA (6), Doja Cat, Kim Petras, Miley Cyrus, Nicki Minaj, Olivia Rodrigo e Sam Smith (5 ciascuno), e BLACKPINK, Diddy e Shakira (4 ciascuno).
Fino al 1° settembre, i fan possono votare per i loro artisti preferiti nelle 15 categorie gender-neutral, tra cui la nuovissima categoria “Best Afrobeats”, oltre alle ambite categorie “Video of the Year”, presentata da Burger King®, e “Artist of the Year”, visitando vote.mtv.com; il voto per “Best New Artist” rimarrà attivo anche durante lo show martedì 12 settembre. Le nomination per le categorie social, incluse “Group of the Year” e “Song of Summer”, saranno annunciate in seguito.
Clicca per vedere la lista completa delle nomination
DOVE GUARDARLO
In Italia lo show sarà trasmesso in diretta in lingua originale nella notte tra il 12 e il 13 settembre a partire dalle ore 02:00 su MTV (canale Sky 131 e in streaming su NOW) e su MTV Music (canale Sky 132 e 704) e sarà anticipato dal pre-show a partire dalle 00.30.
Le repliche sottotitolate andranno in onda su MTV (canale Sky 131 e in streaming su NOW) il 13 settembre alle 22, il 15 settembre alle 23.55 e il 17 settembre alle 7.35, su MTV Music (canale Sky 132 e 704) il 13 settembre alle 22.00 con la replica del pre-show e alle 23.30 lo show integrale, il 14 settembre alle 12.00, il 15 settembre alle 22.00, il 16 settembre alle 19.00 e il 17 settembre alle 13.00 e su VH1 (Canale Sky 715) il 13 settembre alle 23.00.
Photo: SHAKIRA – Credit_ Jaume de la Iguana