NGN – Next Generation Newsic: LE ORE
Protagonisti del nuovo appuntamento di Next Generation Newsic sono il duo de LE ORE.
Francesco e Matteo tornano dopo un anno di silenzio, con il loro primo EP “CHE FINE ABBIAMO FATTO”. Un cambio di rotta sia nel suono sia nello stile e ad accompagnarli in questo nuovo viaggio c’è un personaggio insolito: un fantasma.
Il fantasma per il duo è un simbolo delle ansie e dei turbamenti amplificati dagli ultimi tempi, è la metafora di una generazione invisibile e sempre poco ascoltata, il filo conduttore di tutte le tracce, quelle nuove e quelle che verranno, anche quando le riflessioni romantiche ed esistenziali lasceranno il posto a quelle sociali.
Suoni sfocati, registrati in albergo lontani da tutto o per strada la notte, istantanee di un anno che ci chiediamo ancora se ci abbia davvero reso migliori – raccontano LE ORE – Ripartendo dall’analogico è nato ‘Che Fine Abbiamo Fatto’, in cui ci mettiamo in viaggio tra atmosfere indie-folk ed arrangiamenti alt-pop, illuminando, o quantomeno analizzando, le nostre quotidiane zone d’ombra. Il fantasma in copertina, simbolo di invisibilità e incomunicabilità, è una figura indefinita e tradizionalmente negativa, una presenza da cui forse abbiamo smesso di scappare, un invito a fare lo stesso a chi ascolterà la nostra musica, quello di tornare indietro e andargli incontro, abbracciando i propri lati bui.»
Ecco la nostra intervista:
LA VIDEO INTERVISTA
IL VIDEO
ASCOLTA L’EP
ABOUT LE ORE
Le Ore sono un duo composto dal viterbese Francesco Facchinetti e dal romano Matteo Ieva.
Per ogni brano producono, dirigono e montano i video, avendo anche una grande passione per il mondo del cinema. A settembre 2018 pubblicano il loro singolo d’esordio “La Tenerezza”, che entra nella classifica Viral 50 di Spotify. Quello stesso anno partecipano a Sanremo Giovani con il singolo “La Mia Felpa È Come Me”, arrivando in prima serata su Rai1. Ma è con il brano “Ci Metti Il Resto”, coprodotto con Federico Nardelli (e i successivi “Radio Maria” e “Oh Madonna!”), che entrano nelle playlist indie di Spotify, Apple Music, Amazon e in cover su Tim Music. Nel 2020 iniziano a scrivere per altri artisti del panorama italiano e una loro canzone, scritta in lingua inglese, diventa il brano di punta nella colonna sonora della terza stagione della serie Disney “Penny on Mars”. A fine marzo pubblicano “9:47 PM”, una canzone che racconta la fine di un rapporto con l’ironia disillusa che li ha sempre contraddistinti. In poche settimane diventa il loro brano più salvato su Spotify e più condiviso sui social, il videoclip, realizzato in una stanza con un iPhone 7, è il primo ad essere interamente girato in isolamento. Dopo un anno di silenzio sono pronti a tornare con un nuovo progetto discografico.