NILÜFER YANYA “My Method Actor” il nuovo album [Guarda il video]
Nilüfer Yanya annuncia il nuovo album “My Method Actor” (in uscita il 13 settembre su Ninja Tune).
Ad anticipare il disco il nuovo singolo Method Actor, follow up di Like I Say (I runaway).
Mettendosi nei panni di un personaggio senza nome, la giovane cantautrice britannica racconta una storia di vita in meno di quattro minuti.
Stavo facendo ricerche sul metodo Stanislavskij – e da ciò che ho letto, si basa sul trovare un unico ricordo nella tua vita, di quelli che te la cambia. Il motivo per cui alcune persone trovano il metodo Stanislavskij traumatico e forse non sicuro mentalmente, è perché torni sempre a quel momento.
Può essere buono o cattivo, ma ti nutri sempre dell’energia, di qualcosa che ti ha definito – ed è ciò che ti aiuta a diventare il personaggio.
È un po’ come essere un musicista. Quando ti esibisci, stai ancora cercando di evocare l’energia e l’emozione di quando hai composto quella musica per la prima volta, in quel momento. Si sente decisamente come se dovessi ricreare o entrare in quello stato mentale.”
IL VIDEO
Il visualizer di accompagnamento è stato girato in un vecchio hotel a Benidorm, in Spagna, ed è un video in un unico take che cattura Nilüfer seduta a raccontare la storia della canzone.
IL DISCO
Nel suo insieme, il terzo album di Nilüfer Yanya pone domande senza risposte facili. È un corpo di lavoro flessibile ed espansivo che guarda tra le pieghe della vita, esplorandole con accordi armonici confortanti, battiti irregolari, melodie tinte di soul e armonie sognanti. Chiede, chi siamo? Perché seguiamo i percorsi che seguiamo? Cosa c’è nel cuore di tutto?
Per comporre le canzoni di My Method Actor, Nilüfer si è ritirata in studio con il suo partner creativo, Wilma Archer (Sudan Archives/MF Doom/Celeste). Aveva portato già in tour il suo secondo album, PAINLESS, ed è entrata in un periodo di transizione durato un anno, tra album, etichette discografiche e traslochi.
L’album affronta l’idea del passaggio da una parte della vita a un’altra. I semi di ‘My Method Actor’ sono stati piantati all’inizio del 2023, ma solo nella primavera di quell’anno li ho visti germogliare”. Mentre le canzoni iniziavano a prendere forma, Yanya e Archer si sono chiusi al mondo. “Questo è l’album più intenso perché eravamo solo noi due. Non abbiamo lasciato entrare nessun altro nella bolla”.
Hanno scritto e registrato in piccole sessioni, sparse tra Londra, il Galles ed Eastbourne. Si sente questa concentrazione di energia creativa nell’atmosfera del disco: ti avvolge completamente in ondate cinematografiche mentre si sente anche l’aspetto intimo, invitandoti finalmente nel piccolo mondo che hanno creato e offrendo i suoi segreti.
Le canzoni sono fiorite in modi inaspettati aiutando Yanya a dare un senso al suo mondo e ai modi in cui sta cambiando, mentre sta finendo il decennio dei suoi vent’anni e si confronta con lo status di una musicista affermata. “Per me, scrivere è decisamente risolvere problemi – nel modo in cui si dice che sognare è come risolvere problemi. Pensi, oh, suona bene. Sembra carino. Ha senso. Ma non sai davvero perché. Stai usando quella parte del tuo cervello creativo che non deve avere senso.” I suoi testi sono specifici e allo stesso tempo nebulosi, e a volte surreali: parla delle canzoni come se cercasse di decifrare la persona che era quando li ha scritti.
Nilüfer è anche tra i fondatori del progetto comunitario Artists In Transit, un’organizzazione che offre workshop creativi alle comunità sfollate e in altri momenti di difficoltà.
LA TRACKLIST
1. KEEP ON DANCING
2. LIKE I SAY (I RUNAWAY)
3. METHOD ACTOR
4. BINDING
5. MUTATIONS
6. READY FOR SUN (TOUCH)
7. CALL IT LOVE
8. FAITH’S LATE
9. MADE OUT OF MEMORY
10. JUST A WESTERN
11. WINGSPAN
WEB & SOCIAL
https://www.instagram.com/niluferyanyaaaaaa/