“ONE TO ONE: JOHN & YOKO” – Il docufilm evento nei cinema dal 15 al 21 maggio

“ONE TO ONE: JOHN & YOKO” – Il docufilm evento nei cinema dal 15 al 21 maggio

Arriverà nei cinema italiani dal 15 al 21 maggio, come evento speciale, ONE TO ONE: JOHN & YOKO, il docufilm diretto dal premio Oscar Kevin Macdonald, già presentato in anteprima all’ultima Mostra del Cinema di Venezia.

Il film ripercorre un momento cruciale nella vita di John Lennon e Yoko Ono, a cavallo tra musica e impegno politico. I due, trasferitisi a New York nei primi anni ’70, diventano protagonisti della controcultura e attivisti instancabili, tra incontri con figure come Allen Ginsberg e Jerry Rubin e il timore delle intercettazioni dell’FBI. Nel loro piccolo appartamento, le immagini della guerra in Vietnam e dello scandalo Watergate si alternano a spot pubblicitari, restituendo il clima di un’epoca segnata da tensioni e rivoluzioni.

Fin dall’inizio ho deciso che non sarei andato a cercare vecchi uomini sui loro letti di morte per ottenere un aneddoto su John Lennon,» racconta Macdonald. «Ho pensato: c’è abbastanza materiale qui che potremmo semplicemente lasciarli parlare da soli.»

Uno degli eventi chiave del documentario è l’One to One Benefit Concert, tenutosi il 30 agosto 1972 al Madison Square Garden, unico live completo di Lennon dopo i Beatles. L’audio del concerto è stato rimasterizzato e prodotto da Sean Ono Lennon, affiancandosi a filmati inediti e registrazioni private che offrono uno sguardo intimo sulla coppia.

IL TRAILER 

 

Related Posts