PAOLO BENVEGNÙ è morto. Aveva 59 anni
Arriva adesso una di quelle notizie che non vorresti mai scrivere… È con grande dolore che la famiglia, gli amici e i collaboratori comunicano la prematura scomparsa di Paolo Benvegnù.
Addio a Paolo Benvegnù: il mondo della musica italiana perde una delle sue voci più poetiche e intense. Paolo Benvegnù si è spento prematuramente all’età di 59 anni, lasciando un vuoto profondo tra chi lo ha amato come compagno, padre, cantautore e musicista.
La notizia della sua scomparsa è stata diffusa dalla famiglia, dagli amici e dai collaboratori.
Ecco il comunicato con il quale si annuncia la prematura morte.
Compagno, padre, cantautore e musicista amato da chiunque abbia avuto la fortuna di incontrarlo sulla propria strada, Paolo Benvegnù si è spento oggi all’età di 59 anni.
Paolo era un uomo capace di infondere bellezza e poesia in qualunque cosa facesse come dimostra la sua lunga carriera e i brani che ha pubblicato in questi anni.
Con una carriera iniziata negli anni ’90 come frontman degli Scisma e proseguita con un brillante percorso da solista, Benvegnù ha saputo conquistare il pubblico e la critica con la sua musica intrisa di profondità emotiva e lirismo.
IL PREMIO TENCO
Solo pochi mesi fa, il cantautore aveva ottenuto la prestigiosa Targa Tenco 2024 per il suo album “È inutile parlare d’amore”, riconosciuto come “Migliore Album in Assoluto”.
Visualizza questo post su Instagram
Un traguardo che sottolineava ulteriormente la sua capacità di esplorare con sensibilità unica i temi dell’amore, della fragilità e dell’esistenza.
Una notizia agghiacciante e senza alcun senso.
Paolo era un artista di grandissimo valore e una persona pura. Proprio lo scorso ottobre aveva ritirato la sua prima Targa Tenco, quella più ambita, al disco dell’anno.
Era uno dei più amati cantautori italiani, un punto di riferimento per la canzone d’autore degli ultimi trent’anni, quella umana, quella autentica.
Sit illi terra levis.
Il Direttivo e gli amici del Club Tenco
L’ULTIMO ALBUM
Sempre quest’anno, Benvegnù aveva pubblicato “PICCOLI FRAGILISSIMI FILM – RELOADED”, una nuova versione dell’album che aveva segnato il suo debutto da solista nel 2004 e che celebrava il ventesimo anniversario di quel disco iconico.
L’APPARIZIONE IN TV
La sua ultima apparizione pubblica risale a ieri sera, quando è stato protagonista di una puntata del programma “Via dei matti n.0”, dove aveva condiviso la sua musica e le sue parole, regalando al pubblico un’ulteriore testimonianza della sua straordinaria arte.
Vogliamo ricordarlo con le sue parole e la sua voce: https://www.raiplay.it/video/2024/12/Via-Dei-Matti-n0—Paolo-Benvegnu—Puntata-del-30122024-e67d0c25-8cc8-40f2-9988-bd7938fc77aa.html?wt_mc=2.www.cpy.raiplay_vid_ViaDeiMattin°0.
Ecco invece l’ultima volta che l’avevamo incontrato:
LA VIDEO INTERVISTA
WEB & SOCIAL
https://www.instagram.com/paolo_benvegnu
https://www.facebook.com/paolobenvegnu