Perché KANYE WEST continua a ritardare l’uscita di “Donda”?

Perché KANYE WEST continua a ritardare l’uscita di “Donda”?

Ormai dovremmo esserci! “Donda” starebbe venendo alla luce. Parliamo al condizionale perché finché il disco non esce tutto è ancora possibile. Un parto infinito.

Ma perché Kanye è sempre così articolato e contorto nelle uscite dei suoi dischi? 

Abbiamo provato a fare delle ipotesi in considerazione del fatto che è da oltre un anno che si parla dell’uscita di questo suo nuovo disco, addirittura dall’uscita del suo ultimo lavoro “Jesus Is King” pubblicato nel novembre del 2019 (LEGGI LA RECENSIONE).

Se facessimo la cronistoria degli annunci di Kanye dell’uscita del disco dovremmo fare un listone. 

Il disco si doveva in origine intitolare “God’s Country” ma il nome è stata cambiato in “Donda” in onore della defunta madre di West

La prima data di release risale addirittura al 24 luglio dello scorso anno. Ai tempi era stata postata anche una ipotetica tracklist. Da li in poi altre date fino alla data odierna, data che comunque è stata spostata. L’ultima data comunicata sul pre-order di iTunes è il 7 o il 9 agosto e non più il 6 come precedentemente comunicato

In poche parole alla fine non si capisce più nulla di quando e dove esca questo benedetto disco! 

Unica cosa che dovrebbe essere certa è che il disco sarà composto da 24 tracce. Tra questi brani ci dovrebbero essere le collaborazioni con  Jay-Z, Pop Smoke, Travis Scott, Pusha T, Baby Keem, Lil Baby, Lil Durk e altri, mentre la copertina dovrebbe essere un’opera d’arte della scultrice francese Louise Bourgeois, scomparsa nel 2010.

Ecco le nostre ipotesi! 

Prima ipotesi: è alla frutta! Questo disco rappresenta tantissimo per Kanye. L’ultima uscita è stata accolta tiepidamente dalla critica e questo rappresenta un punto di svolta per la carriera di Kanye anche in considerazioni delle vicissitudini famigliari (il divorzio con Kim Kardashian) e dei nuovi scenari del rap mondiale. 

Seconda ipotesi: pura operazione di marketing. “Donda” è il decimo album della carriera del rapper. Un disco attorno al quale sponsor e case discografiche hanno puntato tantissimo. Quindi l’attesa creerebbe ulteriore hype intorno al disco che dovrebbe fruttare incredibili cifre per tutto quello che ruota attorno alle varie canzoni. 

Terza ipotesi: sperimentazione pura. Kanye se ne sbatte di tutti e di tutto. Può farlo e decidere anarchicamente, lavorando e sperimentando sempre cose nuove. Basti vedere le session di ascolto organizzate che sono state delle vere e proprie installazioni artistiche realizzate sotto la direzione artistica di Demna Gvasalia.

Quarta ipotesi: Un mix delle ipotesi prima citate. La verità sta quasi sempre nel mezzo. Un risultato lo sta ottenendo: fare parlare di se! Aspettiamo il disco e vedremo…

LA SESSION D’ASCOLTO DI IERI SERA

Nel frattempo ieri sera il disco è stato presentato in una seconda sessione d’ascolto nel Mercedes-Benz Stadium di Atlanta (la prima era stata realizzata sempre ad Atlanta il 22 luglio scorso).
In questa sessione d’ascolto, rispetto a quella del 22, tutto è cambiato: versioni diverse, look e coreografie diverse. I vestiti Balenciaga rossi e i prodotti firmati “Donda” sono stati sostituiti con abiti militari sempre a firma Balenciaga.

I VIDEO 

WEB & SOCIAL 

https://www.instagram.com/kanyewest/
https://twitter.com/kanyewest

 

 

Related Posts