Playlist: 20 BIOPIC MUSICALI da non perdere
Sapete qual è un ottimo modo di passare le serate in casa? Armarsi di un secchiello di pop-corn formato XL (avete la macchina dei pop-corn, vero?) e guardare un bel film.
Magari un biopic musicale. Ve ne consigliamo 2o, più una playlist per concludere in bellezza.
Non ci vuole poi molto per far finta di essere al cinema. Anzi, a casa possiamo persino contare sulla comodità di un divano tutto per noi. E se di solito non troviamo il tempo di guardare tutti i film che abbiamo in lista, questo è il momento giusto per rimediare. Per esempio con un bel biopic musicale. Solo tra il 2018 e il 2019 ne sono usciti quattro, tutti imperdibili: “Principe Libero”, “Bohemian Rhapsody”, “Rocket Man” e “Judy”, rispettivamente sulle vite di Fabrizio De Andrè, Freddie Mercury, Elton John e Judy Garland. E basta andare un po’ indietro nel tempo per trovarne molti altri. Noi ve ne suggeriamo ben 20, in ordine di uscita. Obiettivo della quarantena: vederli tutti!
LA PLAYLIST
- AMADEUS (1984) di Miloš Forman, sul compositore Wolfgang Amadeus Mozart, interpretato da Tom Hulce.
- SID E NANCY (1986) di Alex Cox, sul bassista dei Sex Pistols Sid Vicious e la sua compagna Nancy Spungen, interpretati rispettivamente da Gary Oldman e Chloe Webb.
- BIRD (1988) di Clint Eastwood, sul sassofonista jazz Charlie “Bird” Parker, interpretato da Forest Whitaker.
- THE DOORS (1991) di Oliver Stone, sul frontman dei Doors Jim Morrison, interpretato da Val Kilmer.
- TINA – WHAT’S LOVE GOT TO DO WITH IT (1993), di Brian Gibson, sulla cantante Tina Turner, interpretata da Angela Bassett.
- RAY (2004) di Taylor Hackford, sul cantante Ray Charles, interpretato da Jamie Foxx.
- QUANDO L’AMORE BRUCIA L’ANIMA – WALK THE LINE (2005) di James Mangold, sul cantante Johnny Cash, interpretato da Joaquin Phoenix.
- LAST DAYS (2005) di Gus Van Sant, sulla vita del frontman dei Nirvana Kurt Cobain, intepretato da Micheal Pitt.
- LA VIE EN ROSE (2007) di Olivier Dahan, sulla cantante Édith Piaf, interpretata da Marion Cotillard.
- CONTROL (2007) di Anton Corbijn, sul frontman dei Joy Division Ian Curtis, interpretato da Sam Riley.
- IO NON SONO QUI (2007) di Todd Haynes, sul cantante Bob Dylan, interpretato da vari artisti.
- THE RUNAWAYS (2010) di Floria Sigismondi sulla band femminile The Runaways, interpretato da Dakota Fanning, Kristen Stewart e Joan Jett.
- GREETINGS FROM TIM BUCKLEY (2012) di Daniel Algrant sulla vita del cantante Jeff Buckley, interpretato da Penn Badgley.
- DIETRO I CANDELABRI (2013) di Steven Soderbergh, sul pianista Liberace, interpretato da Micheal Douglas.
- STRAITGHT OUTTA COMPTON (2015) di Gary Grey sulla band rap N.W.A (Ezie-E, Ice Cube, Dr Dre) interpretati da Jason Mitchell, Corey Hawkins e O’Shea Jackson Jr.
- NICO,1988 (2017) di Susanna Nicchiarelli, sulla cantante Nico, interpretata da Trine Dyrholm.
- FABRIZIO DE ANDRE’ – PRINCIPE LIBERO (2018), di Luca Facchini, sulla vita del cantautore Fabrizio De Andrè, interpretato da Luca Marinelli.
- BOHEMIAN RHAPSODY (2018) di Brian Singer, sul frontman dei Queen Freddy Mercury, interpretato da Rami Malek.
- ROCKET MAN (2019) di Dexter Fletcher, sul cantante Elton John, interpretato da Taron Egerton.
- JUDY, di Rupert Goold (2019), sulla cantante e attrice Judy Garland, interpretata da Renée Zellweger.
PLAYLIST E PARTECIPA ALLA RACCOLTA FONDI
Dall’inizio dell’emergenza Coronavirus Newsic è con voi proponendovi una serie di selezioni musicali a tema.
Mentre ascolti le PLAYLIST compilate dai nostri giornalisti puoi contribuire ad aiutare chi sta combattendo contro l’epidemia di Coronavirus.
Manda un SMS o chiama da numero fisso il numero solidale della Nazionale Italiana Cantanti: 45527, aggiungendo l’hashtag #iosuonodacasa
Il valore della donazione è di 2 euro per ciascun SMS inviato da cellulare personale WINDTRE, Tim, Vodafone, PosteMobile, Coop Voce e Tiscali.
Da rete fissa, sempre al numero 45527, è possibile donare 5 € o 10 € con Tim, Vodafone, WINDTRE, Fastweb e Tiscali, 5 euro con TWT, Convergenze, PosteMobile.
I fondi raccolti sono destinati ad aumentare i posti “unità posto letto rianimazione” (letto, respiratore, pompa, infusionali, monitor) disponibili per l’emergenza Coronavirus (COVID-19) dell’ospedale Niguarda di Milano.