PLAYLIST: 70 anni STEVIE WONDER. Buon compleanno

PLAYLIST: 70 anni STEVIE WONDER. Buon compleanno

Stevie Wonder compie 70 anni.  Un artista incredibile che nella sua lunga carriera ha venduto oltre 100 milioni di dischi, ha raccolto premi e riconoscimenti di ogni tipo (24 grammy !!!) oltre a inanellare hit incredibili e senza tempo.

Wonder è una stella indiscussa della musica. Uno dei personaggi più influenti per la musica black, ma non solo. 

Da bambino prodigio ha contribuito all’evoluzione del soul e del R&B, grazie alle prolifiche contaminazioni con pop, jazz, funk e reggae.

Stevie Wonder, nome d’arte di Stevland Hardaway Judkins, è nato a Saginaw nel Michigan ed è non vedente dalla nascita per una retinopatia dovuta a difficoltà durante il parto prematuro e peggiorata da un’eccessiva quantità di ossigeno nell’incubatrice. La sua carriera è iniziata a quattro anni quando ha imparato a suonare il piano .

Wonder oltre ad essere musicista è da sempre impegnato nel sociale . Grande attivista e leader dei diritti civili, giocò un ruolo fondamentale nel rendere festa nazionale il compleanno di Martin Luther King Jr. e nel 2009 è stato nominato “messaggero di pace” dalle Nazioni Unite. Nel 2014 il Presidente Barack Obama gli ha conferito la Presidential Medal of Freedom, la più alta onorificenza civile statunitense.

Vogliamo festeggiare con lui questi settant’anni con la sua musica… Ecco una super playlist dei suoi più grandi successi. 

LA PLAYLIST 

 

Related Posts