Playlist: EARTH, WIND & FIRE Tribute List
È morto Andrew Woolfolk, storico sassofonista degli Earth, Wind & Fire. Un pezzo fondamentale della band, grande talento e autore di pezzi indimenticabili della formazione.
Woolfok aveva 71 anni ed era malato da sei.
Woolfolk, nato l’11 ottobre 1950 a San Antonio, Texas, si era trasferito con la famiglia a Denver, Colorado, dove in seguito aveva incontrato Bailey.
Woolfolk si è unito alla band nel 1972, rimanendo fedele alla band fino al 1985. Si è unito nuovamente alla band quando sono tornati da una pausa nel 1987 e ha mantenuto il suo ruolo fino al 1993. Bailey, che conosceva Woolfolk dai tempi del liceo, lo aveva reclutato al gruppo dopo la partenza di Ronnie Laws.
Il periodo di Woolfolk con Earth, Wind & Fire ha coperto gran parte del loro materiale più celebrato, tra cui “September”, “Shining Star” e “Boogie Wonderland”. È stato inserito nella Rock & Roll Hall of Fame con il resto della band nel 2000.
Non è il primo lutto nella band. Il 30 luglio 1993 il sassofonista Don Myrick viene ucciso per un tragico scambio di persona da un poliziotto di Los Angeles, il 27 settembre 2005 scompare il trombonista Louis Satterfield mentre il 4 febbraio del 2016 muore il cantante e frontman della band Maurice White.
Lo abbiamo ricordato facendo una tribute list della band