Playlist: JOY DIVISION: 40 anni fa l’ultimo concerto
Il 02 maggio 1980 alla Birmingham University in Inghilterra si svolse l’ultimo concerto dei Joy Division.
La storia riporta che i Joy Division aveva organizzato tre concerti nel Regno Unito. Quello di Birmingham però fu l’unico in quanto il tour sarebbe stato annullato perché i Joy Division il 21 maggio avrebbero dovuto iniziare il loro primo tour negli Stati Uniti.
Quel tour però non ci fu mai. Il 18 maggio Ian Curtis si suicido a Macclesfield e quella fu la fine della storia di una delle più importanti band della storia della musica contemporanea.
I Joy Division quella sera debuttarono con “Ceremony”. Il brano non era nemmeno scritto nella scaletta, veniva citato semplicemente come “nuova canzone”.
Le uniche altre versioni di Ceremony, registrate da Ian Curtis, provengono dal soundcheck del 2 maggio e da una sessione in studio il 14 maggio 1980, quattro giorni prima del suo suicidio.
“Ceremony” è stata l’ultima registrazione della band. Quando i New Order registrarono la loro versione, con Bernard Sumner alla voce principale, ci furono grossi problemi perché Curtis non aveva mai trascritti i testi e le sue voci erano parzialmente incomprensibili, con il risultato che Sumner avrebbe dovuto re-inventare gran parte dei testi.
Ecco la setlist di quell’ultimo concerto tratta dal sito https://www.joydiv.org
- Ceremony
- Shadowplay
- A Means To An End
- Passover
- New Dawn Fades
- Twenty Four Hours
- Transmission
- Disorder
- Isolation
- Decades
- Digital